Venerdì 23 maggio, alle ore 21 -ma anche prima- comincia il concerto di primavera.
Mi ritrovo a fare i vocalizzi con il coro del Liceo che sono le nove meno un quarto.
Esco dall’aula professori e il Pigni, la Di Somma e Elisa Pini mi dicono che devo presentare… mi cambio e comincia la serata.
Aprono la serata l’ensemble della Civica di Rozzano, seguono due solisti della Civica con pianoforte e arpa.
Poi finalmente appare Simone, il presentatore che stavo sostituendo. La serata procede bene, suonano ben nove ragazzi quasi tutti brani di musica classica fatta eccezione per me e per Luca Cirio che abbiamo sempre portato un brano di musica leggera in versione acustica.
Poi tocca al Coro del Liceo insieme al Coro W.Byrd diretto dall’impeccabile Francesco Girardi: un successone.
Un solo dubbio e qui il mio sconcerto: ma dove sono finite le nuove leve? Cioè… io ho contato che su nove ragazzi che suonano/cantano/ecc… sette ragazzi sono usciti dal liceo l’anno scorso. E quelli nuovi?
Grazie per la risposta!
Comunque bo, forse il coro con pezzi del genere non attira più e forse è poco pubblicizzato.
ti dirò zacca… del coro sono sorpreso per il numero di iscritti, ma sono quelli che suonano che non capisco: avere la possibilità di esibirsi davanti a tanta gente che non sono solo i tuoi genitori mi sembra una bella occasione di farsi vedere e di dire “guarda che fico che sono”.
Non ci credo che ci sono solo tre musicisti su 900 studenti… e non è mai stato detto che si deve portare solo la musica classica.
Allora -dico io- perché non farsi avanti?
anche a me è spiaciuto un pò non vedere più tante nuove leve come una volta e un pò mi intristisce notare che tra i ragazzi di oggi i musicisti sono diventati una rarità. i tempi stanno cambiando, ma mi sembra in peggio. anche l’atmosfera era un po più freddina rispetto agli altri anni. in questo ha contribuito anche l’aver fatto suonare la scuola civica di musica…posso capire che deve farsi pubblicità e che siamo concittadini e bisogna collaborare, però forse le è stato riservato un pò troppo tempo che ha annoiato un pò il pubblico, accorso per vedere i propri “beniamini” liceali. per dire, l’orchestra con tutti gli strumenti completamente stonati e scordati potevano risparmiarcela…
comunque c’è sempre da fare un monumento ai prof pigni e di somma che si fanno un sacco di sbattimenti per far si che tutto riesca bene. è grazie alla loro passione che comunque noi ex studenti torniamo volentieri a strimpellare!
io faccio parte del coro da qst’anno e x me è stata una bella esperienza.E’ vero nn c’è molta gente ma secondo me perchè tutti pensano ke fermarsi un paio d’ore al pomeriggio x tutti i martedì a CANTARE IN UN CORO sia una palla unica…in realtà nn è assolutamente vero!siamo sempre al solito discorso :”un ragazzo ke canta nel coro della scuola…nn sia mai..altrimenti è uno sfigato!’.
Vi posso assicurare ke al coro c divertiamo molto,ridiamo,scherziamo e si conoscono nuove persone…
Di sicuro x l’anno prossimo cambieremo repertorio:c saranno + canzoni italiane(x la felicità della Di Somma! 😉 )
Comunque io vorrei concludere con un invito rivolto a tutto il calvino (liceo,itc ma anke agrario d noverasco..):VENITE AL CORO DELLA SCUOLA….+ SIAMO E + C DIVERTIAMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
nelly91