Auguri per un nuovo anno scolastico nella scuola che vogliamo

Andrea Canevaro, pedagogista, docente presso il dipartimento di Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bologna, saluta gli insegnanti che si apprestano in questi giorni a riprendere l’attività a scuola.
… l’augurio che mi sembra necessario fare, e farmi, è: troviamo le energie per contribuire a realizzare la scuola che chi cresce meriterebbe. Per essere chiaro, uso uno stile per punti.
• Vogliamo una scuola pubblica. Esprimiamo l’orgoglio di una scuola pubblica, ispirata dalla nostra Costituzione.
• Non vogliamo una gestione della scuola “per fare cassa”. Il risparmio sulla scuola è l’incremento delle spese delle famiglie, molte delle quali a reddito zero, indebitate ecc.
E indico cinque punti.
• La scuola deve essere il percorso dall’apprendimento scolastico all’apprendimento come stile di vita.
• L’importanza degli apprendimenti è pari al vivere con un certo stile in un gruppo – la classe – certamente eterogeneo.
• Importante è maturare la capacità di vivere i conflitti e di viverli nella logica della costante ricerca del bene comune.
•L’accoglienza non è un rituale di avvio dell’anno scolastico, ma la buona curiosità per il nuovo di ogni giorno.
•Le competenze sono nella pluralità degli individui, con le loro storie, i loro caratteri ecc. la pluralità dei docenti/insegnanti e il riconoscimento delle differenze di genere ne sono la garanzia.

Non perdetevi d’animo: pensate che avete la possibilità di incontrare ogni mattina chi sta crescendo, il mondo di domani. E questo vi convinca che state facendo il più bel lavoro del mondo. A volte chi parla di voi dice che siete parassiti, vi dà degli assentisti… Vi auguro di meritare la fiducia di chi cresce, e di lasciar perdere il resto. Con un abbraccio,
Andrea Canevaro
http://www.educationduepuntozero.it/racconti-ed-esperienze/auguri-un-nuovo-anno-scolastico-scuola-che-vogliamo-4019187700.shtml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *