Perché?

Questo sarà un articolo breve e che non avrà lo scopo di raccontare ma quello di chiedere.

Da un po’ di tempo a questa parte mi chiedevo quale fosse il senso della vita. Io la mia risposta l’ ho trovata, e adesso vorrei sapere qual è quella di chi legge quest’ articolo. Tutto qui.

“Jole” Tommaso Masetti

31 commenti su “Perché?”

  1. Io intendevo la mia interpretazione del senso della vita in generale. Comunque la mia visione è: ognuno di noi ha un compito da portare a termine, ognuno il suo specifico. E per portarlo a termine deve passare attraverso ostacoli di ogni genere. Una volta terminato non so…

    “Jole” Tommaso Masetti

  2. Io non credo ci sia un senso della vita.
    Per la maggior parte del tempo della nostra esistenza si soffre, e ci si trascina fino al termine, finchè di noi non resta più nulla. Il nostro compito è solo ricavare il massimo dalle poche cose positive che offre.

  3. sono assolutamente d’accordo con klawin….. è difficile trovare un senso ad una cosa insensata…….. comunque se pensi di aver trovato un senso meglio per te anche se temo sia solo una grande illusione ( la vita e il fatto che tu pensi di averla capita )

    palla

  4. Per Morettina:

    Non sono negativo nè pessimista.
    Tramite le mie personali esperienze sono arrivato ad una mia personale conclusione.

  5. Il senso della vita probabilmente non esiste di per sè.
    A mio parere ognuno nella propria vita deve credere in qualcosa: c’è chi crede in Dio, chi nell’uomo, chi in niente e chi solo in sé stesso.
    Il senso della vita esiste solo perché siamo noi a convincerci del fatto che debba esistere per forza.
    Insomma, fra qualche migliaio di anni l’uomo si sarà estinto dalla Terra! Non siamo che parassiti, e tra i tanti siamo quelli che si sono imposti con la violenza sugli altri (animali, piante, ecc); e come tutti i parassiti nasciamo, cresciamo, succhiamo la linfa vitale al nostro pianeta e moriamo.
    Certo, poi noi uomini siamo spaventati dall’ignoto che la morte offre e occulta al tempo stesso, ed è per questo che facciamo di tutto per rendere la nostra vita più “vivibile”: e così nasce l’amore, il denaro, il successo, e tutte le altre cose che servono a noi uomini per andare incontro alla fine con la bocca dolce…

  6. Io penso che il senso della vita sia quello di ricercare il bene assoluto, la felicità assoluta. Questo non si può trovare in questo mondo perchè è qualcosa di superiore e se non fosse così molte persone avrebbero già trovato questo “senso della vita”. L’unico obiettivo della vita su questa Terra è quello di incontrare Dio nell’aldilà. E sfido chiunque a trovare il “senso della vita” su questa terra e a formirmi prove per la sua tesi

  7. inquisitore scusami una cosa….. hai detto ” l’unico obiettivo della vita su questa terra è quello di incontrare dio nell’aldilà ” non ho capito se era ironico o era serio, io non sono assolutamente d’accordo non puoi basare la tua vita per arrivare a qualcosa che probabilmente non esiste per arrivare a qualcosa che sempre probabilmente non esiste…… secondo me l’uomo ha creato Dio per cercare risposte a domande insolute e quindi si è creato Dio…..

    palla

  8. Io ho espresso le mie idee che sono diverse dalle tue. Comunque rispetto le tue idee anche se per me non giuste. Inoltre Dio non è stato creato dagli uomini e non pensare che la scienza sia inconcigliabile con la religione, caso mai alle volte con la Chiesa, ma questo è un altro paio di maniche. Grazie per aver detto la tua idea, continua a scrivere!

  9. Caro inquisitore vorrei subito chiarire che anche io rispetto le tue idee che pur trovandomi in disaccordo devo comunque rispettare. Poi io non ho mai detto che religione e chiesa non sono conciliabili ( anche se in parte è così ), la chiesa invece credo che sia conciliabile esclusivamente con se stessa non vedo come qualcosa possa essere conciliabile con essa. Come ultima cosa tu hai detto che Dio non è stato creato dall’uomo…… io non posso essere d’accordo perchè se non è stato creato dall’uomo come è possibile la sua esistenza?

    palla

  10. Vedendo il mondo, non ti sei mai chiesto come è possibile che tutto, ma proprio tutto, sia combaciato così che l’uomo possa vivere sulla Terra. La scienza dice che è stato il caso. Se fosse stato il caso, siamo stati proprio fortunati!!
    Invece io penso che questa Terra sia stata creato per ospitare l’uomo: con ciò, non ti sto dicendo che la Terra è stata creata 5000 anni fa come dice la Bibbia (che ricordo stata scritta dagli uomini), solo che Dio a scelto la civiltà umana (unica tra tutti le specie di 5 miliardi di storia terrestre, ad avere una mentalità superiore) come sua specie prediletta, l’unica specie terrestre a poterlo vedere da vicino ( non esiste il paradiso per gli altri animali). Quindi riflettiamo sul potere che abbiamo nelle nostre mani, e come lo abbiamo ottenuto. Effettivamente i primi essere umani non avevano capito chi fosse Dio ma, tutti da sempre hanno creduto in una divinità superiore.
    Anche l’illustrissimo filosofo Kant, anche se confutando le dismostrazioni dell’esistenza di Dio, dice che, anche se impossibile da dimostrare, Dio esiste.
    Solo la nostra civiltà, che dopo le scoperte scientifiche, pensa di aver trovato tutto e quindi non avendo ancora trovato Dio pensa che non esista. Ma Dio esiste è anche sceso in Terra con il nome di Gesù il Nazareno, morto in croce e resuscitato il terzo giorno. Molti non ci credono , ma allora non dovremmo credere neanche che Cesare abbia conquistato la Gallia o che l’Antico Egitto avesse i Faraoni. Noi pensiamo sempre che la religione e la storia siano due cose diverse che i documenti di una non possono essre presi che giustificare l’altra o viceversa. Ma ciò non è vero, anzi molte informazioni della storia Mediovale vengono da scriti religioni.

    Tutto questo giro per dirti che se tu, solo per un attimo, ti girarsi verso la finestra, vedresti un mondo fatto per gli uomini e chiediti: chi ha fatto questo? Risponditi.

    L’inquisitore

  11. Allora secondo me tu commetti un errore cercando di spiegare in modo razionale una cosa che di razionale non ha nulla come l’esistenza di Dio. Questo non significa che Dio non esiste ma io ti dico che ho seri dubbi sulla sua esistenza. Quando in classe ne parliamo con la prof. Di Somma anche lei ci dice che è impossibile provare l’esistenza di Dio ma che spetta ad ognuno di noi crederci o no. Poi il fatto che le popolazioni che non avevano ” scoperto ” Dio credessero comunque in entità superiori non significa assolutamente nulla…. secondo me il vero Dio è in ognuno di noi….

    palla

  12. Scusa la mia ignoranza, ma che differenza c’è tra l’essere Dio e la sua esistenza? Tutto ciò che ha l’essenza ha anche l’esistenza. Se non l’avesse sarebbe solo una pietra o un metallo. Al massimo si può discutere la sua essenza, cioè il fatto che Dio esista. Effetivamente forse io non mi sono spiegato bene: io non cerco razionalmente di dimostrare Dio perchè, come dico a un mio compagno, solo la fede può far credere all’esistenza di Dio. Certo, ogni tanto uno la fede può cercarla non solo aspettare che gli capiti davanti o gli apparga la Madonna.
    Io penso che cercare Dio sia l’avventura più grande dell’avventura umana.

  13. Salve,
    Come avete capito dal mio nome, io sono Jahvè,il “Dio” per i cristiani e “Allah” per i musulmani.
    Vorrei riconfermare all’utente PALLA la mia esistenza, dopo tutto il mio nome “JAHVE” deriva dla verbo ebraico JHV, che vuol dire in italiano ente cioè colui che è.
    Quindi la mia esistenza è sicura, invece quella degli uomini dipende da me.

    DIO,JAHVE,ALLAH,IL CREATORE,L’ONNIPOTENTE,L’INFINITO SENZA FINE ecc………

  14. x JAHVE
    secondo me non ti senti molto bene.tra te e ‘il demiurgo’ non so chi sia più pazzo.ti credi davvero cosi potente?

  15. per TELESPALLA
    io non mi credo così potente, io lo sono così potente. Ricordati miscredente che potrei mandarti legioni di angeli per annientarti.

  16. Ehi jahve qui l’unico essere onnipotente sono io
    altro che legioni di angeli
    cmq questa vita un senso non c’è l’ha. L’umanità ha trovato condizioni che le hanno permesso di svilupparsi meglio di altre specie e ha sfruttato l’ambiente circostante a suo vantaggio.
    La Terra non è stata fatta per l’uomo, ma è l’uomo che l’ha conquistata

  17. x l’inquisitore
    a cosa serve cercare la fede?io sto benissimo così e non credo che una volta morto sarò felice perchè ‘incontrerò Dio’

  18. caro telespalla

    non inconterai di certo dio, ma una bella punizione per la tua arroganza, tracotanza te la becchi sicuro

  19. caro mefisto
    continui a dire che mi punirai per la mia arroganza.guarda che minacciare me è come minacciare chuck norris:
    in brevissimo tempo ti ritrovi a terra in fin di vita e non sai da che parte sia arrivato il colpo.
    per questa volta lascio stare ma la prossima volta la pagherai cara
    comunque questo articolo riguarda il senso della vita.la prossima volta cerca di scrivere commenti con un minimo di decenza

  20. Se voi pensate che voi siate su questa Terra non per un motivo, quando sarete vecchi sicuramente cercherete qualcosa, anche solo per prudenza

  21. Mefisto e Telespalla

    Provate solo ad andare oltre al limite e giuro che vi punirò
    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!

    Ricordatevi Sodoma e Gomorra Genesi 19-24,25 “quando ecco il Signore fece piovere dal cielo sopra Sodoma e Gomorra zolfo e fuoco. Distrusse queste città e tutta la valle con tutti gli abitanti e la vegetazione del luogo”.

    RICORDATEVELO!!!!!!!!!

  22. jahve visto che hai voglia di fare lo spiritoso, perchè non mi passi a trovare? ti offro un pass per il girone dei golosi…..

  23. OK…mi avevano detto che qualcuno(e nonostante i nomi criptici so anche chi) si era messo a scrivere commenti deliranti sul blog,ma non pensavo fino a questo punto.Comunque sarebbe carino se anche mefisto e telespalla affrontassero la questione con un pò di serietà perchè penso che il tema lanciato da jtm non sia affatto stupido.Secondo me la vita non ha un senso assoluto, ma penso anche che non si possa vivere senza trovarne uno.Il senso non ce l’ha la vita in sè,ma siamo noi ad avere un senso in questa vita e siamo noi a darle e a doverle dare un senso.Se adesso,a 16,17 etc anni possiamo anche far finta che la nostra vita sia soltanto un lasso di tempo in cui divertirsi al massimo, temo che tra poco ci accorgeremo che non può essere solo questo, e che forse per andare avanti ci serve una spinta in più..un senso,x l’appunto…io comunque credo di averlo trovato quindi auguro in bocca al lupo a tutti…ps x jahve/inquisitore: su alcune cose sono d’accordo con te ma ti consiglio comunque di andare a farti vedere da uno psichiatra…ma uno bravo…

  24. d’accordissimo con silvia per quanto riguarda i commenti deliranti sul blog e tutto sommato anche sulla sua interpretazione del senso della vita…..

    palla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *