Secondo esperti del settore (Alessandro Zangara, Matteo Garoli, Pietro Ducoli e Mattia Cerri) la danza non può essere considerata sport, ma piuttosto una forma d’arte.
Delle facinorose invece sostengono che la danza, come la danza classica o il latino americano (esempi fatti dalle facinorose), sia uno sport.
Voi che ne pensate?
Personalmente credo non si possano mettere sullo stesso piano la danza classica e gli altri tipi di ballo.
La danza classica è a mio parere sicuramente una forma d’arte, pur necessitando anche di un lavoro fisico massacrante.
Nella danza classica, oltre al piano individuale, si deve interagire con diversi altri ballerini, bisogna conoscere interamente partiture complesse, e l’aspetto espressivo (ora allegro, ora drammatico) va curato come in una scuola di recitazione.
Senza nulla voler togliere alle altre discipline di danza, credo che invece il latino-americano (e le altre) siano più assimilabili ad un’attività sportiva, sia pure di alto livello.
Mah…..spesso quando si parla chiedendo se si praticano sport, magari uno risponde :”Si faccio danza classica” (per eempio). Secondo me invece la danza non è uno sport. Si possono considerare sport il calcio, il nuoto, il ciclismo, la pallavolo… La danza invece, a mio parere, è sì una forma d’arte, ma anche un modo per esprimere se stessi. Ciò è riferito a tutte le categorie di danza, che sia classia, moderna, latino-americano, hip-hop e chi più ne ha più ne metta!! 🙂
La danza è una forma d’arte. Che poi sia anche uno sport questo è un’altro discorso….è 1 po’ come per le arti marziali; hanno una componente sportiva ma l’essenza della pratica è Arte. Uguale per tutti i tipi di danza; come giustamente ha scritto Monica, è un modo per esprimere se’ stessi.
“Voi che ne pensate?”
Che questo sondaggio è veramente idiota.
Allora non c’era bisogno che rispondessi, anzi potevi tenerti la tua battutina sarcastica per momenti più opportuni..
anche io penso sia neccessario separare la danza classica dalle altre danze, a mio viso la danza classica non é uno sport anzi e molto di piú mi piace considerarla una disciplina.
una disciplina che chiede il massimo dal corpo e dalla mente.
penso che classificare la danza classica uno sport sia degradante per la stessa.
Premetto che ballo da 7 anni…
Mi spiegate perchè nn puo essere entrambi? Da quando uno sport nn puo essere un arte? Vi ricordate la Box quando veniva chiamato “LA NOBILE ARTE”?
Questo sondaggio scusate ma non ha senso ^^