La Riforma, atto terzo

Il prossimo anno scolastico, dopo elementare e media, toccherà alla scuola secondaria pagare il suo tributo : il governo ha scelto di recuperare circa 8 miliardi di euro in tre anni dal settore cui non riconosce alcun particolare valore, ovvero la scuola pubblica.
La secondaria superiore, dopo la cura Gelmini – Tremonti sarà sicuramente ridotta di personale. Infatti, il piano triennale, approvato l’anno scorso, prevede per l’anno scolastico 2010/11 un ulteriore taglio di – 25.600 docenti e – 15.167 unità di personale Ata.
Scompariranno dai bienni dei licei diritto ed economia; diminuiranno ovunque le ore delle scienze sperimentali e nei bienni dei licei classico e artistico non saranno presenti del tutto gli insegnamenti scientifico-sperimentali.
Le attività laboratoriali saranno tagliate del 30%. Si ridurranno drasticamente (mediamente 4 h settimanali) gli orari di lezione in tutti gli indirizzi.
Si prevede, poi, l’articolazione in un primo biennio, finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione ma fortemente differenziato fra tutti gli indirizzi. Tutto ciò in forte contraddizione con il documento tecnico allegato al D.L. del 22 agosto 2007 mirato alla “equivalenza formativa di tutti i percorsi”.
In esso si legge che tutte le scuole secondarie si devono impegnare a orientare la propria azione formativa al conseguimento delle “competenze-chiave” di cittadinanza, individuate, in coerenza con le indicazioni dell’Unione Europea, quali requisiti fondamentali per l’apprendimento permanente e per la cittadinanza attiva.
La “riforma Gelmini” sarà, inoltre, ricordata come l’atto di negazione del diritto costituzionale all’istruzione. Non sarà più garantito il diritto all’apprendimento e le pari opportunità a tutti, a prescindere dalle condizioni soggettive di partenza e dal luogo dove si nasce e si vive. Si verrà così a creare una più marcata demarcazione tra forti e deboli, proprio sul terreno formativo, individuato come il più potente strumento per la mobilità sociale.
Si realizzeranno solo tagli e parlare in questa situazione di autonomia e organico funzionale può persino apparire provocatorio.

Un commento su “La Riforma, atto terzo”