Vorrei dare un consiglio all’amministrazione scolastica.
Stampando la lista di libri ho notato che ci vogliono 4 fogli per stampare una lista che può essere stampata comodamente in 2 o in 1 se si volesse stringere un po’.
Io ho risolto il problema copiando ed incollando su word dopo di che ho selezionato tutto il testo e l’ho ridotto a dimensione di carattere 9 (non mi spiego perche sembra ancora gigante pero ci sta tutto su due fogli tranquillamente).
A dimostrazione che la mia soluzione funziona una volta stampato ho fatto leggere il testo a mio nonno, senza occhiali. Ho riscontrato un successo del 99.9%, il mancante 0.1% e dato dal fatto che mio nonno non riusciva a leggere il nome di un autore (ZAGREBELSKY)
Per dare un tono di comicità alla cosa vorrei aggiungere che mio nonno fosse convinto che ZAGREBELSKY fosse un impianto sciistico.
Per favore, non inserire più il codice del font: l’XHTML strict non lo consente e perdiamo la validazione della pagina.
Non è un capriccio, è un obbligo di legge per il sito di una pubblica amministrazione.
Non è opportuno ridurre il carattere delle pagine con gli elenchi dei libri perché devono restare leggibili anche per gli ipovedenti, compresi quelli che usano Internet Explorer in una versione vecchia ed ottengono dal loro browser ingrandimenti limitati.
Il sito vuole essere per tutti, per chi ci vede bene come te, ma anche per chi non riuscirebbe a leggere un carattere piccolo.
L’esperimento col nonno non basta: leggere sul monitor è più faticoso e poi, di sicuro, molti hanno una vista più debole della sua.
imaggino che il codice del font XHTML sia datto dal fatto che scrivo in word per poter usufruire del correttore ortografico dopo di che faccio coppia ed incolla pero mi sembra strano dal momento che non e la prima volta che lo faccio.
cmq chiedo scusa sinceramente non ci avevo pensato agli ipovedenti.
anche se penso che gli occhiali dovrebbero bastare cosa che chi non vede bene usa regolarmente. poi sono d’accordo con lei che il sitto vuol essere per tutti e di certo una piccolezza del genere non giustifica la ipotetica sclussione di persone ipovedenti.
vorrei che lei mi chiarisse pero se il mio problema con il font é datto dal microsoft word nel attessa di una sua risposta io evitero di usare il word in ogni caso.
Probabilmente il font era nel codice di Word. Se mi cerchi a scuola, posso farti vedere come evitare il problema. In alternativa, puoi incollare il testo di Word in una pagina del blocco note, copiarlo di nuovo ed incollarlo nel blog.
L’XHTML strict richiede che tutte le caratteristiche puramente grafiche non siano nel codice della pagina, ma in un foglio di stile separato.
ok grazie mille intanto copiero ed incollero su bloc note dopo di che il 10 la cerchero a scuola grazie mille