Negli scorsi mesi hanno avuto un grande successo i libri della serie “50 sfumature” della scrittrice E.L. James.
Il successo della serie pare evidente sia dovuto agli argomenti erotici trattati. Troviamo scritto su Wikipedia “Il romanzo, caratterizzato dalla descrizione di scene di esplicito erotismo e da elementi di pratiche sessuali BDSM (acronimo di Bondage e Disciplina, Dominazione e Sottomissione, Sadismo e Masochismo) ha in breve tempo raggiunto una vasta popolarità e un grande successo di vendite negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. L’intera serie ha venduto oltre 31 milioni di copie in tutto il mondo e i diritti sono stati venduti in 37 paesi“
Ora il tema trattato può sembrare altamente esplicito e moderno, nel senso che ai giorni nostri, rispetto agli anni passati, l’argomento “sesso” non è più un tabù nemmeno per i ragazzini.
Qualche giorno fa cercando qualche nuova lettura, mi sono imbattuto in un libro scritto nel 1873, di autore anonimo, The Romance Of Lust (che forse i professori di inglese e lettere conoscono): già dalle prime pagine si capisce che in realtà le 50 sfumature non sono lontanamente confrontabili con questa storia. Vi consiglio di cercarlo nel web e leggerne qualche passo, così da farvi un’idea di ciò che voglia dire scrivere un racconto erotico.
Da tutto ciò traggo uno spunto di riflessione: se un libro di contenuti altamente espliciti e oserei dire pornografici, è stato scritto 140 anni fa, perché tutto questo successo delle 50 sfumature? L’argomento non è affatto una novità nel panorama letterario eppure viene presentato come tale. Cosa spinge la critica, giornali e tv a pubblicizzare quest’ultimo romanzo invece che questo The romance of lust piuttosto che il Satyricon di Petronio? La logica del guadagno probabilmente. Dal mio punto di vista lo stesso argomento susciterebbe ben più interesse nel caso di libri antichi (e non solo su questo argomento) perché porrebbe l’attenzione sul fatto che anche se gli anni passano, il tempo scorre e la tecnologia avanza, i sentimenti e i comportamenti umani sono sempre gli stessi e questo è eccezionale.