SKY VS SILVIO

La cosa sembra incredibile, ma una televisione si è messa contro il Governo.
Sappiamo tutti benissimo che la rivendicazione non è di tipo politico, ma puramente economico.
Cosa è successo? Il Governo, all’interno del pacchetto anticrisi, ha deliberato il raddoppio dell’Iva sugli abbonati SKY. Dal 10%, essa passerà al 20%. Singolare il fatto che in crisi economica il Governo faccia in modo che i consumatori paghino di più. Ma in fondo bisogna spendere ed essere ottimisti no?
A parte l’ironia, questa delibera nasce dall’impegno, preso nei confronti dell’Unione Europea dal governo di centro-sinistra, di rendere l’Iva uniforme per tutte le attività. Questo non toglie la possibilità di abbassare al 10% tutto il resto, ma questa è pura utopia, me ne rendo conto.
Questa settimana, il premier inglese Gordon Brown ha annunciato una riduzione dell’Iva dal 17,5% al 15%. L’esatto contrario. Bah.
Inoltre, SKY non è mica l’unico vero e proprio concorrente al potere televisivo berlusconiano? Mi puzza un po’ di sgambetto. Se avesse proposto una tassa solo per quelli che di cognome fanno Murdoch avrebbe fatto più bella figura.

Ma, tutto sommato, che me ne frega? Io manco sono abbonato a SKY!

Solo una domanda mi gira per la testa…

…ma quando parecchi anni fa l’Iva per gli abbonati alle pay-tv è stata abbassata al 10%, chi era il proprietario di TELE+????

73 commenti su “SKY VS SILVIO”

  1. Per me i cattolici in politica non fanno male. Sai che l’italia è stata governata dal 1948 al 1994 da un partito di chiara ispirazione cattolica. Se con lro abbiamo raggiunto vette massime (addirittura ad essere la sesta economia del pianeta un motivo ci sarà)

  2. ciao storico sinceramente non mi ero neanche accorto di aver fatto il titolo simile al tuo su di pietro! eh eh eh la prossima volta cercherò di essere più originale! 🙂

    ieri non ho visto annozero, però se il messaggio che è passato è quello che hai trascritto tu, comincio a preoccuparmi molto.
    penso che il paragonare la vittoria di obama alle PRESIDENZIALI AMERICANE e quella di luxuria all’ISOLA DEI FAMOSI non sia frutto di menti degne di essere chiamate tali. cioè se si vuole paragonare il voto di TUTTI GLI AMERICANI a quello di UNA DECINA DI CASALINGHE, la cosa mi fa alquanto inorridire.

    a parte che luxuria non ha vinto quel programma in quanto leader dei comunisti, ma in quanto vip, la rinascita della sinistra comunista avverrà quando al suo interno vi saranno meno “capelli bianchi-giacche e cravatte” e più “giovani-jeans e maglietta”. non intendo dire che devono candidarsi per il parlamento solo i 20enni (anche se non la troverei una brutta cosa), intendo invece dire che una frangia politica schierata quasi estremamente come quella comunista debba contare sul voto dei più giovani, che hanno più la tendenza ad essere estremi nei loro concetti, dovrebbe dimostrarsi “meno vecchia”. come faccio io ragazzo a votare come mio rappresentante un vecchio come bertinotti? (ma anche diliberto e giordano…ancora ancora rizzo e ferrero).
    nella sinistra (SINISTRA, NON PARTITO DEMOCRATICO!) troppi rappresentanti sono nati prima del 1968 e questo è il più grande muro tra loro e il loro elettorato.
    non basta una vittoria a un reality per ridare fiducia ai propri elettori.

  3. Comunque a me piace anche la corrente cattolica del partito democratico. Quindi per me le idee che tu chiami “conservatrici e retrograde”, posso essere utili contro il declino di questa società occidentale.

  4. scusa storico era di chiara ispirazone cattolica anche la loro STRATEGIA DELLA TENSIONE?
    se fossi vissuto negli anni 70 mi avrebbe fatto più piacere uscire di casa senza rischiare la vita piuttosto che essere la sesta economia del pianeta.

  5. Bè la strategia della tensione però si crea in due. Poi non sto dicendo che gli ex governi siano stati ottimi, senza difetti, anzi, ma non per questo bisogna condannare chi è cattolico ed entra in politica.

  6. no caro storico la strategia della tensione la crei quando nel paese vi è confusione e per mettere ordine lasci che succedano fatti spiacevoli (oppure li organizzi…vedi bologna, 2 agosto 1980), in modo poi da creare leggi più rigide. gli opposti estremismi esistevano anche negli anni 60, ma non successe nulla. chissà perchè. forse non c’era crisi economica da cui distogliere l’attenzione, come nei ’70?

    però vabbè qua ormai siamo usciti troppo dal seminato.

  7. C’è anche da dire che uno dei suoi leder più importanti ( Giulio Andreotti)era un mafioso: sentenza cassazione che lo prescrive per associazione a delinquere per fatti antecedenti al 1980

    I cattolici in politica non fanno danni? sai quanti soldi versa lo stato italiano alla chiesa? quante esenzioni fiscali indebite per attività economiche che svolge la curia? quante quote inespresse vengono comunque destinate all’8×1000 il quale li spende solo per 1/5 in carità….
    leggiti la Questua di Curzio Maltese: saprà interessarti
    per non parlare del rifiuto del riconoscere come reato la discriminazione sessuale! stiamo scherzando?? rompono i coglioni x gli embrioni e per la gente che non deve ricorrere all’eutanasia anke se soffre le pene dell’inferno e poi spingono in senso contrario quando si cerca di evitare che in alcuni paesi si possa essere lapidati xkè omosessuali?
    non parlo poi del fatto che sono favorevoli agli inceneritori e al nucleare….
    tutte queste assurdità sono poi correlate al richiamo costante ai valori cristiani che nessuno ormai vive in senso di fede ma come barricata contro la cosiddetta “minaccia dell’islam”
    Storture che poi li portano a fare manifestazioni inutili, insensate e contraddittorie come il MULTI- family day…xkè ovviamente i leader cattolici come Casini sono quasi sempre divorziati

    Il tutto senza parlare delle nefandezze del clero nella storia

  8. 1) Finchè attacchi i politici cattolici, ok, finchè attacchi le ingerenze della Chiesa nella politica, ok finchè accusi la Chiesa di prendere grandi somme di denaro dallo Stato Italiano ok, ma non dire che i valori del cristianesimo servono solo come “barricata” contro la minaccia islam. Io credo in questi valori, penso o almeno spero di viverli, senza pensare che devo difendermi dagli islamici. Se non vuoi essere cristiano cavoli tuoi, ma non permetterti di offendere coloro che ci credono. OK discutere di politica, non di fede. VA BENE!!!!

    2) Non vuol dire che se uno dei capi è mafioso, tutti i cattolici sono mafiosi.

    3) Non ho mai sentito dire ai cattolici parole in difesa del nucleare e degli inceneritori, in nome della loro fede. Sono opinioni personali. Per altro la Chiesa continua a pensare alla difesa dell’ambiente.

    4) Non continuamo con sta storia delle persecuzioni della Chiesa, va bene ci sono state (io molte le ho anche studiate), ma la Chiesa negli ultimi anni ha cambiato rotta.

    5) Le notizie sull’8 per mille già le sapevo e anche le esenzioni fiscali.

  9. 1)la chiesa ha cambiato rotta per forza,nn siamo + nel medioevo,ma per quanto può si pone sempre come freno

    2)non attacco la fede di nessuno sarebbe una cosa stupida e infondata. Dico che quando si tratta di politici che si definiscono cattolici questi sfruttano la fede(cosa che ti dovrebbe far arrabiare) come barricata contro l’islam

    3)Non tutti sono mafiosi ovvio ma tra Cuffaro end co….hai voglia quanti pregiudicati ha ancora al suo interno:rispetto alle sue dimensioni un numero assurdo.
    Bonsignore Vito (Udc – Parlamento Europeo)
    Naro Giuseppe (UDC)
    sono solo quelli in via definitiva in parlamento

  10. Se non vuoi accusare la fede di nessuno,non scrivere queste cose.

    tutte queste assurdità sono poi correlate al richiamo costante ai valori cristiani che nessuno ormai vive in senso di fede ma come barricata contro la cosiddetta “minaccia dell’islam”

    O almeno sottolinea il soggetto.

  11. @Milza
    Il fatto che la chiesa sia favorevole al nucleare lo definisci un’assurdità??!
    Io credo che aumenterebbe l’indipendenza dell’Italia da altri paesi, e un aumento della capacità di produzione energetica di un paese non può che essere positiva. I pro sono decisamente più rilevanti dei contro anche perchè uno dei contro più importante, ovvero il rischio di esplosione o di causa malattie, lo subiamo lo stesso tutti i giorni a causa delle centrali francesi al confine.

  12. oh raga io adoro discutere sul binomio religione-politica, ma l’abbiamo già fatto abbastanza in un altro post! storico non cambierà mai le sue convinzioni, anche se lo minacciamo con un fucile 🙂

    @ marco
    dici la verità sul nucleare. infatti sinceramente non è un’esplosione che mi fa paura. mi fa paura il modo in cui noi italiani riusciremmo a sprecarci dei soldi. la scelta del nucleare andava fatta molto tempo fa. oggi, anche se facessimo ricorso a questo metodo, la nostra consueta lentezza ci permetterebbe di trarne benefici quando il nucleare sarà obsoleto.

  13. dicendo questa frase: “tutte queste assurdità sono poi correlate al richiamo costante ai valori cristiani che nessuno ormai vive in senso di fede ma come barricata contro la cosiddetta “minaccia dell’islam” sto solo riportando una banale evidenza riscontrabile nella società italiana….e non mi sembra di essere molto ambiguo. Quante persone vanno in chiesa una volta ogni secolo e poi sono sempre pronte a declamare con fierezza i propri valori quando si tratta di contrapporsi all’islam…il nemico?
    Se poi tu come molti altri siete diversi mi fa molto piacere.
    Sul nucleare ci sono ovvie ragioni scientifiche e pratiche che mi portano a dire che è assurdo, alcune le avete già citate, ma stavo pensando a un post in cui spiegherò come dovrebbero funzionare le politiche energetiche e lo smaltimento dei rifiuti in un paese moderno serio….come infatti già avviene nei paesi nordici

  14. a marco
    non mi pare che la gente in generale quando si schiera contro il “nemico islamico” sfoderi tanto spesso orgoglio religioso,è odio (razziale).punto.
    per fare un esempio,quando si parlava di crocifisso nelle aule scolastiche,i commenti non erano verso cose tipo “il crocifisso è un simbolo sacro” ma piu verso “sei a casa mia,non me ne fotte niente di come la pensi”.era cioè piu una questione di principio piuttosto che legata alla religione.

  15. ragazzi sarebbe indubbiamente interessante andare a verificare la cosa con un sondaggio. Probabilmente c’è anche la “componente di principio” che dici tu ma l’influenza del cristianesimo come scudo xenofobo è evidente e usuale nella società italiana. Uno dei partiti recentemente sorto “Protagonisti per l’Europa Cristiana” dice tutto…

    vi riposto un articolo di Pino Corrias in merito:

    Rispettandone l’intimo e assai sofferto convincimento nulla si poteva eccepire alla conversione di Magdi Allam, giornalista e profeta, che per alogena illuminazione, proprio sul set vaticano, ha ricevuto la scorsa Pasqua il santo sacramento del Battesimo dalle mani gocciolanti del papa. Facendosi Cristiano anche nel nome. Con molti (e lieti) sorrisi del gregge che festeggiava la circostanza – non del tutto conciliare, ma rispettosa del libero arbitrio – di un infedele strappato sul mercato alla concorrenza.
    Ma ora che a quasi nove mesi da quella notte stellata il nostro abbia fondato con la sua nuova fede niente di meno che un partito politico, il quarantunesimo della riarsa costellazione italiana, non può che entusiasmarci. Già ci sentiamo con lui, nella medesima trincea, in difesa di questa Europa smidollata e anarchica, orfana dei valori, vittima del relativismo, infingarda e nullafacente contro la quotidiana infiltrazione del veleno fondamentalista. Fiacchi e mollaccioni che non siamo altro. Capaci al massimo di radere al suolo, e per il loro bene, i villaggi dell’Iraq, le città dell’Afghanistan, accerchiare l’Iran, fare affari con i sauditi, finanziare i servizi segreti pakistani, far crescere il prezzo del petrolio, oppure dimezzarlo, aprire Guantanamo, spassarcela a Abu Graib, consumare l’80 per cento delle risorse del Pianeta, consumare il Pianeta, e poi riempirlo di farmaci scaduti.
    Basta. Qui ci vogliono fatti, muscoli e partiti, visto che nessuno ci regalerà ancora a lungo i nostri privilegi. Questo di Magdi si chiama partito dei “Protagonisti per l’Europa Cristiana”. Non tragga in inganno il nome. Lui dice che non si tratta di un partito religioso. Ma di una palestra per i diritti e per la più efficace delle equivalenze: guerra alla guerra. Come tanto sarebbe piaciuto a una protagonista d’altri tempi, la tenera Oriana.

  16. Milza ma stai facendo una crociata contro il cristianesimo perchè secondo te religione materialista o che cosa? Se la pensi così ti invito ad entrare in una Chiesa poi ne riparliamo o vedere quanta gente entra in una Chiesa la domenica.

  17. Comunque vero Cirio, neanche con un fucile dieto la schiena cambiare le mie idee. Anzi finire martire non era in programma però.

  18. Guarda storico che anche se mistifichi quanto dico o sposti la querstione non cambia nulla.
    Io la riporterò sempre al concetto evidente che cercavo di affermare : ogni qual volta c’è commistione, anche minima, tra potere temporale e potere spirituale si verifica un problema.
    Evidentemente gli argomenti contro questa tesi scontata, ma ignorata nella vita pratica, sono ben pochi e ti senti costretto a dipingermi come l’inquisitore della spiritualità altrui.

  19. Scusa ma è ovvio Milza che io sia influenzato dal mio credo religioso quando prendo una decisione. Per me ci sono sempre interferenze tra potere temporale e potere spirituale

  20. ciccio, il tuo problema non è l’ignoranza. non è una colpa essere ignoranti. io stesso su molte cose sono del tutto ignorante.
    la differenza tra me e te è che quando sono ignorante su una cosa sto zitto. non scrivo per fare caciara, io scrivo perchè mi piace confrontarmi intelligentemente con persone anche del tutto diverse da me, su idee e dubbi che nutro dentro di me.
    vedi, per esempio storico in classe è probabilmente la mia antitesi epure ci dialogo. a volte in modo aggressivo, ma come lui riconosce, non in modo cattivo.
    uno che invece scrive un commento come il tuo non vuole dialogare, vuole solo fare la voce grossa. e io ho sempre provato intolleranza per chi fa così.

  21. spero inoltre che oltre a fare copia e incolla da wikipedia col nome “Rote Armee Fraktion” tu abbia letto anche qualcosa…dopo aver avuto più di una settimana dal mio commento per documentarti e dimostrare che sai digitare un nome su internet e leggere, dovresti anche essere più colto di me in materia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *