è due giorni che le cose che avvengono a scuola non mi vanno del tutto giù…
ieri l’argomento di discussione riguardava l’assemblea d’istituto (vi invito se avete voglia, a condividere il vostro parere a riguardo nel messaggio che trovate nella home del blog immediatamente sotto questo)
ma quello che è avvenuto oggi è ancora più clamoroso (ed assurdo, oserei dire…)
a fine febbraio per il giornalino della scuola -il resto del calvino- ho realizzato un’intervista doppia tra il nostro preside, marco parma, e il sindaco di rozzano, massimo d’avolio.
domenica 22 febbraio ho spedito -in 3 documenti separati- domande, risposte di uno e risposte dell’altro, alla mail che la “redazione” del giornalino ha spesso indicato in giro per il blog (ilrestodelcalvino@gmail.it)
l’intervista è stata pubblicata sul numero del giornalino che in questi giorni si sta distribuendo per le classi… tutto bene direte voi.. dov’è il problema?
IL PROBLEMA E’ CHE SONO STATE INVERTITE LE RISPOSTE DI UNO CON QUELLE DELL’ALTRO!
ECCO IL PROBLEMA!
chi è un minimo pratico degli avvenimenti politici che stanno avvenendo sul nostro territorio, sa benissimo che il preside parma ha fondato una lista civica chiamata “aria pulita” che si presenterà alle prossime elezioni comunali proprio con l’obiettivo dichiarato di mandare a casa il signor massimo d’avolio con tutta la sua schiera di assessori, per cambiare determinate cose che, evidentemente, secondo “aria pulita” non vanno bene a rozzano (come il continuo sfruttamento del territorio per la costruzione di palazzi ovunque a discapito delle aree verdi, ecc ecc -non voglio toccare i temi della campagna elettorale del preside.. questo non è lo spazio più adatto-)
massimo d’avolio è invece, lo saprete tutti, sindaco di rozzano da ormai quasi 5 anni, e per le elezioni comunali di giugno si è riproposto come sindaco. anche qui, senza entrare nel pieno della campagna elettorale, è abbastanza ovvio che d’avolio si definisce soddisfatto di quello fatto a e per rozzano negli ultimi anni sotto la sua aministrazione…
è proprio in vista delle elezioni che ho realizzato quest’intervista..
utile, perchè può servire ai ragazzi che voteranno a inquadrare meglio i due principali candidati..
particolare, perchè riguarda da vicino la figura del preside (che prima di essere politico è soprattutto preside del nostro istituto)
semplice, perchè le domande poste non trattavano di crisi, riforme o economia, bensì di temi alla portata di tutti, specialmente dei più giovani (guarda un pò, proprio noi studenti.. l’avrò fatto apposta??), dato che ho chiesto un parere sulla gelmini, sui mezzi di trasporto del territorio e sui luoghi frequentabili dai ragazzi a rozzano.
arriviamo al punto: invertendo le risposte dei due intervistati, si è creata semplicemente una grande cazzata, degna di striscia o del chiambretti night.
leggendo 5 delle 7 domande poste a entrambi.. perchè anche questo mio articolo è stato tagliato, senza preavviso alcuno, a differenza di quanto si era deciso di fare in seguito alle polemiche sorte e mosse sempre da me dopo la pubblicazione dell’articolo “tutti facebook” nello scorso numero del giornalino.. ma se per quell’articolo si poteva trovare un senso anche dopo i tagli -anche se il nuovo articolo non filava come l’originale- dal clamoroso pasticcio di questa intervista se ne trae ben poco di positivo.
si legge infatti, che alla domanda “cos’è stato fatto negli ultimi anni per il territorio di rozzano?“
il preside risponde: “sono stati avviati progetti di riqualificazione della città, è iniziato il progetto di rifacimento del quartiere aler, è stata sistemata la viabilità e sono stati aperti nuovi spazi verdi”
e il sindaco afferma: “ne è stato fatto un consumo continuo, forsennato ed indiscriminato, ed è proprio questo uno dei miei principali punti di dissenso verso l’amministrazione attuale di d’avolio”
cioè vi rendete conto??? IL PRESIDE TESSE LE LODI DEI LAVORI FATTI A ROZZANO -QUANDO IN REALTA’ NE E’ TOTALTE CONTRARIO- E D’AVOLIO CRITICA LA SUA STESSA AMMINISTRAZIONE???
e il bello è che non sono improvvisamente impazziti i due candidati, che al contrario sono più lucidi che mai e restano fermi sulle loro posizioni, che chiaramente non sono quelle pubblicate nell’intervista del giornalino, ma esattamente l’opposto!
preciso che nella mail mandata il 22 febbraio, più di un mese fa, i 3 documenti erano esatti: nel primo c’erano le domande (nome del documento: domande.doc), nel secondo le risposte del sindaco (nome del documento: sindaco.doc) e nel terzo le risposte del preside (nome del documento: preside.doc)
PIU’ CHIARO DI COSI’!!!! E DUBITO CHE NEL TRASFERIMENTO DELLA MAIL SI SIANO MAGICAMENTE INVERTITI I TESTI!
certo, potrete dire che si è trattato di un semplice errore di impaginazione..
semplice sto cazzo, vi rispondo io, e scusate per la franchezza.
SE DUE O TRE PERSONE SI PRENDONO L’INCARICO DI GESTIRE IL GIORNALINO, CHE LO FACCIANO ALMENO DECENTEMENTE! QUELLO CHE E’ SUCCESSO EVIDENZIA CHIARAMENTE IL CONTRARIO, CIOE’ CHE DOPO AVER IMPAGINATO GLI ARTICOLI, NON SI PERDE UN MINUTO DI PIU’ PER RILEGGERLI E PER VEDERE SE C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO! E C’E’ STATO UN MESE DI TEMPO A DISPOSIZIONE!
RISPONDI CHE DEVI STUDIARE ANCHE TU? ALLORA NON TI PRENDI L’IMPEGNO DEL GIORNALINO!
e l’intervista, non è “a cura di marco paolini” come scritto in fondo alla pagina. io ho realizzato l’intervista, se fosse stata a mia cura non avrei fatto questa cazzata.
pensate infine se avessi intervistato anche la malinverno, 3? candidata x le elezioni di rozzano… non oso immaginare cosa ne sarebbe uscito!!!
a voi i commenti……….
Grande Paolini, sembri Emile Zola con il suo “J’accuse”..
Hai un futuro come critico d’arte, potresti essere il nuovo Sgarbi 🙂
No, tralasciando gli scherzi, è comprensibile che tu ci sia rimasto male anche perchè dev’essere stato un lavoraccio il tuo, però (come l’altra volta) bisogna ricordare che non è facile gestire un giornalino in 4 persone, quindi ok rimanerci male, ma non esageriamo.
Comunque grazie a te per l’intervista molto ma molto utile e grazie alla redazione del giornalino per l’impegno che ci mette.
A proposito, iniziate a farvi corrompere dai vostri professori per la “Pera della discordia”! 🙂
per la pera della discordia invierò 200 bigliettini a sostegno del colavolpe.
il senso che volevo dare sta nelle righe scritte in maiuscolo ed in grassetto alla fine.. se ti prendi un impegno, portalo a termine decentemente.
Grande paolo! Siccome nessuno per colpa di uno stupido errore ti farà i complimenti, te li faccio io qua sul blog…voglio ricordare infatti che il lavoro che hai fatto per l’intervista è frutto di un impegno che (ricordiamolo) ti 6 preso tu di tua spontanea volontà…non perchè ti è stato chiesto da qualcuno, ma perchè aspiri a diventare un giornalista, e hai voluto provare anche quest’esperienza…
risultato? UNA SCHIFEZZA. non per colpa tua, ma forse perchè qualcuno non ha preso molto sul serio il tuo lavoro…
sono dell’idea che non ti si possa dir nulla…hai tutte le ragioni di sto mondo: IL TUO LAVORO, per colpa di quell’assurdo e grossolano errore, E’ RISULTATO INUTILE… non hai avuto neppure la possibilità di prenderti il merito, anzi ti beccherai anche dello scemo da chiunque si metterà a leggere quell’intervista, non sapendo di quest’errore…
CHI SI PRENDE LA RESPONSABILITA’ DI CURARE IL GIORNALINO, NON PUò PERMETTERSI ERRORI DI QUESTO GENERE!
mi dispiace paolo, anche perchè è già la seconda volta…(però questo non è niente in confronto allo schifo che c’è nel mondo giornalistico…HEHE!)
Caro alegara mi sento in dovere di intervenire in difesa di marco perchè, pur comprendendo le difficoltà e l’impegno che la gestione del giornalino richiede, credo che si debba prestare attenzione al proprio lavoro poichè se ad esempio avessere pubblicato sul “Corriere della Sera” un’intervista di Berlusconi e Veltroni a risposte invertite non sarebbe stato carino… ora è vero che qui si parla di giornalino della scuola e non di “Corriere della Sera” e di sindaco di rozzano e non di presidente del consiglio ma il concetto di fondo è lo stesso…inoltre, e questa è una mia personale opinione, credo che debbano essere selezionati con più decenza gli “ipse dixit” perchè alcuni sono veramente scandalosi!
bella!
Solitamente i redattori del giornalino hanno la gentilezza di mostrarmelo in anteprima e (anche se non ho mai fatto alcuna censura, ma solo qualche correzione di errori formali) la segreteria attende il mio “si stampi” per procedere alla copiatura. Dell’ultimo numero ho visto solo una garbata caricatura del sottoscritto, ispirata dall’apertura del cantiere per l’ampliamento. Nient’altro. Che sta succedendo ora? Vorrei proprio capire. Domani attendo spiegazioni dai diretti interessati.
Per quanto riguarda lo scambio di parti dell’intervista, mi scuso con i diretti interessati (Preside, Sindaco e Marco Paolini). Purtroppo ho commesso uno stupido errore di distrazione, scambiando i titoli. Mea culpa. In ogni caso, se non erro, con la consegna dei giornalini è stato specificato l’errore. Mi dispiace perché era un’ottima intervista.
@Paolini: Ho cercato di contattarti per il fatto che dovevo tagliare l’articolo, prima cercando di reperire un tuo numero di telefono, poi mandandoti una mail (a cui hai risposto ieri 30/03).
@Preside: Io e un mio compagno di classe ci siamo presentati Giovedì (se non erro) in segreteria e abbiamo incontrato (sempre se non erro, che il mio compagno mi dia conferma) la professoressa Muratore, che ci ha dato l’ok per la stampa.
Ragazzi sono il caporedattore del giornalino,come ogni volta devo recitare il solito ruolo di avvocato delle cause perse, faccio le mie scuse, per ciò che successo, a Paolini e al Preside.
Fatto ciò, vorrei spiegare semplicemente come viene svolto tutto il lavoro per la creazione di un numero del giornalino:
-Io da caporedattore decido la data di scadenza di consegna articoli e suddividiamo tra noi redattori le varie tematiche da affrontare negli articoli del numero successivo del giornalino(attualità,politica,sport,giochi ecc),per questo mese la scadenza del termine ultimo di consegna era prevista per il giorno 12 e tutti noi abbiamo rispettato il termine;
-Proprio il giorno di scadenza delle consegne viene svolta una riunione subito dopo le lezioni (questa volta eravamo in 4),durante la riunione abbiamo deciso l’impaginazione di tutti gli articoli,gli ipse dixit e l’immagine da mettere in copertina,in assenza della copertina abbiamo aspettato qualche giorno affinchè il disegnatore(Salerno 3c liceo) terminasse la copertina.
-Dall’ò fa l’impaginazione e gli ultimi controlli
-Io ricevo il giornalino completo,lo stampo e lo porto dal preside per avere il visto definitivo;purtroppo il giorno 25 Marzo,giorno in cui l’impaginatore ha terminato l’impaginazione,io ero in gita ed è andato l’impaginatore in persona a mandare in stampa il giornalino(non sapevo nulla del fatto che il preside non avesse visto la prima copia del giornalino!)
Dopo l’evento del “taglio” dell’articolo di facebook ci eravamo presupposti di avvertire e collaborare con coloro ai quali dovesse essere tagliato una parte di articolo:questo è successo per l’articolo di Mandelli in questo numero,per quelli di Milza negli scorsi;nel primo numero anche un mio articolo era stato tagliato e modificato ma non ho creato certamente uno scandalo;caro Pablopardo Dall’ò mi aveva detto che l’intervista era da tagliare e volevamo avvertirti di ciò, unico problema,ci sei risultato impossibile da rintracciare giacchè (presumo) tu mi abbia bloccato su msn, a scuola non ti degni neanche di rivolgermi uno sguardo (sai di solito non mi fermo a parlare con persone che quando le guardo si girano dalla parte opposta)e non abbiamo tuoi recapiti telefonici o di altro tipo.
Ora dire che questo giornalino non raggiunga neanche il livello di decenza mi sembra esagerato.
A questo punto sono costretto a imporre il fatto che l’impaginazione debba essere fatta direttamente il giorno della riunione tutti insieme a scuola,in modo che se ci siano dei tagli da fare si facciano insieme e con il diretto interessato;terminata l’impaginazione
mi recherò personalmente dal preside affinchè ottenga il suo visto ufficiale prima della stampa.
Ribadisco che mi dispiace per tutto ciò che è successo.
@Preside
Domani siamo in uscita didattica con il Professor Tufino a Sesto Rondò,verrò Giovedì in presidenza.
@PabloPardo
Domani non ci sono,Giovedì tu sei in Luini,Venerdì ci sono io,Sabato ne parliamo.
Per il mese di Aprile,causa vacanze di Pasqua,il termine per l’invio degli articoli è fissato per il giorno Giovedì 16.
Per contattarmi la mia mail è: peppo-91@hotmail.it
Peppo hai perfettamente ragione, c’ero io con Dall’ò e la professoressa Muratore ci ha dato l’ok per la stampa, la prossima volta andremo direttamente dal preside. Spero che da adesso in poi si parli più del contenuto del giornalino ( che credo che sia molto buono ) piuttosto che del resto di cui noi tutti che facciam parte del giornalino ci scusiamo.
@Paolini
Cosa dovrei risponderti?! Hai testimoniato un’altra volta di essere un po’…come dire.. squilibrato! L’ERRORE è STATO ENORME E HAI TUTTA LA MIA COMPRENSIONE: il tuo lavoro è stato molto impegnativo e allo stesso tempo interessante, meritava una revisione più accurata.
Detto questo, puoi risparmiarti la spataffiata tutto incavolato sul sito citanto le risposte invertite, che ovviamente non avevano senso anche senza che tu ci illuminassi! I numeri stampati nella seconda ristampa sono stati corretti con 2 frecce a mano e nelle classi che hanno ricevuto il numero errato è stato spiegato ai ragazzi l’errore di IMPAGINAZIONE. E ti spiego (potevi arrivarci) che dopo una risata, rivolta al massimo a me a Peppo e a Isa che abbiamo distribuito (non di certo a te), tutti hanno lo stesso potuto apprezzare il tuo lavoro.
Che poi questo errore (mi rifiuto di citare quello sull’articolo di Facebook) vada a distruggere o peggio infangare tutto il lavoro che sta dietro a un giornalino non mi sta bene. E che il giornalino non sia fatto decentemente o che chi se ne occupa non dovrebbe prendere questo impegno te lo tieni per te.
Vuoi fare il giornalista? allora allenati a dosare le tue sfuriate contro chi pubblica i tuoi articoli perchè un domani con una reazione come le ultime due perdi la sedia.
L’intervista è “a cura di Marco Paolini” perchè lui l’ha fatta, l’errore è palesemente a cura di chi ha impaginato che si è già scusato (come potevi prevedere), quindi anche questa potevi risparmiarla.
Penso che tutto il tuo post sia stato uno sfogo, ma anche un modo di chiarire alla scuola che tu non centri niente nell’errore e che non sei cosi sbadato da aver consegnato un’intervista (tra l’altro molto interessante) palesemente sbagliata; TUTTO DECISAMENTE INUTILE visto che chi ha sbagliato si era già preso le proprie responsabilità e IL TUO LAVORO NON ERA STATO MINIMAMENTE SMINUITO. Per la cronaca non mi hai lasciato nemmeno il tempo di fare un post in cui chiedevo scusa a nome di tutta la redazione per l’errore, discolpandoti e chiedendo scusa soprattutto a Parma e a D’avolio.
Dai prossimi numeri ci occuperemo meglio dell’impaginazione, facendolo insieme e dimezzando i tempi, ricavando maggiore spazio per l’attività di revisione.
@ preside: se riesco alle 13.15 finite le lezioni in luini passo nel suo ufficio.. a questo punto, solo per farci due risate su!
@ dall’ò (che è più semplice del tuo soprannome): mi fido dell’errore di distrazione… avresti potuto contattarmi tempo fa cercando i miei indirizzi tramite il blog, al massimo avresti potuto creare un post apposta per parlare di tutti gli articoli del giornalino.
@ non ho più il tuo msn xchè tempo fa ho rifatto da capo il pc, msn chiaramente compreso. infatti ho dimezzato i contatti, tenendo solo quelli con cui parlo di più. prova a riaggiungermi, altrimenti ci sono su facebook! non ti fermo nei corridoi x scuola solo perchè scambieremmo al massimo due parole.. non siamo così in confidenza. infatti ci siamo parlati solo una volta una. no problem.. se ci sono dei problemi sei tu che cmq devi fermarmi ad espormeli.. io speravo andasse tutto bene…
@ palla: niente da segnalare. evitiamo di sentire il parere della tramuta la prossima volta..!
@ marco: dovresti rispondere a cosa? nn ti ho fatto nessuna domanda! nella mia classe i giornalini non sono stati distribuiti.. mi aspetto, quando questo accadrà, di trovare le frecce di cui parli, perchè altrimenti me le fai tu a mano in diretta.
non ho detto che il giornalino fa schifo, anzi. bello l’articoletto di peppo sulla condizione della suola, bella l’idea di ale del concorso x il prof migliore. gli articoli di politica non li ho letti xchè oggi quando avevo tra le mani il giornalino del prof.cappellini (che riguardo all’intervista invertita ha commentato: “la peggior cosa che si poteva fare è stata fatta…”) ho dato più attenzione all’intervista appunto. mi fido della distrazione di dall’ò: ma se così non fosse, è ovvio e chiaro che chi gestisce il giornalino deve fare più attenzione a quello che scrive e a come lo scrive. anche gabri e fox la pensano esattamente così.
non darmi suggerimenti per un mio lavoro futuro: stai tranquillo e pensa a tenera al caldo la tua sedia.
non potevo risparmiarmi niente di quello che ho scritto nel primo post: è venuto tutto fuori a raffica e non ho tralasciato nulla.
chi ha ammesso le proprie responsabilità lo ha fatto dopo, cercando di rimediare in qualche modo. dunque il mio messaggio era necessario, non avendo ricevuto le scuse da nessuno, prima.
credo di aver ben chiarito tutto con tutti.
buona serata.
Visto che siamo in tema mi sento di dire la mia riguardo l’articolo. Hai detto di aver fatto questa intervista per far inquadrare al lettore i due candidati, visto che a giugno ci saranno le elezioni. Ma sbaglio o qualcuno potrebbe votare anche centro-destra? Se volevi fare un lavoro completo, dovevi anche intervistare il candidato di centro-destra. Avrebbe dato altre risposte e il lettore si sarebbe fatto un’idea in più.
tocca non remarmi contro.
a questo punto avrei dovuto sentire anche la malinverno. ma quando ho realizzato il tutto (ripeto, a inizio febbraio) la malinverno ancora non aveva ufficializzato la candidatura a sindaco. e del centro-destra non si capisce ancora bene chi sia e cosa voglia fare il candidato sindaco.
comunque sentire il preside era decisamente semplice, al massimo dovevo fare un paio di rampre di scale. poi è una figura che all’interno della scuola tutti chiaramente conoscono…
col sindaco ho un buon rapporto e sono in contatto con lui spesso, quindi anche per lui non ci sono stati problemi. poi lui è il sindaco di rozzano, quindi tutti dovrebbero conoscerlo…
ciao
Non ho intenzione di remarti contro, per carità. Hai fatto un ottimo lavoro. Dico solo che era più giusto anche un’intervista dell’opposizione dell’attuale sindaco. Visto che a Noverasco si sono lamentati perchè durante la cogestione non c’era la controparte di Fusco, non vedo perchè non deve esserci anche sul giornalino scolastico.
pablo capisco la tua rabbia per l’errore (piuttosto grossolano) commesso dalla redazione del giornalino ma cerca di nn prendertela più di tanto… io ti conosco da una vita e ti capisco ma chi nn ti conosce pensa che sei buono solo a criticare..
P.s.: al di là di tutto diventerai un grande giornalista!! 🙂
Se ho ben capito, la candidata di centro-destra dovrebbe essere la Maiolo.. E se ciò fosse vero, e dovesse vincere, probabilmente emigro in Uganda
Credo che attraverso i numerosi commenti si sia ben ricostruito tutto l’accaduto e ritengo che la buona fede di tutti sia fuori discussione.
“Il Resto del Calvino” non è un quotidiano: quindi la revisione deve essere accurata. E l’elaborato non deve essere consegnato all’ultimo momento, magari dicendo che c’è fretta di stampare.
Avendo l’occhio esercitato alla correzione degli elaborati di italiano sono un discreto correttore di bozze e in passato ho richiesto correzioni addirittura pignole. Figuriamoci un errore così marchiano!
Nella scuola succedono parecchie cose paradossali: a volte si aspetta il preside per spostare una seggiola; altre volte invece si procede sparati e ad occhi chiusi. D’ora in avanti sia chiaro per tutti che qui dentro non si distribuisce nulla agli studenti che non sia stato visto da me personalmente.
Sulle questioni “politiche”, brevemente:
a) chiarito che D’Avolio dà le risposte di Parma (magari!) e che Parma sta al posto di D’Avolio (magari!), occorre precisare che Paolini ha lavorato con i due candidati ufficialmente presentati all’epoca in cui è stata realizzata l’intervista;
b) Paolini può fare la stessa intervista a Maria Rosa Malinverno e a Tiziana Maiolo su un altro numero;
c) fin dall’inizio della mia “avventura”, ho tenuto ben separati il mio ruolo istituzionale di preside e la mia attività politica di candidato sindaco, perché non mi piace chi sfrutta il proprio ruolo istituzionale per promuovere la propria immagine; soprattutto, lo ritengo molto scorretto, perché le pubblicazioni fatte con denaro dei cittadini (compresi il blog e il giornalino della scuola) non debbono essere strumentalizzati per fini di parte: tutto questo per dire che in cima all’intervista non ci doveva essere scritto “Parma (preside)”, perché l’impegno nella politica locale è del cittadino-Parma, e il preside in questo non c’entra nulla: tant’è vero che per la mia campagna elettorale ho aperto un apposito sito. Bisognerebbe estendere la distinzione anche a D’Avolio, al quale tutti devono il massimo rispetto in quanto sindaco di Rozzano, ma che può invece essere criticato anche duramente quando si propone come candidato in una campagna elettorale.
Scusate la pignoleria, ma alla distinzione tengo in modo particolare perché mentre mi propongo come alternativa all’attuale amministrazione, come capo di istituto collaboro con l’amministrazione attuale e altrettanto farò con quella che i cittadini sceglieranno il 6 e il 7 giugno 2009.
Ovviamente, se sarò io il prescelto, potrò dirimere tutte le questioni scuola-comune di prima mattina, guardandomi allo specchio mentre mi faccio la barba. Saluti a tutti.
ai me e venuto a meno anche il par condicio.
hahahahaha no scherzavo.
pero ritengo che sia una cosa correta e carina magari nel prossimo numero fare anche un intervista a gli altri candidati e si perche no magari anche con le stesse domande.
la legge 22 febraio del 2000 n 28 parla chiaro:Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica.
certamente questo post vol essere scherzoso e nn voglio essere mal interpretato peró non mi ricordo chi a detto che dietro lo scherzo si nasconde sempre la verita.
Joaquín R. Ponce De Leon
Ponce de Leon, “puma” argentino, lo sai che l’ortografia non è il tuo forte! Trovati un correttore di bozze prima di pubblicare!
Ahahahahah quoto il Preside! però i concetti sono l’importante 🙂
Angelo Paganini è già intervenuto più volte a sottolineare che questo blog è di una SCUOLA, e in quanto tale non dovrebbe contenere errori ortografici e morfosintattici. Altrimenti cosa penseranno di noi i visitatori esterni?
Potrebbero pensare che un argentino che vive in Italia da soli 5 anni parla un italiano perfetto (e a volte più ricco di lessico di molti giovani Italiani) e che per quanto riguarda la scrittura purtroppo ci deve ancora lavorare su, ma che è apprezzabile la velocità con cui ha imparato ad esprimersi così bene