L’amore

Nel Convito di Platone, Fedro dice che l’amore è passione sessuale, Pausania distingue l’amore in amore volgare cioè quello sessuale e l’amore spirituale, Erissimaco concepisce l’amore come una forza cosmica che tiene insieme cose diverse, Aristofane con il mito degli androgini spiega che inizialmente non c’era differenza sessuale, ma gli esseri, troppo presuntuosi, dopo aver deciso di sfidare gli dei furono puniti da Giove che li divise in due parti con un fulmine e quindi l’amore è la ricerca della propria metà. Per Socrate invece l’amore è un desiderio, la mancanza di qualcosa e ricchezza cioè energia di cercare ciò che manca infatti chi è innamorato sente il desiderio di qualcosa che manca, qualcosa di essenziale.
Secondo voi invece cos’è l’amore?

56 commenti su “L’amore”

  1. Secondo me l’amore è lo stare bene insieme a un’altra persona, sentire che non potresti mai fare a meno di lui/lei. Riuscire a capire sempre quello che l’altro pensa e aiutarlo nei momenti di bisogno, sentire che l’altra persona ti completa in tutto e per tutto un po’ come dice Platone per bocca di Aristofane. L’amore è il modello perfetto di ogni cosa presente al mondo secondo me e per questo motivo non esiste un solo tipo di amore.. C’è l’amore per un’altra persona, l’amore per i genitori e i parenti, l’amore per gli amici, per gli animali, l’amore per se stessi, perchè no anche per la patria (anche se in questo periodo c’è ben poco di cui andare fieri in Italia, ma questo è un altro discorso) ecc. L’amore appartiene a tutti anche se non è facile riuscire a trovarlo, ma proprio perchè è di tutti bisognerebbe prima cercarlo in se stessi e poi negli altri; quindi non fatevi troppe paranoie e cercate cercate cercate.. =)
    Morettina

  2. secondo me l’amore non è indispensabile…..questo è il punto…. per me una persona può vivere benissimo senza averne una accanto mettendo nelle proprie priorità altre cose….. secondo me ci sono problemi più importanti che trovare un ragazzo o una ragazza…. secondo me l’amore è assai sopravvalutato

    palla

  3. Non sono della tua stessa opinione… comunque, come ho scritto nel commento, non intendo solo trovare un ragazzo, ma ci sono tanti tipi di amore. Ci sono ovviamente cose più importanti, ma penso che l’amore aiuti sempre.

  4. io invece intendevo che non capisco le persone che si disperano perchè non trovano un fidanzato/a….. riguardo agli altri tipi d’amore sono d’accordo con te

    palla

  5. Ah ok allora sono d’accordo con te anche perchè l’amore si può trovare a 20 anni come a 50. Non ha senso disperarsi ora. =)

  6. do ragione a Palla cioè l’amore è una bella cosa etc etc ma nn è indispensabile…
    in generale x me l’amore è il sentirsi bene cn una persona anche sl tenendosi per bano e stare in silenzio… secondo me l’amore, a volte insensato e testardo, può essere provato solo dalle persone mature… xkè un immature non ne capisce la grandezza!

  7. secondo me l’amore è…

    …la ragazza seduta davanti alla mia compagna di banco!! ahaha!
    A parte gli scherzi credo che l’amore serva all’uomo per raggiungere quella tranquillità e quella serenità che non può avere durante la ricerca di esso. Si può definirlo un traguardo dopo un’ardua ricerca, che per alcuni si dimostra più fortunata mentre è maggiormente lunga per altri (direi per la maggioranza delle persone). Concludo con una mezza provocazione: la ricerca dell’amore è un istinto dettato dalla natura perciò mi sembra difficile che possa verificarsi in coppie che non seguono il naturale accoppiamento dell’uomo (gay x es.). Anche se non escludo che due persone dello stesso sesso possano volersi bene a tal punto da trasformare quel sentimento in amore. Ma non bisorrebbe chiamarlo cosi!Come dicevano i filosofi è un completamento…come fanno a completarsi se nn si incastrano?!
    Non prendetelo come razzismo! è un’osservazione pacifica e vorrei sapere cosa ne pensate.

  8. mi disp ma nn sono preparato sull argomento. non che non abbia mai avuto una ragazza ma non penso di aver mai provato amore nei confronti di una di essa.
    devo preoccuparmi ???sigh

  9. ahahah grazie per la dichiarazione d’amore marco!! comunque ovviamente non sono per niente d’accordo sulla seconda parte del tuo commento, ma non mi dilungo a parlare di questo argomento perchè sai come la penso. comunque molto poetico l’incastro!!!

  10. No Edd stai tranquillo, non c’è niente da preoccuparsi. Poi dai abbiamo 17 anni!!c’è tempo per l’amore =)

  11. pensate sempre male! io intendevo un incastro di sentimento, di ricerca, di pensieri e interessi..non certo quello fisico -.- anche se ha il suo ruolo indiscusso nell’amore.

  12. non si può fare un discorso serio con certa gente… ( anche la malizia è un’idea platonica??! ) secondo me è la “brutta” copia dell’idea sulla sfera sessuale!

  13. Sinceramente sono in sintonia con la posizione di Marco,ovvero contro l’omosessualità,perchè secondo me nn sono proprio un qualcosa di positivo x la nostra società ma ne rispecchiano quel lato ambiguo,ke invece di andare scemando è in un continuo accrescimento…e quello ke per me è il problema di fondo è che stanno riuscendo ad ottenere sempre più diritti…

  14. Come potete ragionare così? L’omosessualità esiste da sempre, come abbiamo visto praticamente tutti nell’antica Grecia erano gay. Se due persone non provano sentimenti verso una persona del sesso opposto ma verso una dello stesso perchè impedirgli di provare l’amore solo perchè a noi non piace vederli?

  15. nessuno gli impedisce di provare il loro “amore”. e comunque nella grecia erano frequenti rapporti tra gay ma credo (non c’ero quindi nn ne ho la certezza) ke quando parlavano dell’amore si riferissero a quello ke dio ha progettato, quello lineare, ke permette il continuo progredire del mondo e grazie al quale ci siamo anke noi, quello etero. Detto questo conosco un gay e non ho nessun problema relazionale, nessuno li vuole sopprimere x carità! Ma perchè il mondo continui devono rimanere una minoranza;poichè a meno che non inventeremo bambini bionici i figli continueranno a farsi con “l’incastro”.

  16. Hai ragione nell’antica grecia e anke ai tempi dello splendore di Roma l’omosessualità era molto praticata,ma perchè c’era tutt’altra cultura e inoltre gli uomini passavano diversi anni in campagne militari e sentivano il bisogno di “soddisfare” in qualche le loro necessità..Ora i tempi sono cambiati e una ragazza la può trovare chiunque,quindi nn vedo il bisogno di cercare un partner del proprio sesso…
    Penso che nel mondo ci siano più o meno 3 miliardi di donne e 3 miliardi di uomini…quindi l’anima gemella da qualche parte dovrà pur esserci

  17. Chiamala mente chiusa…cmq neanche io penso di fare un uccisione di massa di gay e lesbiche,penso solo ke debbano limitarsi

  18. vabbè lo chiamiamo il post della 3A già che ci siamo! gli altri ragazzi/professori non ci fanno sapere come la pensano??!

  19. poi si capisce male. non abbiamo detto ke sono “sbagliati” ma semplicemente ribadito l’anormalità della loro condizione. è inutile insistere col dire che sono normali; cercate di spiegarlo a un bambino di 10 anni, vediamo che faccia fa.

  20. Ma chissene frega se uno fa “FIKY-FIKY” con un uomo, o se una donna fa “LIKY-LIKY” con un’altra donna.
    Fatti loro.
    perchè dire che non sono normali?
    Ognuno nel provato fa ciò che vuole, basta non danneggiare gli altri.
    Anche quelli che si drogano allora non sono normali, ma a me che me frega?
    Non capisco.
    Comunque non so se sia peggio dire sbagliati o anormali, vedi tu!

  21. Perché prendersela con gli omosessuali? Per quel che riguarda i maschi, li ho sempre guardati con simpatia perché non mi facevano concorrenza. Per contro, invece, sapere che ci sono delle ragazze che si arrangiano da sole mi secca molto, ma grazie al cielo ce ne sono tante altre… A parte gli scherzi, il problema è dannatamente complicato da affrontare. Continuate pure a confrontarvi, ma con i dovuti riguardi. E soprattutto non evochiamo i campi di sterminio, nemmeno per scherzare!

  22. Cos’è l’Amore?

    Questa parola così breve,

    così apparentemente vuota e priva di valore..

    l’ AMORE è il centro della nostra vita..

    è il motivo x il quale ogni giorno piangiamo,

    ridiamo..

    è sentire dentro di te una sensazione speciale,

    un calore ke ti avvolge e ke ti fa sentire protetto..

    l’AMORE è uno sguardo, una carezza, un bacio..

    l’ AMORE è stare 2 ore a cercare i vestiti ideali chè la/o devi incontrare..

    l’AMORE è ridere, ridere pensando a lei/lui..

    l’AMORE è stare male qnd lei/lui è triste..

    l’ AMORE è piangere di nascosto, lontano da tutto e da tutti..

    l’ AMORE è vivere in 1 mondo ke esiste solo nella tua fantasia..

    l’AMORE è magia….

    l’AMORE è sincerità, lealtà..

    l’ AMORE è voler bene..

    l’ AMORE è ascoltare la musica a tt volume e pensare a lei/lui..

    l’AMORE è innamorarsi dei suoi difetti..

    l’ AMORE è difendere 1 sentimento ed esserne gelosi..

    l’ AMORE è capire e xdonare i suoi errori..

    l’ AMORE è costruire di lui/lei un’immagine da principessa/principe delle fiabe..

    l’ AMORE è riconoscere il suo profumo..

    l’ AMORE è stare ore a descriverla/o..

    l’AMORE è un’ossessione..

    l’AMORE è passione..

    l’AMORE è essere tristi qnd non la/o vediamo..

    l’ AMORE è continuare a lottare qnd nessuno ti sostiene..

    l’AMORE è sentirsi tradito/a..

    l’ AMORE è sognarla/o continuamente durante la notte..

    l’AMORE è guardare le sue foto come se guardassi la stella cometa..

    l’AMORE è piangere disperatamente qnd sai k nn potrai mai averla/o..

    l’AMORE è pensare a lei/lui mentre studi..

    l’AMORE è scrivere da ogni parte il suo nome..

    l’AMORE è dedicargli/le una canzone..

    l’AMORE è guardare la vita con una prospettiva diversa..

    l’AMORE è quel sentimento ke tutti dovrebbero provare..

    xke una vita senza AMORE è una vita senza luce..

    …ti amo…

    una semplice parola pronunciata troppo spesso,

    molte volte anche senza significato,

    detta sussurrando,

    parlando,

    piangendo,

    sorridendo…

    Una parola scritta sulle pagine di un diario,

    scritta sui muri,

    una passione che ti brucia dentro e cresce fino a farti male,

    impazzire.

    Una splendida parola,

    una scelta,

    un patto,

    una parola importante che a volte può essere tradita.

    perchè l’amore dovrebbe avere meno pretese,

    perchè si basa solo sulla felicità di stare insieme,

    perchè nn dovrebbe vivere di gelosia…

    Amore è poter sbagliare senza aver paura…

    Quell’abbraccio sincero,

    quel bacio tanto desiderato da due corpi ke bruciano infuocati dalla passione,

    piangere senza vergognarsene,

    sapere di essere capiti anche se si ha torto..

    E’ bello poter rinunciare a qlcs x la persona che tanto ami,

    dove è bello gettare la maschera,

    mettersi a nudo, dove si è veri,

    dove nn ci si nasconde…

    Ed è bello ritrovare le risate e le promesse che nn hai mai tradito…

    E poi quel segreto comune,

    quel patto che nn ha mai avuto bisogno di parole che si chiama AMORE…

    arriva così,

    all’improvviso cn una stretta al cuore…

    all’amore nn si comanda,

    ti entra dentro e ti distrugge,

    il cuore ti batte a 1000,

    le mani iniziano a sudare,

    la vista diventa sfuocata,

    iniziano i brividi alla schiena…

    e tutto qst nn è altro che AMORE!

  23. Invece di leggere altri libri di Platone, leggi il “TIMEO” nel quale si parla di me: il mitico, unico, insuperabile e plasmatore ILLLLLLL……
    DEMIURGO.
    LODATEMI E PREGATE CHE NON VI TRASFORMI TUTTI IN SCROFE

  24. Al DEMIURGO

    ehi demiurgo l’argomento era l’amore
    cosa vuoi dimostrare con queste ridicole frasi?!?
    cmq io il timeo l’ho letto un po’ e ho visto come fai a creare i mondi : non ti sembra un po’ squallido?

    anyway io sono immune ai tuoi poteri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *