Finalissima del Contest “la classe più felice d’Italia”

5 Giugno 2024

l'Istituto Calvino ha partecipato alla finalissima del contest promosso da Fondazione felicità.

Cos'è

Stamattina l’Istituto Calvino ha partecipato alla finalissima del contest promosso da Fondazione felicità su come un progetto condiviso potesse rendere migliori le relazioni e la società.

Su più di cento scuole partecipanti di tutta Italia, oggi erano presenti le tre sul podio. Noi avevamo scelto di progettare un giardino, creare un percorso letterario dedicato alla figura di Italo Calvino (con le specie presenti nei suoi scritti) aperto alla comunità, di piantare alberi per il futuro nostro e del pianeta e tutt’ora ci sembra un’idea meravigliosa che speriamo di potere realizzare.

Ha vinto, giustamente, l’ITAS Gallini di Voghera con un progetto già realizzato e documentato, dedicato al sociale: portare felicità nei luoghi in cui più ce n’è bisogno (case di cura, centri anziani, associazioni frequentate da bambini con bisogni speciali) dove gli studenti hanno realizzato attività musicali, teatrali, creative.

La mattinata si è svolta come uno show presentato da Walter Rolfo (https://www.vanityfair.it/article/felicita-walter-rolfo) happyness coach e autore di diversi libri sul tema della realizzazione dei propri sogni e dell’importanza della felicità come obiettivo condiviso. Non sono mancati momenti di svago, colazioni a profusione, interviste con domande anche complesse in cui i nostri studenti sono stati impeccabili: un discorso lineare, critico, efficace e felice!!! Mi è sembrato un talento questa loro capacità di argomentare. Sarà merito loro, delle famiglie e un poco anche nostro.
Quindi, grazie! a loro e a tutti i docenti del Calvino, per il lavoro che ogni giorno facciamo nelle nostre classi, anche quando non siamo felici (anzi, soprattutto quando non lo siamo). Il premio, a fine anno scolastico, era forse questo: godersi i risultati, anche quando non brillano sul gradino più alto del podio ma si annidano nelle retrovie di lunghi inverni passati a sognare di vedere germogliare ciò che si è seminato.
Qui di seguito una galleria di foto della giornata. I video e le foto dei fotografi professionisti compariranno nei prossimi giorni sui canali ufficiali (https://www.fondazionedellafelicita.com/progetti/la-magia-della-felicita).
[smartslider3 slider=4]

4F, 4H e 3H del Liceo delle Scienze Umane.
Gli studenti partecipanti:
1. Chiara Campanella