Giornalino: Si comincia!

Come già annunciato nei giorni scorsi stiamo lavorando per ridare alla scuola un suo giornalino. C’è stato un primo incontro informale nel quale si è discusso di come si potesse organizzare il tutto, ora siamo pronti a dare il via al primo incontro che si terrà domani 07 novembre alle ore 14:00, per questa volta ci incontreremo davanti al bar per poi spostarci in un’aula. Di seguito riporto quelli che saranno gli argomenti di questo primo incontro:
Organizzazione del Giornalino

  1. Composizione della redazione:
    • Direttore
    • Redattori
    • Impaginatori/grafici
    • Collaboratori
  2. Struttura del giornalino:
    • Argomentazioni fisse
    • Argomentazioni variabili
    • Assegnazione degli spazi
  3. Incontri della redazione
    • Istituire un incontro settimanale
    • Modalità d’informazione della data degli incontri
    • Scadenze per la consegna delle bozze

Ci scusiamo se avvisiamo con così poco anticipo, spero che siate numerosi, ovviamente l’invito è rivolto a tutti coloro che ne siano interessati.

15 commenti su “Giornalino: Si comincia!”

  1. Ovviamente l’invito è posto a tutti come ha detto Leo, solo che ha colpevolmente dimenticato che l’alunno FEDERICO MONTANARO è pregato di non presentarsi…
    la sua presenza non è desiderata

    Palla

  2. Accidenti, proprio domani? :S
    Non sarebbe meglio fare un giorno in cui non ci sono manifestazioni e in cui ci possa essere un minimo di preavviso per avere maggior partecipazione?

    Comunque grande Missi, con te il giornalino sarà bello come un tempo 🙂

  3. A me spiace per il mancato preavviso, però penso che se la minifestazione vi occupa la mattinata per le 14:00 un salto lo possiate fare, giusto magari per decidere insieme le cose più importanti poi per il resto istituiremo un appuntamento settimanale fisso, io spero che nonostante la manifestazione siano in tanti a venire.
    Ti ringrazio comunque per la fiducia, ma credo che solo tutti quanti insieme potremo creare un giornalino di qualità, per cui non mancare!!

  4. premetto che mi è dispiaciuto davvero tantissimo non aver potuto beneficiare del giornalino scolastico durante l’ultimo anno.
    ora purtroppo credo non potro piu scrivere…visto che non studio piu all’ italo calvino…
    oppure no?
    mi è venuta questa idea…
    l’avere un “collaboratore esterno” secondo me darebbe una dimensione diversa al giornalino.
    (tra l’altro,con questo entusiasmo,il termine “giornalino” suona pure riduttivo…)
    che ne pensate?
    grazie.

  5. Io penso che dovremmo stare con i piedi per terra, invece di rischiare di rimanere delusi. =) Comunque Venerdì ne parleremo più approfonditamente; credo che farò un resoconto su ciò che ne salterà fuori qui sul blog.

  6. Cavolo! Non c’ero… e mi sa che non ci potrò essere neanche oggi… fatemi sapere come è andata! Io sono ancora intenzionato a partecipare!

  7. L’incontro di oggi è da poco finito: tra le altre cose, abbiamo stabilito i primi incarichi, che sostanzialmente rimarranno fissi per ogni persona, ma tenderemo ad essere elastici, nel senso che se, ad esempio, il fumettista volesse scrivere un articolo, ben venga.

    Ci scusiamo di nuovo per aver avvisato solo un giorno prima dell’incontro; ora siamo meglio organizzati, abbiamo una classe fissa in cui riunirci. A breve scriveremo un post con più dettagli riguardo il prossimo incontro. Nel frattempo invitiamo tutti a non scorraggiarsi, spaventarsi, intimorirsi, vergognarsi: nessuno vi mangia nel caso in cui voleste collaborare per il giornalino. 😉

    ~Alessandro Dall’O’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *