DISSENSO SULLA MANCATA CHIUSURA DELLA NOSTRA SCUOLA

Ragazzi vi invito ad esprimere il dissenso per la mancata chiusura della nostra scuola che per molti domani non potrà essere raggiungibile (perchè il diritto alla scuola deve essere uguale sia per lo studente che ha la scuola davanti casa, sia per chi abita nei comuni limitrofi).
Chiamate il numero 800.31.32.32 ed esprimete il vostro dissenso: più segnalazioni ci sono, più ci facciamo sentire!!!
Va bene scrivere su questo blog, ma il Preside non può fare troppo..

63 commenti su “DISSENSO SULLA MANCATA CHIUSURA DELLA NOSTRA SCUOLA”

  1. Non chiamate il numero verde perchè ci ho provato ma non è servito a nulla: non solo non si può protestare(il numero non è tra l’altro adibito allo scopo), ma non si riesce neanche a farsi capire.

  2. basta dire che si chiama per quello..vi viene passato un operatore…a me l’ha detto l’operatrice stessa di far chiamare così da far prendere nominativi!!

  3. alle 19 la Moratti deciderà se firmare o meno il decreto per chiudere le scuole domani e dopodomani, a quanto pare! inoltre è evidente come sia sempre più complesso, e pericoloso, muoversi con tutta questa neve. a questo punto chiedo al Preside: ma se la decisione di tenere aperto l’istituto di Rozzano spetta in parte a lei, con quale criterio opta per la sua apertura nonostante i numerosi disagi negli spostamenti?

  4. Ragazzi l’ordinanza del comune di opera chiude Noverasco!e perchè noi dello stesso istituto dobbiamo comunque andare a scuola!

  5. Federica a me han detto che il preside faceva parte del gruppo che si è riunito per la scelta, ma come lui i presidi di tutte le scuole di rozzano, il sindaco di rozzano e non so chi altro…poi questa è stata fatta a maggioranza, quindi non so se il preside ha votato favorevolmente o meno..

  6. resta il fatto che se adesso ad Opera lìistituto è chiuso noi di Rozzano siamo aperti! io credo si tratti semplicemente di “buon senso”, e con ciò non sostengo di certo che al preside manchi, anzi, solamente che vista la situazione e le previsioni sarebbe meglio venire incontro agli studenti( nel caso del preide) ed ai cittadini( nel caso del sindaco).

  7. il loro “buon senso” sta nell’agevolare le famiglie dei bambini delle materne e elementari che possono andare a lavorare..lasciando i figli a casa, secondo loro, i genitori perderebbero una giornata di lavoro perchè dovrebbero badare aloro…mi chiedo allora se non si sarebbe potuta fare una scelta differenziata tra fra materne e primarie e secondarie..

  8. su questo hai ragione. ma non potendo controllare il tempo resta il fatto che siamo tutti condizionati e credo che per un genitore ( di un maggiorenne o meno) sapere che il proprio figlio ha problemi negli spostamenti e nella sicurezza sarebbe sempre meglio lasciarlo a casa.

  9. inoltre :
    L’Assessore all’istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano, Giansandro Barzaghi, in mattinata, ha inviato una circolare ai Sindaci dei Comuni della Provincia di Milano e ai Dirigenti scolastici degli Istituti superiori della Provincia di Milano, nella quale annuncia la chiusura delle scuole superiori di Milano e Provincia e la sospensione delle lezioni nei giorni 8 e 9 gennaio 2009.

    “Considerata l’eccezionale nevicata di questi ultimi giorni – scrive l’Assessore Giansandro Barzaghi – con le conseguenti difficoltà nei trasporti pubblici; in accordo con l’orientamento della Prefettura di Milano; sentita la Protezione Civile; sentito il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Dott. Antonio Lupacchino; viste le ordinanze emanate da diversi Sindaci dei Comuni della Provincia; avendo verificato che, nella giornata di oggi, la frequenza degli alunni in molte scuole superiori della Provincia è stata ben inferiore al 50%, ritengo necessaria la sospensione delle lezioni nei giorni 8 e 9 gennaio 2009 e la chiusura degli istituti scolastici superiori di Milano e Provincia, fermo restando la possibilità di revoca in caso di miglioramento delle condizioni climatiche.

    Nei due giorni di chiusura, i tecnici dell’Assessorato all’istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano avranno così l’opportunità di verificare che le strutture degli edifici scolastici non abbiano subito danni a cause delle abbondanti precipitazioni nevose”.

    a questo punto la situazione sembra chiara signor Preside.

  10. non capisco come mai a genova hanno chiuso le scuole già da oggi e la neve non era neanche paragonabile a qualla che è caduta da noi, mentre qui si continui a dire che la scuola rimarrà aperta quando in realtà pochi riusciranno a raggiungerla in tempo o arriveranno in ritardo…nn capisco

  11. ma ragazzi è l’unica scuolA aperta in tutta milano!!
    opera è chiusa..non so con chi si sia sentito il nostro preside!

  12. se c’è da verificare che le strutture non abbiano subito danni (e quindi c’è la possibilità che questo sia avvenuto) è una vergogna che le scuole siano aperte

  13. premesso che i genitori dei bambini delle materne ed elementari sapevano dove lasciare i figli (lo hanno fatto nei 20 gg di vacanze natalizie!!!) Volevo sapere se il preside ha controllato la perfetta agibilità della scuola, se il cortile e’ stato spalato e cosparso di sale( non credo ).
    NON TUTTI ABITANO DI FRONTE ALLA SCUOLA
    Caro preside se poi si arriva in ritardo, causa strade non pulite, dovrebbe permettere l’ingresso a qualsiasi ora.
    DISSENTO COMPLETAMENTE DALLA SUA DECISIONE!!!

  14. Preside mi sa che ha parlato con il sosia di Ettore Fusco.. mi sembrava strano che Fusco tenesse aperte le scuole. Caro D’Avolio, non ti sembra strano che sei l’unico sindaco della provincia a non chiudere le tue scuole?? Si vede che non ti importa molto dell’incolumità dei tuoi cittadini. Peccato che al centralino del comune di Rozzano non rispondono.

  15. Ho appena sentito skytg24 e la moratti ha detto che rimarranno chiuse tt le scuole di milano e provincia domani e dopodomani!!

  16. è inutile continuare a lamentarsi tra di noi. è necessario che il Preside risponda, che sia consapevole di tutti i disagi e delle lamentele. siamo solamente noi di Rozzano a restare aperti?

  17. scusate ma questo documento lo porto come prova….

    COMUNE DI OPERA
    Provincia di Milano
    Via Dante, n. 12 – 20090 Operae- Cod. Fisc. 80104310158 – P. IVA 06837310157
    sito: http://www.comune.opera.mi.it

    PROT. N. 122/2009

    ORDINANZA N. 3

    Il SINDACO

    In considerazione dell’abbondante nevicata avvenuta nell’intera giornata di ieri, che persiste anche nella giornata odierna, ed alla luce delle previsioni metereologiche che confermano il persistere delle copiose precipitazioni nevose nonché lo stato di preallarme emesso dalla Prefettura di Milano in data odierna;

    Valutate le condizioni di praticabilità della rete stradale che non garantiscono un accesso sicuro agli istituti scolastici del territorio comunale;

    Ritenuto, al fine di salvaguardare l’incolumità degli studenti e dei lavoratori della scuola prevedere l’interruzione dell’attività didattica dal termine dell’orario di mercoledì 7 gennaio 2009 e per le intere giornate di giovedì 8 gennaio e venerdì 9 gennaio 2009.

    Ai sensi del D.Lgs. 267/2000 e successive modificazioni e integrazioni;

    ORDINA

    La chiusura dal termine dell’orario di mercoledì 7 gennaio 2009 e per le intere giornate di giovedì 8 gennaio e venerdì 9 gennaio 2009 degli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale;

    demanda all’ufficio messi la notifica della presente ai Dirigenti scolastici degli istituti di seguito elencati:

    Scuola materna S. Pertini – Via Papa Giovanni XXIII
    Scuola Media Statale “Dante Alighieri” – Via Papa Giovanni XXIII
    Scuola elementare “Sacco e Vanzetti” – Via Dante
    Scuola elementare “G.Rodari” – Largo Nenni 1
    Scuola materna “Don Milani” – Via S. Barnardo
    Scuola elementare e materna “F.lli Cervi” – Noverasco
    Istituto Superiore “Italo Calvino” – Via Marx!

    Opera li 7 gennaio 2009 IL SINDACO
    Ettore Fusco

  18. Rozzano è aperta perchè PURTROPPO il sindaco è D’Avolio. Evidentemente è cresciuto in Alaska e mezzo metro di neve non gli fa paura..

  19. Se il preside è a discutere di questo è difficile che risponda…purtroppo…

  20. è sicura come decisione a meno che la Moratti non richieda la chiusiura totale?
    evidentemente c’è un problema, un rifiuto della realtà!

  21. anche Rozzano resta chiuso..è provincia di Milano (salvo cambiamenti dell’ultimo minuto) e la provincia di Milano conta di più del sindaco di Rozzano

  22. è una vergogna!Sono scesa un attimo,neve fino alle ginocchia,macchine che slittano sulla strada!come ha detto mimma non tutti abitano di fronte alla scuola!come facciamo? veniamo a piedi? altre soluzioni non ci sono,visto che i mezzi di trasporto sono stati sospesi,non come dice la moratti che funzionano,perchè non è vero. i genitori se ne stanno a casa visto il mal tempo! e noi chi siamo? i più deficenti? Manca l’organizzazione! le strade non sono state pulite a dovere,non sono state cosparse di sale come dovevano,quindi non penso proprio che l entrata del calvino sia in condizioni ottime! Quindi le chiedo preside…dobbiamo rischiare per venire a fare cosa? la maggior parte di insegnanti mancano,come anche gli alunni,veniamo solo per non “sprecare” una giustifica a questo punto,non per altro. e poi perchè a Noverasco è chiusa? Non è una sola scuola? Ci venga incontro perfavore.

  23. Ho saputo che una classe oggi non ha avuto un’ora di lezione per la mancanza di tutti gli insegnanti. Quindi? Niente appello.. o il ragazzo viene rimandato a casa.. Pensate che bello, i genitori credono i figli a scuola e invece sono fuori dal cancello perchè per due fiocchi di neve i professori non ci sono. Bella responsabilità.

  24. Siete una massa di piagnoni.. Se il comune decide che la scuola deve rimanere aperta un motivo ci sarà! A Genova tengono chiuse le scuole con 10 cm di neve? bhe loro hanno il mare, non sono abituati al vero inverno. La Moratti tiene chiuso tutto? Fatti sui, il comune di Milano è ben più grosso di quello di Rozzano. Non abitate davanti alla scuola? Uscite di casa un pò prima; non avete la mamma che vi scarrozza? Prendete il bus delle 6.30 e vedrete che arrivate in anticipo e potete prendervi pure il caffè. La macchina slitta? Poverini provate a partire il 2° o in 3°.. Provate a rimboccarvi un pò le maniche e non aspettare di avere tutto bello e pronto!

  25. m dispiace ma nn c sbattiamo x arrivare lì a ghiacciare e fare cosa?? nnt xk nn ci sn professori! il preside dovrebbe ben saperlo e se si ha il buon senso la scuola si kiuderebbe! nn tt hanno la possibilità ank volendo d arrivarci!!

  26. caro Teo,non è che siamo “una massa di piagnoni…” E’ un problema DI SICUREZZA STRADALE E SCOLASTICA!
    Uguale sia per Milano,che per la provincia,anzi la viabilità in provincia direi è più difficoltosa.

  27. Teo evidentemente non hai capito il motivo della discussione. Ti piacerebbe domani uscire di casa alle 6.30, metterci due ore x arrivare a scuola ed essere sbattuto fuori x mancanza degli insegnanti?? Non credo proprio.

  28. Si due ore se sei a Milano 3;
    Cmq amen, io ho la mia ordinanza della provincia in mano, e per me quella fa fede. Stop.

  29. Allora Teo non hai capito proprio niente..
    L’ordinanza è arrivata, la Moratti ha parlato chiaro, tutto chiuso.
    I comuni limitrofi a Rozzano hanno annunciato la completa chiusura.
    A questo punto, perchè solo Rozzano è aperto??
    Ah già.. Noi abitiamo ad anni luce dagli altri comuni.. Quì ci sono solo “2 fiocchi di neve”..

  30. in realtà non vorrei contraddirvi ma la Moratti ha parlato chiaro: “a Milano tutto aperto”..nella provincia solo Rozzano è aperta..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *