Lezione Disostruzione Pediatrica

disostrdimo
Buonasera a tutti; vorrei pubblicizzare sul blog una gran bella iniziativa, realizzata dalla Croce Rossa Italiana.
Si tratta di una lezione interattiva sulle manovre di disostruzione pediatrica, tenuta dal Dott. Marco Squicciarini, Medico Volontario della Croce Rossa Italiana, Referente Nazionale e Internazionale di Rianimazione Cardiopolmonare Pediatrica e Manovre di Disostruzione, Task Force Nazionale Rianimazione Cardiopolmonare BLSD (Supporto di base alle funzioni vitali, per capirci il massaggio cardiaco con cui gli attori americani fanno miracolosamente riprendere coscienza alle persone :D) – CRI e Istruttore PBLSD (BLS Pediatrico)
La lezione si svolgerà presso il Palaiper di Monza (v.le Stucchi) il giorno 28 di questo mese, con inizio alle h15.00.
L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti; c’è posto per circa 6000 persone, ma affrettatevi se volete partecipare perchè prevedo tanti volontari di Croce Rossa! 😉

A voi il sito: http://www.chisalvaunbambino.it/Index.php/

Un saluto.

M.

3 commenti su “Lezione Disostruzione Pediatrica”

  1. Interessanti le testimonianze che si trovano sul sito (LE VOSTRE LETTERE). Ne ho scelta una, ma sono tutte molto toccanti :

    Ho strappato mia figlia dalle braccia e le ho dato le pacche interscapolari…

    Scrivo questa mail innanzitutto per ringraziare la famiglia Squicciarini e tutto il loro staff , ed inoltre per incoraggiare tutte le mamme a partecipare a questo corso . Ne venni a conoscenza attraverso i miei cari Ilaria e Michele che non smetterò mai di ringraziare perché mi consigliarono di partecipare al corso . Anche se i miei ricordi erano lontani in quanto vi partecipai ben 4 anni fa, il mese scorso ho salvato mia figlia Flaminia di 2 anni . Pensavo che benché il corso fosse un iniziativa utile non mi sarebbe mai successo di trovarmi di fronte a mia figlia senza respiro .Invece il mese scorso mia figlia si stava strozzando a causa di una pizzetta bianca che le era rimasta in gola . Mia mamma era con me e vedendo il suo volto diventare viola per mancanza di aria la ha subito messa a testa in giù scuotendola . Nulla . In quel momento ho avuto la freddezza di dirle : ” no mamma non si fa così!!!!! “.. Le ho strappato mia figlia dalle braccia e le ho dato le pacche interscapolari . Non pensavo che a distanza di tutto quel tempo mi tornassero davanti agli occhi in quel frangente di minuto tutte le immagini che avevo imparato al corso .
    Eppure anche la sola consapevolezza di sapere cosa fare in quel momento mi ha dato la forza di reagire nel modo giusto . Cosi dopo circa cinque colpi interscapolari mai figlia ha buttato fuori un malloppo di pizzetta ed ha iniziato a piangere . Non pensate mai che non possa mai succedervi ,non pensate di potere risolvere una situazione di soffocamento perché se non avessi partecipato al corso chissà … forse a testa in giù prima o poi si sarebbe comunque salvata ma forse no. E davvero non me lo sarei mai perdonata . Trovate una mattinata libera perché con qualche ora di
    informazione potete salvare la vita dei vostri bambini e di tutti coloro che vi sono accanto . Grazie, grazie ancora !!!!

  2. Purtroppo non esistono solo conclusioni felici. Proprio oggi, parlando di questa lezione, ho appreso di un bambino che ha perso la vita soffocato da un boccone di cibo.
    Per questo vi invito caldamente a partecipare! Tutti dovremmo sapere cosa fare in casi del genere.

  3. La lezione è stata molto interessante; studiata appositamente per coloro che non conoscono le basi del primo soccorso e BLS, è stata condotta davvero ottimamente dal dott. Squicciarini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *