Che importanza ha la filosofia?

Nelle scuole superiori è riservata particolare attenzione allo studio della filosofia, che però, spesso, risulta non molto interessante e di difficile comprensione agli occhi degli studenti. Lo studio di questa materia viene visto come noioso e inutile: una vera perdita di tempo. Ma in realtà, la filosofia è di grande importanza per l’uomo, per svariate ragioni.

La parola “filosofia” fece la sua comparsa verso la fine del V secolo a.C. in Grecia e significa letteralmente “amore per il sapere”. Quindi il filosofo è una persona che desidera conoscere, che non accetta le “verità” che gli vengono proposte, ma le mette in dubbio; egli si pone domande e guarda la vita con occhio critico .

La filosofia, secondo Aristotele (uno dei più grandi filosofi della storia antica), nasce dallo stupore, dalla curiosità, dal meravigliarsi a tal punto di ciò che ci circonda fino a chiedersi “perché?”. Quindi essa è un atteggiamento di curiosità (e non un’attività intellettuale), che tutti possono adottare. Già, proprio tutti. Perché se è vero che far filosofia equivale a porsi domande, a formulare dei “perché”, allora anche il bambino nella sua natura è un po’ filosofo.

Chi fa filosofia sottopone ad esame le credenze della gente su se stessa, sulla natura, sul mondo, per sperimentare se sono fondate, sostenibili, giustificabili. Il filosofo non dà mai nulla per scontato, ma cerca sempre di analizzare le ragioni delle scelte, dei comporatamenti, delle idee. Quindi un aspetto molto importante della filosofia è che accresce lo spirito critico di una persona, aumenta la sua voglia di esplorare, di analizzare, di esaminare, aiuta a mettersi in discussione, a porsi domande intelligenti e permette di affrontare problemi comuni in modo flessibile.

La filosofia è la scienza dell’intero, che si occupa del “conoscere” in generale, e quindi permette di analizzare tutto con una grande varietà di metodi e di idee; consente di guardare gli stessi argomenti che studiano le altre sienze con occhi diversi. Essa è un modo razionale di osservare il mondo.

Lo studio della storia della filosofia ci aiuta ad arrivare al possesso di noi stessi, a comprendere meglio la nostra mente grazie alla conoscenza dei pensieri di altri venuti prima di noi. Quindi, le diversità delle opinioni ci aiutano a crescere interiormente.

Allora io mi chiedo: come si può affermare che la filosofia sia inutile?