L’anime triste di coloro che vissero senza infamie e senza lodo

Quale degli dei dobbiamo pregare perché nasca una politica fatta di soluzioni e progetti interi? Piena di filosofi e di sogni.
Che ci vuole ad esporsi? A presentare un piano completo, che abbia il coraggio di discutere ogni elemento di opinione nella nostra società?

Dire che sull’acqua, sulla giustizia, sul commercio, sull’industria, sulla scuola, sul lavoro, sui sindacati e sul turismo; sulla guerra, sul meridione, sul trasporto pubblico, sui treni, sugli aerei, sulla Russia, sull’America e sulla Cina la si pensi così.
Possibile che la nostra singolarità di cittadini sia daltonizzata in destra e sinistra. Bene e male. Anzi; male e bene; in ordine.

"La vera 'porcata' di Mirafiori sta nel fatto che la grande impresa, il governo, i partiti, i sindacati, le istituzioni scaricano su 5400 lavoratori la responsabilità di decidere su qualche cosa che va ben oltre il confine della loro fabbrica,il loro posto, il loro salario." Rinaldo Gianola, l'Unità 12.1.11

Quanta paura che ha il leone vecchio ad alzarsi dalla terra. Il rischio di non trovare la seggiola. Vertigini guardando il branco dall’alto; serenità invece, sentendo gli schiamazzi fra uno sbadiglio e l’altro, mentre le palpebre riposano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *