ciò che fingono di non capire

perché in ogni programma in tv continuo a sentir dire che le manifestazioni in atto sono strumento politico? perché continuo a sentir dire che la sinistra fomenta gli studenti? perché fingono di non capire che tutto ciò non ha colore politico, che chi manifesta non sta a guardare destra o sininstra? Non è così evidente o si bendano gli occhi da soli?

Ho sentito frasi del tipo: ora ci siamo noi al governo e decidiamo noi, tu hai governato anni fa ora governo io. L’opposizione (intendo anche quella popolare e non solo politica) non conta più niente oggi?

14 commenti su “ciò che fingono di non capire”

1. Non ti sei mai chiesto perchè succede. perchè il governo ha la stragrande maggioranza del paese ai suoi piedi. Se io so di avere una grande base popolare, che me frega dell’opposizione, tanto poi i miei elettori mi daranno supporto. Poi le manifestazioni ormai e da sempre sono politicizzate (basta vedere quello che è successo tra Blocco studentesco e gli altri manifestanti a Roma) e il governo cavalca quest’onda per aver il supporto della popolazione.

2. Si ma non si possono ignorare migliaia di persone che ogni giorno dimostrano il loro dissenso. Si dovrebbe pensare al bene del paese, ma non mi sembra che ciò stia avvenendo

3. Sai che in Italia siamo ormai più di 60 milioni di persone, che cosa vuoi che siano 100/200 mila persone che manifestano, se hai un supporto popolare di 30 milioni di persone.

4. secondo me è la trasposizione in scala maggiore della frase:<>. penso che la televisione sia soltanto il mezzo più esplicito della demagogia dei nostri politici

5. secondo me è la trasposizione in scala maggiore della frase:<>. penso che la televisione sia soltanto il mezzo più esplicito della demagogia dei nostri politici.

6. Storico non è mica vero che chi è di destra è a favore della riforma e non è vero che solo i manifestanti sono contro la riforma. l’Italia è abbastanza unita questa volta non ti dico il 100 per 100 delle persone ma almeno il 75% della popolazione votante è contro la riforma scolastica. fidati.

7. storico ma non ti sei mai chiesto se esiste una differenza tra democrazia e dittatura della maggiornaza? secondo te perchè il PARLAmento si chiama così? credi che sia giusto far passare una legge come la 133 in 9:30 minuti solo perchè hanno vinto le elezioni? ti sembra giusto calvalcare un episodio violento per ridicolizzare chi espone le sue idee? perchè quando scendeva in piazza Berlusconi questo aveva un effetto politicamente dirompente mentre quando le manifestazioni sono contro il governo sono solo “100-200 mila persone? forse perchè l’informazione da la percezione della realtà? in questo quadro cos’è il consenso popolare?

8. Storico su 60 milioni di persone quante possono scendere in piazza? anziani, neonati, bambini, genitori che vanno a lavoro il giorno per mantenere la famiglia: queste persone non possono certo scendere in piazza. E’ assurdo pensare che se su 60 milioni di persone solo 100-200 mila scendono in piazza è perchè gli altri sono d’accordo.

9. Ma su 10 milioni di studenti in tutti gli istituti di ogni tipo, solo 100/200 mila sono pochi. Fai che quelli interessati sono 5 milioni, sono sempre pochi.

10. ma cosa pretendi una mobilitazione generale? sai che non potrà mai avvenire, che ci sarà sempre qualcuno che pur stando dalla parte dei manifestanti non ha voglia di scendere in piazza, io dico solo che non si può ignore tutto ciò

11. Un esempio: su una popolazione di 100 abitanti, alle votazioni 70 votano per il partito A e il 30 votano per il partito B. In Parlamento vanno 10 deputati, 7 sono del partito A e 3 sono del partito B. Mettiamo che il partito A istituisca una legge per aver tutti i gelati di gusto cioccolato. Coloro a cui non piace il cioccolato, mettiamo 40 persone non saranno felici, ma a manifestare contro la legge vanno solo 15 persone e 2 deputati. Il governo di A, che controlla l’unico giornale del paese, racconta che ci sono solo pochi contestatori. Le persone iniziano a pensare che veramente siano solo poche persone. Il governo così soffoca i pochi coraggiosi con il consenso dell popolazione.

12. Ragazzi guardiamo in faccia la realtà: la democrazia è un cadavere!!
    Siamo in oligarchia! Vi rendete conto?
    Noi non andiamo più a votare: noi andiamo a dire quale partito potrà eleggere i suoi rappresentanti!
    Io non posso più votare Berlusconi, Fassino. Buttiglione o Boselli: posso scegliere il partito che sceglierà chi mandare al governo!
    Vi sembra democrazia questa?
    Io userei il termine usato da Di Pietro: dittatura dolce…