ASSEMBLEA D’ISTITUTO 22-10

‘giorno a tutti..

è da tanto che non scrivo nel blog anche se avrei voluto farlo più e più volte per entrare nel vivo delle discussioni che da un paio di settimane lo animano (praticamente è diventato quasi un blog a tema unico su manifestazioni e riforme varie…) ma è bello sentire opinioni su temi che ci riguardano da vicino espresse anche da ex studenti, professori e preside (menomale che c’è un pò di dialogo….)

ma cosa c’è di migliore di un blog per poter discutere? una bella assemblea d’istituto…!! e, manco a farlo apposta, di cosa si è parlato nell’assemblea? delle manifestazioni! ma non solo, grazie al cielo.. ma andiamo con calma..

come studente di 5a per prima cosa mi dispiace molto vedere solo due liste di studenti candidati a rappresentare una scuola con… boh quanti siamo? ho perso il conto.. almeno si spera allora che questi ragazzi si diano da fare e che tutte quelle belle cose dette oggi non siano solo chiacchere…

ma alla fine.. cosa si è detto oggi??? parola per prima alla lista del liceo e dopo 2 minuti garavaglia già ha preso un microfono per rispondere ad una micro-accusa di manifestazioni campate per aria per saltare ore dilezione con un bel “cazzo”.. bonjour finesse… poi, oggettivamente, fare un’assemblea divisa liceo-itc? non è una brutta idea, visto che tutti i ragazzi dell’itc a mò di curva da stadio che neanche il maracanà di rio fa ‘sto bordello, buttavano giù fischi e grida a ogni parola dei rappresentanti del liceo….. non si riesce a parlare un minimo da civili, visto che anche l’acustica dei microfoni lascia alquanto a desiderare? ma se poi dobbiamo parlare di buona educazione, mi dispiace caro jo, che senso ha buttare fuori 5/6 parolacce ogni 3 minuti solo per attirare un po’ l’attenzione??

ora non voglio fare critiche, poi al solito escono le frasi del tipo “allora se parli tanto perchè non vai tu” e onestamente, non ho nè voglia nè tantomeno le capacità.. quindi mi limito a suggerire un paio di cose, che probabilmente sarebbero saltate fuori oggi in assemblea, se non fosse che un’ora di tempo non basta per esporre gli obiettivi delle liste, fermarsi ogni 2-per-3 perchè c’è troppa confusione, parlare di questo e di quello uscendo dagli argomenti dell’assemblea, fare scenette improvvisate scendendo tra i ragazzi seduti nelle prime file e infine sentire i pareri di quelli a cui ‘sta scuola interessa e vogliono suggerire eventali miglioramenti…. la campanella suona a mezzogiorno, non c’è tempo per fare tutto.

difatti alla fine in 2 o 3 del liceo stavano intorno a garavaglia per cercare di fargli capire che la storia dell’intervallo doppio è una grandissima cavolata, che gioverebbe tra l’altro ben poco ai ragazzi del liceo che, come giustamente tentavano di spiegargli, escono 2/3 volte a settimana a mezzogiorno, quindi farebbero un solo intervallo.. per non parlare di quelli che se ne vanno alla luini.. già lì inizia tutto 10 minuti dopo, se poi bisogna fermarsi ancora ogni due ore per fare alla fine della storia 5 minuti in meno di intervallo.. che senso ha? poi come qualcuno ha affermato in assemblea ci sarebbero dei bei problemi per tutti quelli che si muovono con i mezzi.. entrare 5 minuti prima non è una grande idea e poi, oggettivamente.. se si fanno gli intervalli più brevi chi ci entra più al bar per prendere il panino?? si fa fatica a tornare in classe in orario senza avere l’ultimo pezzo di pane misto salame in mano..

allora, come qualcun’altro suggeriva, perchè non si ritorna a fare l’orario distinto liceo-itc come accadeva 3 anni fa? se non sbaglio le ore erano sfalsate di 10 minuti, e quantomeno nella scuola ci si riusciva a muovere per i corridoi… ma credo che qui il problema riguardi la rotazione delle classi ora dopo ora, quindi credo che questo suggerimento sia irrealizzabile..

irrealizzabile come spero sia anche per quest’anno la fatidica settimana di autogestione.. o meglio.. o si hanno idee serie per creare dei gruppi che possono veramente parlare di qualcosa (basta con parodie di film o con preservativi srotolati sulla gamba della sedia per insegnare al primino “cosa fare in caso di”) allora ne possiamo parlare: se questo tanto menzionato collettivo avrà tra gli altri questo obiettivo allora ok, ora di febbraio la cosa potrebbe anche uscire fuori bene.. ma se come gli anni scorsi si chiedono 4 giorni al preside per perdere tempo allora no.. ci credo che poi mancano i responsabili dei gruppi.

di che altro si è parlato oggi….. del giornalino!! chi ne ha parlato che non mi ricordo, liceo o itc? è l’unica cosa proposta oggi che potrebbe veramente andare fino in fondo, sia che vinca una o l’altra lista…

per quello che riguarda le manifestazioni non aggiungo altro, c’è già tanta roba scritta da altri prima di me.. dico solo che io venerdì scorso sono entrato alla 2? poichè mancava la prof della prima ora e ho incrociato 4 ragazzi in motorino fuori da un baretto che si dicevano “o aspetta che vado a prendere la play” e l’altro “no io vado a casa a dormire”…. se non vuoi entrare a scuola rimani diretto a casa dicendo a mamma che non hai voglia di andare o dici che non stai bene… se vai a scuola alle 8 per fare un pò di bordello fuori con quelli che vogliono veramente andare a manifestare contro questo o quello ma poi ti imboschi e torni a casa allora, 1? sei un idiota, 2? è una normalissima bigiata…. non improvvisate racconti di picchetti… anche se a dire il vero quando venerdì 3 c’è stata la prima manifestazione un ragazzino con chissà quale autorità e quale scopo in testa mentre entravo a scuola mi ha detto “oh cosa cazzo entri?”…. beh, volevo girarmi e appenderlo al cancello…..

chiudo qui, ho scritto un pò di roba… spero che ci siano tante risposte perchè? voglio veramente sentire cosa ne pensano i miei “colleghi” studenti di tutto quello fatto e detto oggi… soprattutto dei ragazzi di 1? e 2?…

ciao ragà

pablo#4

44 commenti su “ASSEMBLEA D’ISTITUTO 22-10”

  1. Secondo me l’assemblea di oggi ha avuto ben poco a che fare con la presentazione delle liste: fin da subito sono uscite fuori delle provocazioni riguardanti la manifestazione tenutasi venerdì senza che ciò centrasse minimamente con le liste per la candidatura al consiglio di istituto.
    E’ sembrata piuttosto una disputa tra liceo e itc su chi ce l’avesse di più con il ministro Gelmini e su chi fosse più manifestante.
    Le unica cosae che riguardassero lo scopo dell’assemblea sono state le proposte di un ritorno del giornalino e dei due intervalli, proposta quest’ultima che per altro ricordo era già stata mossa un paio di anni fa senza alcun successo.

    Per finire non è stato corretto verso la fine accanirsi con la ragazza di 3b (non so se del liceo o dell’itc), concordo pienamente con le critiche che le sono state mosse ma non era nè il momento nè il luogo, poichè ricordo ancora una volta che l’assemblea era stata convocata per la presentazione delle liste

    Il tutto comunque si è svolto in un clima di totale indifferenza dato che sappiamo già ( e lo possono provare applausi e schiamazzi) che il liceo voterà il liceo e l’itc voterà l’itc, escudento conoscenti o amici

  2. personalmente penso che l’assemblea di oggi si stata completamente inutile perchè:
    1.io ero in mezzo e non si sentiva nulla per cui ho capito pochissimo;
    2.a un certo punto i candidati rappersentanti hanno cominciato a “scannarsi” per dimostrare, a mio parere, di essere più bravi rispetto all’ altro perchè “io in manifestazione ci sono andato”;

    ma basta!mi è sembrato di assistere ad una pertita di calcio (tanto la curva c’era) e poi sono d’accordo non attirate l’attenzione con parolacce, non perchè è da maleducati, ma piuttosto perchè è volgare!quando ero in prima la rappresentante urlava solo “pronto?” e tutti la ascoltavano!!
    l’idea di ristampare il giornalino mi piace!!

  3. Io sono un candidato del liceo e ci terrei a dire che siamo stati noi a portare avanti la causa pro giornalino. Avete ragione, oggi si è parlato molto della manifestazione anche perchè quello oltre al doppio intervallo era l’unico punto del programma dell’ITC. Come abbiamo provato a spiegare il doppio intervallo non è fattibile ma durante la ” campagna elettorale ” dire che faremo 5 minuti in più di intervallo può venire molto utile anche se poi la cosa non si farà mai per i motivi prima elencati. Noi nel triennio abbiamo provato ad esporre il nostro programma ( che può essere condiviso o meno ) solo che poi l’altra lista ha iniziato a parlare della manifestazione senza proporre comunque niente. Vorrei sottolineare la mancanza di attenzione di molti e la più totale confusione che hanno reso questa assemblea ancora più inutile perchè alla fine più che presentare le liste c’è stato un dibattito sulla manifestazione.. mah…

    uno scettico Luca Pallavidino

  4. che assemblea imbarazzante. secondo me l’unico che si sentiva quando parlava era Palla e perciò avrebbe dovuto parlare lui al posto di Elena che con la sua voce abbastanza alta tre quarti del discorso si perdevano…
    io personalmente propongo alle liste di esporre sul sito le loro “promesse” e i loro “obbiettivi” per meglio analizzare le loro proposte e la loro credibilità!
    Federico Montanaro 4°F

  5. si Monta noi pensavamo di fare un post con i nostri punti, quello che faremo certamente ( vedi giornalino ) e altre cose per cui vorremmo ” combattere ” . Nel post l’autore ha sottolineato quanto jo sia stato teatrale oggi, io credo che se la nostra lista avesse uno come Jo, ovvero capace di infuocare il pubblico vinceremmo a mani basse, purtroppo noi eravamo dei primini sul palco e quindi ci siamo un pò bloccati, questo dispiace perchè sono convintissimo che il nostro programma sia ottimo solo che ci manca qualcuno che come Jo scaldi la folla.Spero il popolo del Calvino elegga i rappresentanti che reputano migliori e non quelli che hanno più dimestichezza con il microfono…

  6. assemblea di oggi…è stata un’ora buca sostanzialmente…io sinceramente non ho fatto chiasso ma posso assicurare che nonostante cercassi di stare attento era assolutamente impossibile sentire quel che dicevano za e gio(nomignoli assurdi ma non mi ricordo i loro nomi-cognomi completi…eheh)

    secondo me l’assemblea andrebbe divisa in piu parti…ossia per sezioni (A,B,C,D) o per eta…tutto qui

  7. Scusate, ma in cinque anni credo che quella di oggi sia stata l’assemblea più inutile a cui abbia assistito. Sbaglio o era stata convocata per presentare le liste? Mezz’ora piena è stata occupata dallo scambio di insulti tra Giulia di 3B e i vari candidati. Almeno 10 minuti si sono “sprecati” per dover richiamare l’attenzione degli studenti. Rimane un quarto d’ora, in cui ho sentito nominare solo la Gelmini e qualche proposta ( chi non era nelle prime quattro file non le avrà nemmeno sentite..)
    Lo so, è molto difficile ottenere l’attenzione di tutti gli studenti ( a proposito, faccio i complimenti a Jo che come al solito riesce ad attirare l’attenzione almeno di una buona parte di coloro che vogliono ascoltare..). Secondo me però bisognerebbe fare come è stato fatto ogni tanto negli anni passati, ovvero fare due assemblee separate per itc e liceo. Con meno persone si potrebbe discutere meglio, e sarebbe anche più facile per chi si trova sul palco. Almeno credo.

  8. salve sono sofia una candidata della lista del liceo.
    salve sono jo un candidato della lista del’itc.
    ci scusiamo per l’assemblea di oggi che non è andata secondo le aspettative.ma come al solito la colpa non è da attribuire solo a noi ma anche a tutte le persone che non hanno fatto altro che fischiare e ridere.

  9. Io sono Alessandro Dall’O’, candidato facente parte della lista Liceo. Dare un giudizio oggettivo dal palco non è facile, ma non fatico a capire che – soprattutto col triennio – il tutto s’è trasformato in uno show. Col senno di poi, avrei detto molte cose che non ho detto e mi sono venute in mente poco fa, mentre giocavo a Tennis. E ho anche avuto modo di pensare, soprattutto all'”attacco” di Garavaglia – spero di averlo scritto correttamente! In primis: era davvero necessario?
    Ora che sono giù dal palco e la mia mente non è annebbiata dalla tensione, credo sia stata un’arrampicata sugli specchi. Come diceva uno studente interpellato verso la fine dell’assemblea, la manifestazione non è l’unica forma di protesta e, se uno sceglie di entrare in classe, questo non significa che non crede in quegli stessi ideali di una persona che invece manifesta. Inoltre ritengo che il fatto di scendere in piazza ogni settimana renda il tutto una *Pagliacciata* con la P maiuscola. Il 30 di questo mese ci sarà una manifestazione seria, ed è di queste manifestazioni che abbiamo bisogno.

    Comunque siamo andati fin troppo fuori tema, probabilmente anche a causa della disattenzione degli studenti, che raggiunge ogni volta livelli storici.

  10. da quando le assemblee sono in comune tra liceo ed itc, io non ne ricordo una che non sia stata inutile, contornata di cori da stadio, insulti e menefreghismo.
    Ormai io sono uscita dal liceo, ma parlo per coloro che ancora devono trascorrervi del tempo: separate le assemblee, per favore. A chi la cosa non interessa se ne sta in classe. Io semplicemente mi chiedo come sia possibile che a una certa età ancora ci si comporti così da stupidi. Pur non essendo stata presente all’assemblea posso benissimo immaginare come si sia svolta, ricordo che io uscivo dall’auditorium veramente veramente arrabbiata per aver perso del tempo.
    Condivido l’idea di palla e dei suoi di fare un post con le proposte, è l’unica cosa: così chi non vuole o non sa leggere non legge, chi è interessato sì.
    E comunque attirare l’attenzione così è sempre stato squallido, si tratta solo di acclamazione per amicizia.

    Una ex-studentessa del liceo

  11. ciao a tutti sono Joaquin R. Ponce De Leon.
    mi sento in dovere di rispondere un po a tutti.
    inizio rispondendo a Palla. Non è vero che abbiamo proposto solo l’opzione del intervallo doppio, per prima cosa vorrei dire che non ho proposto un bel niente mi sono limitato a riportare una proposta che mi era stata fatta e se l’atenzione fosse stata legermente piu alta avresti capito che prima di fare una proposta del genere volevo prima parlare con gli studenti.
    poi per quanto riguarda i fischi non penso che fossero solo i miei studenti anzi sono sicuro che buona parte del liceo ha contribuito.
    mi ricordo che mentre dicevo il mio nome dall lato destro delle panchine si è alzato un boato pazesco( dureante l’appello la risultavano due 4° e una 3° del liceo è ho visto dei miei amici del liceo urlare e schiamazare quindi non per rompere le palle ma le cose si fanno in 2.
    poi io vorrei un minimo di riconoscenza dal altra lista che se si sono potuti candidare è stato solo grazie a noi che glielabbiamo permesso visto che non avevano rispettato le scadenze.
    poi se volete sapere chi e rimasto a pulire l’auditorium bhe quella è stata la nostra lista, cosi il lavoro che poteva essere svolto in 10 minuti e stato svolto in un ora.
    io non voglio andare addosso a nessuno, in questo blog non faccio altro che sentir parlar male di noi,
    sinceramente la cosa urta sopratutto quando queste cose partono da una lista candidata per pura nostra grazia.
    poi è vero il mio compagno a sbagliato ad agredirvi per quanto riguarda la vostra adesione o meno alla manifestazione, infatti non era sua intenzionone attacare nessuno ma semplicemete puntualizare un fatto veramente accaduto che poi lui l’abbia spresso in modo sbagliato il discorso è un altro.
    E se io mi ostino a fare le assemblee sia per il liceo che per l’itc è perche veramente ci credo al fatto che possiamo abbatere queste barriere.
    IO CREDO IN UN “ITALO CALVINO” UNITO.
    per rispondere a tutti coloro che si sono lamentati per la mia e quella della Nuzzi per quanto riguarda il fatto della ragazza di 3 B (liceo) voglio dirvi che mi dispiace che non riusciate a guardarlo dalla nostra ottica ma lei ha insultato il nostro lavoro personale di un anno intero poi una volta che io l’ho avvertita che una azzione del genere avrebbe avuto delle conseguenze lei ha detto che avrebbe subito le sue conseguenze, era anche stata avertita che l’avrei chiamata a salire in palco e lei era anche d’accordo se poi uno non sa reggere un confronto non è colpa mia.
    prima di finire il mio commetto voglio chiarire che non siamo stati “noi lista del itc” ad agredire la ragazza ma noi rappresentanti d istituto uscenti.

    Joaquin R. Ponce de Leon

  12. jo sai benissimo che tutti ti siamo riconoscenti per averci fatto candidare, poi ci terrei a precisare che prima ho detto che eri molto bravo a scaldare la folla e questo è assolutamente un complimento e non un’accusa. Certamente anche quelli del liceo hanno fatto un casino allucinante su questo non c’è dubbio, colgo l’occasione per chiederti scusa per aver lasciato l’auditorium subito senza avervi dato una mano nella pulizia.

    Luca Pallavidino

  13. dunque dobbiamo valutare la lista del liceo come un atto di esclusiva bontà da parte di jo che ha permesso a 4 ragazzi di potersi candidare? se si crede tanto in un “italo calvino unito” presentare liste sia di una che dell’altra parte che compongono la scuola mi sembra veramente il minimo… o no?

    ringrazio ire e tocca che hanno confermato il fatto che fare assemblee unite liceo-itc è sostanzialmente inutile, il già citato fatto del “calvino unito” si può manifestare in altre circostanze.. come per quello che riguarda il giornalino.

    se poi bisogna porre un divieto per ogni cosa che viene detta contro questo o quel rappresentante e le conseguenze sono quelle viste ieri in assemblea, beh… allora stiamo freschi…

    la lista del liceo ha espresso anche qui sul blog i punti che propone di realizzare in caso di “vittoria alle elezioni”: invito i ragazzi dell’itc a fare lo stesso.. visto che ieri si è capito ben poco magari qui si riesce a confrontare (e discutere) meglio le due liste.

    ciao ragazzi

  14. Pablo Pardo mi dispiace ma fondamentalmente la prima parte del tuo discorso avrebbe senso se e solo se non gli avessi permesso di candidarsi.
    ma dal momento che io ho detto di si, tirandomi contro pratticamente tutto il corpo insegnanti, quello che dici tu non ha senso.
    per quanto riguarda la storia della ragazza della 3 del liceo se tu leggessi il suo post sapresti che era perfettamente a conoscenza che l’avrei chiamata ed era addirittura d’accordo.
    io mi sono limmitato a rispondere publicamente a un suo post e l’ho invitata ad esporre le sue ragioni.

    Joaquin R. Ponce De Leon

    P.s Io non credo di essere in un Calvino Unito, IO CI CREDO A UN CALVINO UNITO che è concetualmente diverso.

  15. credo che il mio post abbia senso nonostante quello che hai risposto tu.

    tra l’altro la bella discussione che hai fatto tu con la ragazza di terza e zangara me la sono letta dal primo all’ultimo messaggio e difatti nel primo intervento che ho fatto riguardante l’assemblea non ne ho parlato.. visto che però qualcuno non ha letto tutto quel popò di messaggi ed è tornato in argomento qui in questa discussione, ho solo espresso anche il mio parere.

    è la tua ultima parte del post che non ha senso, visto che io non ho parlato di “vivere/essere in un calvino unito”..

    torno a disposizione tra un’oretta, vado dal barbiere

    ciao ragazzi

  16. Scusa Ponce,
    la risposta alla mia affermazione qual’è: smetterai di citare i partigiani o ogni volta che contesteranno le manifestazioni li tirerai fuori. perchè un conto sono le opinioni, un altro la storia.

  17. sono io la ragazza di 3b (liceo)
    comunque vorrei solo dire…(e a questo punto non m’importa il fatto che sia 1 blog scolastico perchè ne ho piene le scatole) ponce sei una grandissima testa di cazzo! vorrei sapere come diavolo ti sei permesso di leggere il mio post davanti al biennio senza che io ci fossi, avessi la possibilità di risponderti e di dirti che stavi dicendo una marea di cavolate inventate tutte te di sana pianta!
    come ad esempio CHI TI HA DETTO CHE SONO UNA COMUNISTA ESTREMISTA!? dove diavolo lo hai sentito?! in che paese?!
    ma comunque da qui si capisce tutta la tua serietà e la tua intelligenza…detto elegantemente vai a quel paese

  18. Jo non ti atteggiare a capo della scuola e ad idealista delle pari opportunità…
    Giulia mobbasta veramente però eh!
    certe cose in assemblea non si fanno: tirare in mezzo una ragazza che non collega il cervello e fare cori da stadio…
    concordo sul fare due assemblee divise per liceo e itc e poi manifestare tutti insieme allegramente

  19. Devo dire che, come al solito, l’assemblea si è rivelata una perdita totale di tempo.
    Quest’anno sono riuscita a mettermi in primissima fila, e sono riuscita ad ascoltare, ma scommetto che dalla…terza? diciamo quinta fila in poi, nessuno ha sentito niente.
    Inizialmente, comunque, ero abbastanza contenta, perchè mi sembrava che le cose procedessero bene nonostante tutto, ma poi si è arrivati alla manifestazione, e lì sono cominciati i dolori.
    Non doveva essere un’assemblea per permettere ai candidati di esporre i programmi?
    Ci si è invece ritrovati a discutere sulla manifestazione, in modo anche confuso, e chi, come me, aveva già le idee chiare, ha ascoltato annoiandosi. Chi, invece, aveva le idee confuse, se le è confuse ancora di più.
    Per non parlare poi degli attacchi personali tra i candidati: non mi è piaciuto per niente l’attacco che il candidato dell’ITC (non ricordo il nome) ha portato avanti.
    Jo, non puoi dire di non aver contribuito a questo, continuando a parlare della manifestazione, in toni decisamente polemici verso i candidati del liceo, e citando perfino i partigiani (cosa assolutamente assurda, dal mio punto di vista)
    Altro elemento di pessimo gusto è stato l’attacco a Giulia.
    Ora, io conosco sia Jo che Federica (non benissimo XD), e ammiro quello che hanno fatto l’anno passato: personalmente, non avrei avuto la voglia di fare nemmeno la metà di ciò che hanno fatto per noi.
    Ma quello che si è svolto sul palco è stato un talk show dai toni accesi.
    Quello che Giulia ha scritto doveva rimanere sul blog, perchè è lì che è nato: so che anche lei aveva detto di essere d’accordo, nei commenti,ma continuo a pensare che:
    1) E’ nato sul blog, e lì doveva finire. Al massimo potevate parlarne voi tre a quattr’occhi:
    2) Non c’entrava NULLA con l’asseblea.
    Francamente a me, che non sapevo nulla della vicenda (ne aveva parlato in classe il prof. Paganini proprio quella mattina, e l’ho scoperto lì) non interessava NULLA.
    Ero andata all’assemblea con qualche speranza che fosse utile, ma a quanto pare sono troppo ottimista.
    A questo punto davvero sarebbe meglio fare assemblee separate, anche solo perchè così si avrebbero meno studenti tutti insieme, e sarebbe più facile gestirci. Far venire anche solo quelli interessati, poi, sarebbe una mossa utile.

    Greta 4 B

  20. giulia se tu non volevi che il tuo post fosse letto allora non dovevi proprio publicarlo.
    è se l’ho portato al assemblea è perche ritengo che le accusse fatte alla mia persona sono abbastanza gravi e ritengo neccessario portare a conoscenza di tutti la falsita di queste accusse.

    vorrei vedere cosa avresti fatto voi se il vostro lavoro di un hanno fosse stato criticato in quel modo per dipiu dicendo solo falsita.

    Joaquin R. Ponce De Leon

  21. giulia se tu non volevi che il tuo post fosse letto allora non dovevi proprio publicarlo.
    è se l’ho portato al assemblea è perche ritengo che le accusse fatte alla mia persona sono abbastanza gravi e ritengo neccessario portare a conoscenza di tutti la falsita di queste accusse.

    vorrei vedere cosa avresti fatto voi se il vostro lavoro di un hanno fosse stato criticato in quel modo per dipiu dicendo solo falsita.

    Joaquin R. Ponce De Leon

  22. I Partigiani si sono Battuti per il futuro del italia che e quello che facciamo noi.
    prova a chiederti vai all dila delle armi vai a vedere cosa ce alla base delle proteste partigiane e vedrai che loro l’unica cosa che volevano era un italia migliore.
    che è esatamente quello che vogliamo noi studenti.
    l’istruzione in uno stato e lo specchio della societa.
    e se tagliamo dei finanziamenti all istruzione peggioriamo.
    quello che noi voliamo con tutte queste manifestazioni non è ad effetto imediato ma diferito.
    i risultati del decreto 133 non li vedrai domani ma li vedrai quando avrai ormai 40 anni e dovrai vivere in un’italia che ormai è andata verso la privatisazzione di tutto perche si iniza dalla scuola e si finisce con la sanita oggi tagliano i finanziamenti alla scuola domani a gli ospedale e tra 20 o 30 anni chi non potra permettersi una asicurazione per la salute non avra modo di acedere ai servizi sanitari basici (come negli usa).
    e chi non potra permetersi un istruzione rimarra ignorante e non avra modo di migliorare il suo status sociale quindi si tornera a un sistema dove chi se lo puo permettere potra studiare e avere un asintenza sanitaria chi non se lo potra permettere no.
    le cose non si fermeranno li continueranno ad andare indietro piano piano.
    fino ad un punto di non ritorno.
    non è per poco che ci battiamo proprio come i partigiani.
    ecco perche continuo a citarli.

    Joaquin R. Ponce De Leon

  23. no, calma.

    “se tu non volevi che il tuo post fosse letto allora non dovevi proprio publicarlo” ?!?!?!?
    ma stiamo dando i numeri???

    allora già che c’eri perchè non hai letto a tutti l’articolo che ho scritto 2 anni fa sulla gita di classe a camogli? come quello scritto da giulia anche il mio con l’assemblea di ieri… non c’entrava un beato cacchio!!

    vuoi che tutti sappiano della falsità delle accuse? allora indici tu una manifestazione contro quelli che ti criticano o gira per tutte le aule della scuola (luini compresa) per ripetere i concetti di giulia e ribatire tu a gran voce che sono (per te) solo cazzate.. no perchè se ne sei convinto ti conviene farlo, perchè come ha detto greta dalla 5° fila in poi si sentiva molto male… magari a qualcuno è sfuggito il tuo messaggio……

    ciao ragazzi

  24. no scusa io volevo che fosse letto ma tu non puoi leggerlo davanti a tutto il biennio, criticarlo senza farmi avere la possibilità di spiegare quello che ho scritto. poi tu parli di falsità che spari sentenze senza neanche conoscermi XD…carino…

    comunque Greta ha perfettamente ragione, a me sarebbe andato benissimo parlarne in una stanzetta o quello che è solo noi. tu ne hai fatto 1 show. poi io non ero d’accordo a venire là, avevo scritto che mi vergognavo a parlare di fronte a tutti ma lo stesso sono venuta perchè di sentire te che criticavi così senza dire niente non mi andava proprio.

    un’ultima cosa, quando ero lì sul palco mi continuavate a dire parla nel microfono e me lo strappavate di mano…a me di parlare nel microfono proprio non importava perchè quello che dovevo dire lo dovevo dire a te non a gente che manco aveva letto l’articolo e di cui non gliene fregava assolutamente nulla; però si sentivano solo tue domande e le mie risposte zero, niente, sarà stato sicuramente per l’acustica pessima (il volume più che altro) ma anche per il fatto che a te fregava solo che t’incitassero dopo aver sentito quelle 4 frasi fatte che hai detto.

  25. Jo, mi dispiace dirtelo, ma davvero non c’entrava NIENTE.
    Io, per esempio, non ne sapevo niente, e se nessuno ne avesse parlato, avrei continuato a non saperne niente come tutti quelli che non leggono abitualmente il blog.
    Bastava ribattere sul blog, e chiunque fosse stato interessato avrebbe letto quello che pensava.
    Non era il contesto adatto per farlo, ed è stato molto dispersivo per il clima dell’assemblea: se già prima a pochi interessava ciò di cui stavate parlando, durante quel teatrino nemmeno quelli seduti in prima fila con me ascoltavano più, e si facevano i fatti propri.
    Non era il momento, il luogo, non aveva SENSO.
    Come ho già detto: la discussione è nata qui, e qui doveva morire.
    Per quanto riguarda i partigiani…sono d’accordo con quello che hai detto, ma citare i partigiani ti fa, prima di tutto, sembrare fin troppo plateale.
    Certo, se continuiamo così, l’Italia diventerà una dittatura, ma direi che di metodi di “contrattacco” ne abbiamo a sufficienza, tutti pacifici, senza arrivare alla “guerriglia”.
    Non dico che hai incitato alla rivolta armata, ma questi riferimenti danno alla cosa un tocco un po’ troppo…sensazionalista, per i miei gusti.

  26. Ponce,
    capisco le tue intenzioni, ma paragonarti ai partigiani è troppo. E’ vero anche loro pensavano al futuro del loro paese, ma devi distinguere i due contesti. Non mi sembra che l’attuale governo abbia illegalizzato le manifestazioni di piazzia e il ministro Gelmini ha fatto una tiepida apertura. Hai tempi dei partigiani quella era l’unica scelta, noi come ha già detto Greta noi abbiamo molte possibili opposizioni pacifiche. Non esageriamo a paragonarci a grandi personaggi; si solo te stesso.

  27. Giulia.
    Se ti fosse interessato chiarire quando mi hai visto fuori dalla porta dell’aula disegno non mi avresti dato dell’idiota andandotene.
    Detto questo io mentre Jo leggeva durante il biennio non ho detto una parola.
    Non mi sembrava giusto parlare di re quando non c’eri.
    Stop.
    Basta.
    POLEMICA CHIUSA!

  28. infatti io stavo parlando con lui….almeno sei un pò + corretto…comunque non mi sembrava proprio che tu volessi parlarmi e perciò me ne sono andata (a biologia XD)

  29. allora vediamo di capirci.
    1. quando ho parlato al bienio non ho osato dire il tuo nome. ho semplicemente letto e criticato senza pronunciare il tuo nome e sono piu che libero di farlo.
    2.se legete l’o.d.g del assemblea d’istituto potete leggere chiaramente i punti
    .presentazione delle liste
    .varie ed eventuali

    a me sembra chiaramente una varia questo discorso qua.
    non ho potuto cambiare l’odg perchè il post era stato publicato la sera prima del assemblea.

    3. non diciamo cazzate giulia eri completamente conscenziente. quando zacca ti ha detto sul blog che dovevi salire sul palco e dire quello che avevi da dire hai detto che tu hai solo detto che ti vergnonavi pero che saresti salita sul palco a parlare.
    quindi se hai cancelatto il post ed inseme ad esso le prove incofutabili che eri a conoscenza e d’accordo di quello che avrei fatto in assemblea non e colpa mia.

    Joaquin R. Ponce De Leon

  30. non ero d’accordo e non cancello niente ciccio -.-
    è ovvio che se cerchi di sputtanarmi difronte a tutta scuola io mi difendo ma non è che ho gioito a parlare là.

    il fatto che tu non abbia detto il mio nome non cambia assolutamente niente tu non puoi criticare quello che ho scritto e non darmi la possibilità di rispondere
    -.-
    non 6 di destra? sicuro?
    con questo chiudo perchè mi sono rotta le scatole di ripere le stesse cose e comunque tu vuoi farti figo agli occhi degli altri e stop, hai letto il post al biennio senza dirmi nulla per questo…ma comunque basta, a me le persone di questa scuola fanno veramente schifo (non tutte è ovvio) e te sei una di queste perciò ciao ciao

    ps. sei così ignorante che non sai nemmeno cogliere l’ironia -.- e vabè 😀

  31. bene giulia vediamo di chiudere questa faccenda per sempre
    1. la destra e la sinistra lasiala ai grandi che evidentemente tu non ne hai capito nulla.
    2. bene se tu il tuo post non l’hai cancellato vuol dire che l’ha cancellato il paganini.
    spero che abbia una copia cosi posso chiederliela e andare da te con le tue parole, cosi evitiamo di dire menzogne.
    3. non per farne una questione di stato ma se ci tieni cosi tanto a rispondere basta che facciamo un assemblea per il bienio cosi potrai sporre tutte le tue ragioni.
    4. Se ti senti cosi frustrata dal fatto che io abbia letto publicamente cio che gia era publico itraprendi un’azione legale.(non penso che ci sia qualcuno disposto ad ascoltarti poi vedi te).
    5. veramente evita di dire che non eri consenziente. perche non è vero l’hai detto appertamente.

    Joaquin R. Ponce De Leon

  32. Joako ha detto:
    bene se tu il tuo post non l’hai cancellato vuol dire che l’ha cancellato il paganini

    Giusto per chiarezza: ti riferisci a questo? Confrontando quel che è rimasto sul mio aggregatore di feed e quello che, ad ora, c’è sul sito, quel post è rimasto dov’è con tutti i suoi commenti.

  33. infatti stavo appunto per chiedere scusa appunto per questa cosa.
    bhe meglio cosi.
    e che prima non l’avevo trovato.
    bhe questo e quanto.

    Joaquin R. Ponce De Leon

  34. che triste vedervi ridotti così…all’assemblea più che persone si sono visti uomini primitivi muniti del loro istinto primordiali(che nn hanno tenuto per sè)sbanarsi per nulla di utile…
    quelli che poi facevano i cori sono stati pessimi…poi nn capisco perchè questi codardi forti solo nel gruppo non vengono davvero in curva allo stadio a cantare…
    il tipo paffutto dell’itc che più che uno studente sembrava il presentatore di buona domenica, mi ha fatto optare definitivamente per chi votare: IO VOTO GIUSEPPE IL BIDELLO

  35. Il tipo paffuto sarei io???
    comunque nn mi sembra il caso di presentarsi con questo nick “licealisporchimaiali.commercialista6ilprimodellalista” cosi fai fare la figura delle bestie a tutti quindi se gentilmente potresti cambiare nick io e penso il resto della scuola ti sarebbe molto riconoscente.

    Joaquin R. Ponce De Leon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *