Descrizione

Traguardi attesi in uscita 

Per il Profilo Educativo Culturale e Professionale (PECUP) si fa riferimento a quanto  previsto dal MIUR. 

Istituto Tecnico – Settore Tecnologico – Indirizzo  Agraria, Agroalimentare e Agroindustria (sezione di Opera – Loc. Noverasco) 

Il profilo dello studente in uscita 

Il Diplomato in Agraria al termine del percorso di studi è in grado di identificare e  descrivere le caratteristiche significative dei contesti ambientali, organizzare attività  produttive ecocompatibili, sa gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli  aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità e sicurezza. Sa rilevare  contabilmente i capitali aziendali e la loro variazione nel corso degli esercizi produttivi  elaborando stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto  ambientale. E’ inoltre in grado di interpretare ed applicare le normative comunitarie,  nazionali e regionali, relative alle attività agricole integrate realizzando anche iniziative  promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle  caratteristiche territoriali, nonché della qualità dell’ambiente. 

Istituto Tecnico – Settore Economico – Indirizzo  Amministrazione, Finanza e Marketing (sede di Rozzano) 

Il profilo dello studente in uscita 

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel  campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa  civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione,  programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing,  dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze  dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel  sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento  organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. 

Liceo Scientifico (Opera e Rozzano) e Liceo delle Scienze  Umane (Rozzano) 

Il profilo dello studente in uscita per tutti i percorsi liceali 

I percorsi liceali (PECUP) forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici  per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con  atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai  fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel  mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.  Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e  tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della  matematica, della fisica e delle scienze naturali, anche attraverso la pratica  laboratoriale.  

Il percorso del liceo delle scienze umane vuole accompagnare gli alunni ad attivare una  riflessione intorno all’uomo offrendo strumenti utili ad indagare ogni aspetto che lo  riguardi, senza timidezze o pregiudizi. Attraverso la specificità metodologica e i  contenuti propri di discipline come la pedagogia, la psicologia, l’antropologia e la  sociologia, si promuove lo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla  costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. 

Istituto Tecnico – Settore Economico – Indirizzo  Amministrazione, Finanza e Marketing (Corso per adulti in  accordo con CPIA 3) 

Il profilo dello studente in uscita 

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing (PECUP) ha competenze generali  nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa  civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione,  programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, 

dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze  dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel  sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento  organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.  

Corsi professionali presso la Casa di reclusione di  Milano-Opera 

Indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Il profilo dello studente in uscita 

Il Diplomato possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercio  di istruzione professionale, nell’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”,  commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali. È in grado di: – gestire il  riscontro di trasparenza, tracciabilità e sicurezza nelle diverse filiere produttive: agro 

ambientale, agroindustriale, agri-turistico, secondo i principi e gli strumenti del sistema  di qualità; -individuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a  conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie;  – organizzare e gestire attività di promozione e marketing dei prodotti agrari e  agroindustriali. 

Indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità  alberghiera” 

Il profilo dello studente in uscita 

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e  l’ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative  nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in  tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. È in grado di: -utilizzare le tecniche  per la gestione dei servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione,  dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità; – organizzare attività di  pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane; -applicare  le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e  la salute nei luoghi di lavoro; -utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in  ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del  servizio. 

Primo biennio

Secondo biennio e quinto anno

Allegati

Tempi e scadenze

Approvazione del curricolo

21

Dic

Skip to content