Un’alunna alla sua prof…

Girovagando nel cyber-spazio ho trovato nel sito “I DOCENTI SCAPIGLIATI” questa lettera scritta da una studentessa.
Quanta verità e saggezza in queste poche righe. Quanta ammirazione, quanta gratitudine e quanto amore trasmette questa ragazza.

Lettera ad una professoressa
di Isabella Stoppa

Dopo quattro anni mi sono accorta che… cazzo fare l’insegnante è il mestiere più difficile del mondo. Bisogna saper conciliare conoscenza, pazienza, voglia.

Voglia di insegnare, voglia di comunicare, voglia di sapersi divertire, e di sapersi mettere in gioco.
Bisogna saper dosare la severità con la morbidezza, essere umani. Perché, quando si entra in una classe e questa non ha voglia di seguire una lezione ci si sente un po’ come Don Chisciotte quando voleva combattere contro i mulini a vento. Una battaglia persa!
Bisogna saper camminare a piccoli passi e mettersi dall’altra parte. Dietro quel banco, magari l’ultimo, con la testa affollata di pensieri…di grandi piani per conquistare l’universo in una sola giornata! Quanto diventa difficile ascoltare!
Bisogna saper catturare l’attenzione seppure l’argomento sia noioso da morire. L’attenzione di tutti, anche di quello studente dallo sguardo scettico che già quando varchi la soglia è prevenuto e ti guarda con quell’aria giudicante di chi non vede l’ora che sbagli.
Ma soprattutto bisogna sapersi mettere in gioco e giocare fino all’ultimo minuto, dare tutto e tentare tutto. E quando non ti sentirai più la forza di andare avanti ecco: è in quel momento che avrai vinto. E ora come il piccolo principe guardava il suo fiore prepararsi tu guarderai il tuo… “Il piccolo principe, che assisteva alla formazione di un bocciolo enorme, sentiva che ne sarebbe uscita un’apparizione miracolosa, ma il fiore non smetteva più di prepararsi ad essere bello, al riparo della sua camera verde. Sceglieva con cura i suoi colori, si vestiva lentamente, aggiustava i suoi petali ad uno ad uno. Non voleva uscire sgualcito come un papavero. Non voleva apparire che nel pieno splendore della sua bellezza.”.
Tu l’hai aiutato a prepararsi alla vita dandogli nozioni, sgridate ma soprattutto amore. Tenevi ad ognuno di loro come se fosse l’unico e gli volevi bene ugualmente anche se glielo dimostravi in maniera diversa.
Fare l’insegnante non è un semplice mestiere, e chi solo lo ha mai pensato non è degno di sedersi dietro quella cattedra. E’ un gioco di relazioni, strategie e pura follia.
E’ a lei che voglio dedicare queste righe perché nessuno, come direbbe de Saint-Exupèry, ha saputo meglio di lei sopportare dei bruchi.
“Si devono pur sopportare dei bruchi se si vogliono vedere le farfalle… Dicono siano così belle!”
Con affetto
una sua alunna