Un asino del Calvino in Africa

Ciao a tutti, volevo segnalare che la classe 4a C del Liceo ha appena partecipato ad un’iniziativa un po’ particolare: si tratta dei regali solidali proposti dal CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia). L’iniziativa prevede l’invio all’associazione di fondi che vengono utilizzati per l’acquisto di animali (mucche, asini, galline,..) destinati alle famiglie in difficoltà del Burkina Faso. Le condizioni delle famiglie sono spesso così disagiate che anche un solo animale può costituire un’importante fonte di sostentamento (latte, uova,..) o di reddito (utilizzandolo come animale da soma per la coltivazione) per l’intero nucleo familiare. Nella nostra classe l’iniziativa ha avuto un certo successo e con una colletta libera, a cui hanno contribuito anche alcuni professori, siamo riusciti a raccogliere 132 euro, sufficienti a regalare un asino ed una gallina. Se qualcun altro fosse interessato a partecipare all’iniziativa del CIAI e volesse saperne di più, vi possiamo dare tutte le informazioni necessarie; venite a chiedere in 4a C.

3 commenti su “Un asino del Calvino in Africa”

  1. Ciao Depa, volevo sapere se secondo te sarebbe possibile proporre l’iniziativa anche a Natale, periodo in cui la gente (soprattutto i prof…XD) è più solidale ed incline a fare offerte. Infatti non so se ti ricordi ma l’anno scorso c’è stato un banchetto all’ingresso della scuola che vendeva cappellini di Babbo Natale e carta da regalo. Quest’anno pensavo di fare qualcosa di simile ma con più scelta. Volevo sapere se ti andrebbe di partecipare. Fammi sapere o attraverso la Di Somma o vieni direttamente a cercarmi: sono Federica, di 5b.
    A presto!

  2. Sì, mi ricordo del banchetto dell’anno scorso e penso che si possa fare una cosa del genere; credo anzi che si riuscirebbe a coinvolgere un buon numero di persone.
    L’associazione propone una lista con almeno 10 regali disponibili, quindi mi sembra che la scelta sia ampia.
    Se riesci a fare un salto in classe da me, un intervallo, ti do un po’ tutte le informazioni e ti faccio vedere i fogli sull’iniziativa e la pagina del sito dell’associazione che abbiamo stampato e messo nella bacheca di classe. Siamo nella classe di fronte all’auletta per i colloqui.
    Ciao…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *