Learning Week “Dal latte al gelato” (09-14 Luglio 2012)

Ciao Calvino!

Iniziamo un nuovo anno scolastico ricordando con grande entusiasmo l’esperienza della Learning Week “Dal latte al gelato” (09/14 Luglio 2012) alla quale hanno partecipato la prof. Paola Ventura , il prof. Maurizio Lapadula e gli alunni Federico Galli, Miriana Traverso, Mattia Giacone (ITAG), Elisabetta Lenzo, Luigi Matrone, Lorenza Pantusa, Fatima Salai, Sara Sturla e Antonietta Spezzacatena della Classe 4a A Itc (anno scolastico 2011/2012). I percorsi di Learning Week sono settimane di studio, di apprendimento e di acquisizione di esperienze, di relazioni, che favoriscono il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze dei giovani e una più efficace introduzione nel mondo del lavoro. Il project work di quest’anno ha consentito a noi allievi più alcuni nostri coetanei, provenienti da tre indirizzi diversi (Tecnico Commerciale, Agrario ed Alberghiero), di mettere in gioco e in comune le nostre specifiche competenze, prevalentemente: tecnico – produttive per l’agrario, tecnico – gestionali per il tecnico commerciale e di preparazione alimentare per gli chef ed i pasticceri. La classe, così composta, ha svolto un percorso di conoscenza diretta ed esperienziale della filiera del latte, dall’allevamento dei bovini alla produzione del latte, alla distribuzione e all’utilizzo per la produzione del gelato, inoltre, tutti noi ragazzi, abbiamo avuto l’opportunità di progettare e simulare lo start up di un’agrigelateria.

Nel corso della settimana abbiamo studiato anche da vicino l’organizzazione interna di varie società come ad esempio quello della Società “Abbascià”, oggi lnterlocutore privilegiato della ristorazione milanese, una tradizione di qualità, varietà e professionalità. Anche l’Azienda Agricola Baronchelli, fattoria didattica, ci ha proposto una giornata formativa, in cui è stata spiegata l’attività dell’azienda agricola moderna e in cui sono veicolati i principi di un’alimentazione corretta e legata al territorio. Nella lezione di Economia Aziendale della prof. Ventura abbiamo simulato la creazione di una vera gelateria artigianale analizzando i vari costi e ricavi che ne sarebbero derivati ed abbiamo quindi redatto un Business Plan indicandone i punti essenziali. La stesura di un business plan, infatti, è il primo passo vitale per l’avvio di una nuova attività. Parte formativa, ma anche divertente della settimana è stata la produzione di gelato che ha visto impegnati tutti i ragazzi 😉 ! A seguirci è stato il docente Ciro Fraddanno che ci ha spiegato, lezione per lezione, le varie fasi produttive del gelato. La fama del Gelato Artigianale Italiano ha varcato da decenni i confini continentali! Il nostro Gelato è oggi uno dei portabandiera del Made in Italy del settore Food in tutto il mondo!!!La Learning Week si è conclusa con un evento – saggio finale, che aveva come obiettivo quello di simulare l’inaugurazione dell’agrigelateria, con degustazioni aperte alle famiglie degli allievi, ai docenti delle scuole di provenienza, agli esponenti delle associazioni imprenditoriali e delle istituzioni locali e agli ospiti del Parco Tecnologico Padano.

Un doveroso ringraziamento per questa speciale ed unica esperienza va al nostro Dirigente Scolastico, MARCO PARMA, ai Professori Paola Ventura e Maurizio Lapadula e alla Regione Lombardia che ha finanziato il progetto.

Antonietta Spezzacatena 5a A Itc

Locandina "Learning Week"