Il giornalino scolastico è un tema che mi è sempre stato molto a cuore, quando frequentavo l’istituto ho partecipato alla varie iniziative che si presentavano, poi una volta con alcuni compagni dell’ITC ebbi la brillante idea di ideare un giornalino nuovo, con molta fatica riuscimmo a far uscire il primo e purtroppo l’unico numero. Ora mi chiedo, avete qualche progetto in merito? Qualcuno di voi, sia del Liceo che dell’ITC avrebbe interesse a creare un giornalino nuovo? É un progetto che potrebbe interessare a qualcuno? Chiedo a tutti quelli che fossero interessati a questa proposta, studenti ed ex-studenti, di lasciare un commento.
Ovviamente partecipare alla creazione di un giornalino non vuol dire solo saper scrivere bene, si può partecipare in diversi modi e le cose da fare sarebbero moltissime, basta essere in tanti.
mi ricordo che come entrava la curiera in classe tutti si gettavano come piranha per avere la loro preziosa copia…mi ricordo delle vignette di passaro e dei quiz stupidi ma soprattutto degli interventi su argomenti più o meno interessanti.
io mi metto a disposizione per una parte che non riguardi la scrittura o le vignette però io essendo in quarta quest’anno e essendo che coloro che hanno qualche esperienza , tipo te Leo, sono usciti non ho alcuna esperienza…comunque il mio impegno è disponibile
Bene Monta, aspettiamo altre adesioni e poi organizziamo un incontro.
Intanto ti ringrazio.
Il giornalino deve rinascere su solide fondamenta.
Come andava prima non andava bene, pochi argomenti seri.
E ci scrivevo pure io sopra.
Per convincere il preside bisognerà trovare qualcosa di davvero serio e divertente allo stesso tempo.
Io se vuoi una mano te la do leo..
spero di essere d’aiuto e di reintrodurre il “culto ” della curiera nella scuola poichè la attuali terze non ne hanno mai letta una copia ! E forse potrei ” tirare in mezzo ” un mio compagno a cui piace disegnare domanda:sono ammesse le caricature?
Benissimo Ale, speravo vivamente in un tuo appoggio. Speriamo di trovare persone veramente interessate, per costruire come dici tu qualcosa di serio e soprattutto qualcosa di solido.
Caro Monta, io penso che sui contenuti del giornalino possiamo poi confrontarci in un secondo momento, ora la cosa fondamentale è trovare persone che ci credano, e chiunque abbia un reale interesse è ben accetto.
ragazzi fermi tutti! Io con la mia lista avevamo intenzione di rimettere il giornalino e avevamo già ottime idee… possiamo riparlarne dopo le elezioni?? grazie mille
palla
Scusa perchè dovremmo aspettare le elezioni? cosa c’entra col giornalino? le idee possono venire fuori anche subito se le avete.
Non sono un grande scrittore ma ho una discreta proprietà di linguaggio che potrebbe comunque servire… che ne dite se dessi pure io la mia adesione?
Sei il benvenuto Matts, chiedo a tutti voi di informare anche i vostri compagni che magari non leggono il blog ma che sarebbero interessati a fare questa esperienza, non so magari durante l’intervallo girate per le classi e raccogliete le eventuali adesioni.
io ci sto, a voglia…
ma non per fumetti o lavoro di impaginazione (chi lo farebbe quello???)
datemi da scrivere che io parto.
Ho appreso che oggi c’è stata un’assemblea d’istituto in cui avete parlato del giornalino, se qualcuno può espormi che progetti ci sono e chi se ne occupa così da poterci confrontare.
abbiamo intenzione di farlo…abbiamo già trovato un’azienda che ce lo paga quindi la cosa dovrebbe andare in porto se qualcuno ha ovviamente interesse nel farlo… vedremo… io sono Luca Pallavidino candidato per la lista liceo che appunto spera di rinnovare la passione di tutti per il giornalino che secondo noi è una cosa davvero bella e importante, un punto su cui davvero puntiamo molto…
Luca Pallavidino
Ciao Luca, ascolta se può interessarti un’incontro nel quale possiamo parlare delle varie proposte fammelo sapere.
Io ci sono se vi serve una mano =)