Come la nostra amata coordinatrice desiderava,non l’ha detto ma le ho letto nella mente,pubblico un argomento riguardo al cartone educativo di cui abbiamo preso visione oggi(19-02-09);
iniziamo con un minimo di trama generale per tutta quella parte della scuola che non ha visto il cartone o vuole dare una rinfrescata alla propria memoria…
la storia parla di una ragazza ventenne che ha vissuto in prima persone la guerra tra Iran e Iraq.Il cartone è tutto un lunghissimo flashback in cui ella ricorda la sua vita da quando aveva solo 7-8 anni circa:l’incarcerazione del caro amico del padre,l’uccisione del suo amato zio(che le raccontava le sue bellissime avventure e disavventure),il viaggio che è costretta a fare fino in francia dalla migliore amica della madre,i pomeriggi passati con Momo e la sua compagnia,il primo amore che scopre di essere omosessuale,il secondo amore che viene trovato a letto con un’altra ragazza(cosa che poi la manderà in depressione e la costringerà al vagabondaggio…cosa che poi la porterà fino in ospedale),il suo ritorno in Iran e la riconciliazione con l’amata nonna dal seno morbido e profumato e con il resto della famiglia.
E’ stata indubbiamente una bella esperienza dato che è un tipo di visione cinematografica che mi è giunta nuova. La scelta stilistica del bianco-nero ha dato un senso di ancor maggiore drammatismo delle scene drammatiche. La mia scena preferita è stata sicuramente quella in cui la ragazza dice:”ho sopportato la guerra in Iran e ora mi sto uccidendo solo per amore”(la frase non era proprio così ma con tutto quel chiasso sono riuscito a capire solo alcune parole,che ho poi collegato seguendo l’unico senso logico che mi venisse in mente).??
?
E la vostra impressione? Com è stato per voi questo lungometraggio?
?
P.S. A parte il pugno che mi è arrivato prima dello spettacolo è andato tutto perfetto. La mia classe non ha fatto il solito chiasso per cui è tanto nota…
?
P.P.S. Chiedo scusa per eventuali errori grammaticali(soprattutto alla prof Vaglio,mia prof d’italiano,alla prof. Formisano,prof di latino e coordinatrice, e al Prof. Paganino,prof di filosofia che ha criticato la mia recente pubblicazione sul forum eheh)
Due correzioni:
1) Il prof è Paganini non Paganino.
2) Questo non è un forum, bensì un blog.