Antigone

Venerdì 19 in via Bellagio a Milano è andata in scena l’opera Antigone. L’idea di questo spettacolo viene dalla compagnia teatrale Puntozero, che decise di dedicarsi al teatro sociale collaborando con i ragazzi del Beccaria. Questo progetto è in atto dal 7 Novembre, ma per vari motivi, come sciopero dei mezzi o a causa della neve, abbiamo sempre rinviato l’incontro fino appunto a venerdì scorso, quando finalmente siamo riusciti ad andare: tutto senza intoppi.

A differenza di quello che molti possono pensare di un’opera classica come Antigone, è stato inveceuno spettacolo molto particolare con anche l’uso di costumi o recite insolite rispetto a questo tipo di scene. Appena si entrava in sala si notava infatti il palco inclinato, da cui poi si aprirono anche delle botole, o anche i vestiti indossati dagli attori, formati dalla parte superiore,che ricopriva il busto con dello spago intrecciato e cucito ai ferri, e quella inferiore da un paio di pantaloni di seta, che metteva in contrapposizione i due diversi materiali impiegati. Molto distintivo era anche la scelta musicale di sottofondo, molto ampia e particolare che si adattava perfettamente con gli eventi.

Non so se lo rifaranno ancora, ma se siete interessati vi consiglio di informarvi perché è veramente particolare e bello sotto tutti i punti di vista.

Un commento su “Antigone”

  1. Conosco di persona Giuseppe Scutellà e consorte, e ho visto la prima rappresentazione dell’ Antigone con i ragazzi del Beccaria; e posso dire che è un ottimo spettacolo! Non affatto noioso per il ragazzo come direbbe il nome e l’autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *