Blog in crisi

Gennaio 2009: 25.941 visite, un record. Però, da quando abbiamo installato il sistema di rilevamento statistico, una sola volta siamo scesi sotto le 10.000 visite, almeno sino al giugno 2009: 18.875.
Poi il calo.
Visite del 2010:

• gennaio 2010: 8640 visite
  • febbraio 2010: 8676 visite
  • marzo 2010: 6.607 visite
  • aprile 2010: 6.634 visite
  • maggio 2010: per ora 4924 visite

Facebook?

Non lo dico per me. Questo è lo spazio di espressione di una comunità e l’uomo è un animale comunitario.
Comunità non è il gruppo di persone con cui mi trovo bene. Comunità è il gruppo di persone con cui collaboro per costruire qualcosa di buono.

12 commenti su “Blog in crisi”

1. Mi ricordo che un po’ di tempo fa si scrivevano un sacco di post interessanti e che stimolavano la discussione.
    Adesso mi pare che di questi non se ne scrivano molti (qui), magari ce ne sono alcuni interessanti per certi ma che non danno in realtà veri spunti di discussione; infatti si vede dal numero medio di commenti.

Non è che partecipi molto a questo blog (ho scritto solo un post), però sarei favorevole a un gruppo su Facebook, anche se non so quanto siano effettivamente attivi oltre il semplice atto di iscrizione degli utenti…

2. Sì è un peccato; io stesso mi riprometto di postare qualche argomento interessante ogni tanto.
    Comunque sia, non credo che “pubblicizzare” il blog su Facebook sia concretamente utile.
    Piuttosto perchè non rinnovarne la veste grafica, inserire immagini con link esterni etc. etc.
    Butterei lì anche il consiglio di stringere qualche buona affiliazione (solo 4 blog inseriti nell’attuale blogroll ricambiano il link.
    Se serve posso fornire i contatti di un paio di grafici;)

3. Non volevo proporre di reclamizzare il blog su Facebook.
    Mi chiedevo se sia la concorrenza di Facebook la causa principale del calol delle visite.

Grafica: ci stiamo pensando, ma non è decisivo.

Grafici: di solito non pensano all’accessibilità, ma, per noi, è un obbligo di legge.

4. Difatti rispondevo a Calmly per quanto riguarda FB.
    Comunque è vero che spesso i grafici liberano la loro “fantasia” senza pensare all’accessibilità, comunque, è sufficiente accordarsi sui punti fondamentali che non devono subire variazioni.
    Vorrei fare un applauso ideale al blog in quanto si è spesso dimostrato un ottimo strumento.

5. E’ vero FB ci prende, ma il vostro Blog è, a parer mio un’altra cosa,non vorrei finisse per banalizzarsi. La vostra scuola è sicuramente formata da molte persone e tra gli esterni ci dovrebbero essere anche i genitori che, anche se di ragazzi grandi, potrebbero forse essere un po’ interessati, almeno quelli più colti, vista la difficoltà di capire sempre ciò che viene postato e discusso. So che non è bello discriminare, io stessa non ho la cultura adeguata e sono estranea alla scuola, ma effettivamente noto poca frequenza almeno a giudicare dallo scarso numero dei commenti. E poi quando il Prof. Paganini scriveva il Diario era cosi’ simpatico e originale…!!

6. Secondo me un primo passo da fare è inserire i link per condividere il post sui principali social network (facebook, twitter..). Il post se interessante acquista così visibilità e di conseguenza aumentano le visite al blog.

7. Mi associo a Zacca, riferendomi però alla 5b successiva, o sbaglio? ahahahaha (telespalla, riky, storico, silvia, io)

per quanto riguarda il blog, fb non centra assolutamente niente: su fb non si discute con persone materiali su di un argomento come può accadere su questo blog, dove le persone che commentano sono spesso “note”.
    Eppure un tempo il blog funzionava, perché? Perchè gli articoli erano più provocanti, più stuzzicanti: ora invece si leggono solo post su perdite di lavoro, tagli e robe varie. Evidendetemente, per quanto attuali, non interessano i visitatori e quindi sarebbe meglio cambiare genere.

Suggerimento 1: le quinte di quest’anno sono andate in gita: unico riferimento sono state delle foto. L’anno scorso, sebbene a molti non sia piaciuto, io stesso ho scritto un articolo sul nostro viaggio a Praga.

Suggerimento 2: è un liceo scientifico (parlo per me), non ci sono post scientifici. Qualche spunto? la solita storia Chiesa-Scienza, la creazione di cellule in laboratorio, omosessualità: non sarà originale, ma colpisce e lo si vede sui giornali, in tv, lo si sente in radio.

Possibili obbiezioni: siamo gente seria, ci vogliono argomenti “nobili ed impegnati”. Chi lo dice? Un blog che vuole essere il blog di una scuola dovrebbe essere rivolto in primis agli studenti: è noioso parlare di certe cose. Ebbene bisogna scegliere: vogliamo tante visite medio-stupide o poche visite ma discussioni auliche? Il problema sta tutto qui e conseguentemente nella scelta degli argomenti.

8. Riconfermo quello già detto da Andry: da quando io e quelli della mia età abbiamo fatto il salto (scuola-università), non vi è stato un ricambio. Con ciò non diminuisco il lavoro di coloro che ancora di trovano al Calvino, però sono veramente pochi.

Però questo un po’ mi gratifica, perchè il periodo di massima del blog corrisponde al periodo in cui scrivevo di più e inoltre un paio dei miei articoli sono stati quelli con più risposte (mi sembra di avere il record ma non ricordo).

Quindi per finire non abbiate paura di dire ciò che pensate, anche se va molto contro corrente, basta che non si superi la soglia dell’umana convivenza (quindi niente insulti).