PUBBLICHE SCUSE

Ciao a tutti
Mi chiamo Joaquin R. Ponce de Leon scrivo questo post per chiedere scusa a tutti e per puntualizzare ai visitatori esterni che purtroppo soffro di una malattia anzi in realtà più di una.

Purtroppo soffro di :

• D.D.A (DEFICIT D’ATENZIONE)
  • D.D.A.S (DEFICIT DEL APRENDIMENTO SCOLASTICO)
  • DISLESSIA GRAVE
  • DISGRAFIA DI V LIVELLO

Quindi per tutti coloro che magari pensano male della nostra scuola perche scrivo in modo scorretto vi dico che non è colpa della scuola ma ben si di un problema con lo spermatozoo di mio padre o pure del ovulo di mia madre, insomma un problema genetico.

Vi assicuro che la scuola da un ottima preparazione in materia di lingua italiana ma purtroppo in qualita di malato ed straniero mi prendo la liberta di dire che non sono in grado di scrivere correttamente.

Le malattie sopraelencate non sono guaribili compensabili anche a un buon livello ma non guaribili.

Provvederò ad allegare certificati medici di 3 nazioni diverse e passaporto cosi che tutti possano vedere e constatare che dico la verità.

Vi saluto e mi scuso ancora
Joaquin Rodrigo Ponce De Leon

4 commenti su “PUBBLICHE SCUSE”

1. Jo, dal mio punto di vista non ti devi proprio scusare con nessuno. Non credo che il livello di preparazione di una scuola venga valutato da una lettura di post scritti anche da persone che non hanno a che fare con l’istituto ( genitori, alunni di altre scuole). Non hai assolutamente bisogno di allegare alcuno certificato medico. Chi non sapeva del tuo deficit ora lo sa e potrà chiaramente capire che non hai nessuna colpa se commetti qualche errore di ortografia =) .

2. Non era il caso: né di scusarsi, né di dichiarare pubblicamente cose riservate, peraltro già a mia conoscenza. Mi sono soltanto permesso un suggerimento (che ritengo di buon senso) e aggiungo che oggi vi sono strumenti informatici assai utili, che offrono un aiuto determinante per compensare le disgrafie.
    L’outing di Ponce mi offre l’occasione per precisare che sono sempre più numerosi i ragazzi che, pur avendo “disturbi specifici di aspprendimento” (DSA) come la dislessia, la discalculia, disgrafia, frequentano con successo i nostri corsi di studio.
    Purtroppo, però, sono spesso restii ad utilizzare in classe il computer con il correttore ortografico perché considerano questo ausilio come un segno visibile di diversità. Invece (visto che siamo nel XXI secolo), tutti secondo me dovremmo essere in classe con un portatile o con un palmare!
    I post da pubblicare sul blog si possono tranquillamente scrivere in “Word” con il correttore attivato, “incollandoli” alla fine nelle finestre di pubblicazione del blog.
    Quanto all’immagine della scuola, non credo nemmeno io che un errore ortografico faccia la differenza: ma è doveroso richiamare al rispetto della forma, perché il fatto stesso di scrivere sul blog è un utile esercizio nell’uso della lingua. Saluti a tutti.

3. non mi permetterei mai di giudicare nessuno.
    ma…
    avendo letto quest’ ultimo post mi era parso veramente strano che joaquin avesse esternato simili questioni personali di punto in bianco.
    così ho cercato delle possibili cause nei post precedenti.
    cosa ho trovato? una frase del signor preside(“la grammatica non è il tuo forte “)che mi è parsa abbastanza fuori luogo,visto che egli stesso ha poi successivamente ammesso di essere già a conoscenza del personale fardello di ponce.

4. Premetto che non ho letto gli altri post, ma solo quello di Joaquin. Ecco, a me non è sembrata una provocazione. Se lo è, è fatta bene. Con dignità.
    Se non lo è, mi spiace che Joaquin si sia sentito in dovere di giustificare i suoi errori di scrittura.
    Per inciso, molti dei miei alunni di madrelingua italiana e senza alcun DSA, fanno una marea di errori ma se ne impippano (si può dire “se ne impippano” in un blog scolastico?)
    Saluti a tutti e complimenti per il blog.