latino facoltativo?!?

oggi sono venuto a conoscenza di una cosa accaduta terribile!Latino…facoltativo?!?Una delle materie piu odiate,rinnegate e interessnti potrebbe diventar facoltativa?!?ma stiamo scherzando?il liceo scientifico senza il latino sarebbe molto piu facile!e se me lo sono studiato IO il latino dovranno farlo anche i miei figli!io mi rifiuto di credere una cosa del genere!nonostante io ora come ora detesti questa materia(come taaaaaaaaaaaaanti altri alunni) non trovo giusto che non vada piu studiata…cioe…in fondo anche a me piace studiarla e mettermi alla prova con quest’intricata analisi logica!

18 commenti su “latino facoltativo?!?”

  1. Si, ieri la nostra prof ci ha detto che il nuovo decreto Gelmini prevedeva l’abolizione del latino allo scientifico….possibile?

  2. No ma assurdo o.O
    Come si può immaginare un liceo scientifico senza latino??? Non sarebbe più un liceo scientifico!!!
    So che, come materia, può essere noiosa e, a volte, insidiosa, ma alla fine se abbiamo scelto questo indirizzo scolastico ci prendiamo “tutto il pacchetto”… No, non sono assolutamente d’accordo!
    Concordo con Simone… Se io studio latino, lo devono studiare anche i nostri posteri!!! Assurdo… o.O

    La Gelmini ci sta distruggendo la scuola O.O

  3. Possibile che sarei l’unica ad essere contenta dell’eliminazione del latino? Il liceo scientifico non si può considerare tale perchè c’è il latino…si chiama scientifico perchè le materie “più importanti” sono quelle scientifiche..ovvero matematica e fisica…Il fatto che ci sia qualcuno che non è d’accordo con l’eliminazione del latino…mi sembra solo una sorta di egoismo…Allora lo stesso discorso si può fare rigurado gli esami di quinta elementare…perchè li ho fatti io allora anche i mei posteri devono farli??

    1. Il Latino è una materia importante. Si vede che è stato abolito già alle Scuole Medie Inferiori: le capacità ragionative della maggior parte dei giovani si sono ridotte. Infatti il Latino aiuta ad imparare a ragionare, oltre che a far apprezzare le bellezza della Cultura in ogni suo aspetto. Purtroppo è da decenni che stanno distruggendo la Cultura nella Scuola e nella Vita e le “riforme” della Scuola che si sono avvicendate ci stanno riuscendo sempre di più. Grazie anche all’enorme diffusione della deculturalizzante TV degli ultimi 25 anni.

  4. X cucciola:
    Il “bello” o l’aspetto utile del latino e’ che ti aiuta a pensare con la tua testa e soprattutto a ragionare…
    Inoltre con il latino ripassiamo sempre l’analisi logica e la grammatica italiana, della nostra lingua madre (cit).e’ vero che non ha niente a che vedere con le materie scientifiche e puo’ essere (anzi e’) noioso, ma non si potrebbe stare senza il latino…

  5. cucciolaM…il latino si studia solo allo scientifico,al classico e al linguistico!mentre le materie scientifiche come chimica,fisica,biologia eccetera si studiano anche nei periti appositi!(come quello chimico per intenderci)…cioe dai!il latino è fondamentale!

  6. Boh ragazzi la pensiamo diversamente…il latino potrà anche aiutare nell’analisi logica…ma del latino non si studia solo la grammatica…e penso che questo voi lo sappiate meglio di me…

  7. Si,hai ragione, pero’ io sono ancora in seconda e se tu intendi la letteratura latina degli autori io non potrei esprimere alcun giudizio…

  8. il latino fondamentale? certo! per i professori di lettere!

    bah che infantili
    volete che gli altri soffrano solo perchè avete sofferto voi

    io ormai non ci posso fare niente ma sono contento per i ragazzi che andranno allo scientifico e potranno decidere di non fare il latino.

  9. Mah, non è che io impazzisca per il latino, ma in fondo serve.
    Comunque la nostra cultura è basata anche su quella latina, e l’italiano è figlio del latino, per cui…
    Studiare latino serve anche per capire meglio la lingua.
    Io lo ammetto, sono la prima a sbuffare e a strepitare perchè il latino lo detesto, ma il latino è logica, anche.
    Dite quello che volete, il mio non è un concetto egoistico, ma di utilità: a me il latino, anche se mi irrita, è servito (magari a capire parole di cui non conoscevo il significato in italiano…o a capire da dove derivavano…) e servirà.
    Se si vuole fare scientifico senza latino, c’è sempre il tecnologico, no?

  10. Sono esterrefatto…… abbiamo un liceo scientifico che ha gli stessi programmi e lo stesso impianto orario che aveva 50 anni fa. Nel frattempo la fisica, la matematica e la biologia hanno decuplicato il loro corpus dottrinale, un “inglese” fluente è indispensabile e l’informatica ha invaso ogni angolo della nostra vita. Noi cosa facciamo? Un Liceo che si definisce ” scientifico” ha più ore di latino che di matematica. Liberiamoci di balzelli ideologici e falso amore per le tradizioni, guardiamo in faccia la realtà. Il Liceo Scientifico va rivisto in blocco, adeguato ai tempi altrimenti è una inutile brutta copia del Liceo Classico, che invece svolge la sua funzione molto bene.
    Grazie per l’attenzione.
    giorgio

  11. Mi spiace Giorgio, ma l’inglese fluente di cui parli è proprio una delle materie introdotte che ha contribuito a ridurre la nostra Cultura. Come diceva giustamente Zamenhof (l’ideatore dell’Esperanto), una lingua porta con sé una cultura e non è neutra. Così la diffusione obbligatoria dell’inglese, fin dalle prime classi, ha contribuito in modo determinante alla riduzione culturale del nostro Paese e alla pseudo-cultura di stile anglo-statunitense che ci sta portando ai bassi livelli attuali nelle capacità ragionative e di comprensione di quanto ci circonda.

  12. Mi spiace Roberto, ma sei un cretino, esiste una cultura bellissima in ogni lingua, anzi da accanito lettore e persona di cultura, ti dico che quella italiana è una delle più brutte e povere…….senza considerare che tutto ciò dovrebbe essere subordinato alla cultura scientifica, grazie a voi ottusi classicisti italiacentristi e ignoranti invece solo qui in otalia avvoene il contraria, è una vergogna che l’umanesimo sia più considerato della scienza e della sua lingua, l’inglese

    1. Mi spiace Stefano, ma ha mille volte ragione il mio omonimo. La Cultura italiana è diventata più povera proprio da quando ha cominciato a prevalere nella Scuola l’Inglese (al posto dell’altra lingua neolatina che è il Francese) ed è scomparso dalle Scuole Medie il Latino. Purtroppo la TV desinapsizzante ha sostituito la TV della Cultura (quale era ancora la TV della RAI fino a parte degli anni ’80, ora purtroppo si è allineata anche lei ai livelli più bassi) ed ha così contribuito a ridurre gli italiani (ormai in stragrande maggioranza ridotti a televisioti) a quella che ormai è dominante. Purtroppo mettono il Latino facoltativo e l’Inglese obbligatorio fin dalle primissime scuole, mentre il Latino, da quelle che un tempo si chiamavano Scuole Medie, dovrebbe essere obbligatorio e l’inglese dovrebbe essere a scelta tra altre lingue alternative: Francese, Spagnolo, Portoghese, Tedesco. Le pseudoriforme scolastiche stanno riducendo la popolazione sempre più ad un insieme di esseri poco coscienti, poco in grado di ragionare e, possibilmente, il più obbedienti possibile. “1984” di Orwell insegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *