L’amore

Nel Convito di Platone, Fedro dice che l’amore è passione sessuale, Pausania distingue l’amore in amore volgare cioè quello sessuale e l’amore spirituale, Erissimaco concepisce l’amore come una forza cosmica che tiene insieme cose diverse, Aristofane con il mito degli androgini spiega che inizialmente non c’era differenza sessuale, ma gli esseri, troppo presuntuosi, dopo aver deciso di sfidare gli dei furono puniti da Giove che li divise in due parti con un fulmine e quindi l’amore è la ricerca della propria metà. Per Socrate invece l’amore è un desiderio, la mancanza di qualcosa e ricchezza cioè energia di cercare ciò che manca infatti chi è innamorato sente il desiderio di qualcosa che manca, qualcosa di essenziale.
Secondo voi invece cos’è l’amore?

56 commenti su “L’amore”

  1. Per MEFISTO

    Probabilmente non l’hai letto bene il Timeo, perchè il mondo non l’ho creato, ma lo splasmato da una materia già esistente, quindi io sono un grande plasmatore e non ho fatto nulla di squallido, forse ti sei confuso col dio egizio RA.

    Per CUCCIOLAM

    Probabilmente non hai fatto ancora Platone in filosofia quindi ti spiego chi sono.
    Nel Timeo Platone spiega che all’inizio c’era solo una materia informe che io, il Demiurgo, ho plasmato per formare degli esseri che potessero vedere le idee, ma poichè la materia forma attrito non sono esseri perfetto.

    Per me l’amore è verso le mie creature che voglio vedere elevate fino alle idee.

  2. è incredibile come un argomento di una banalità sconcertante come l’amore provochi 53 commenti……. mah……

    palla

  3. Grazie Demiurgo x la spiegazione…ma l’ho già fatto Platone..anzi,ora sto studiando Aristotele….quello che non capivo è il perchè hai scelto questo nome come nickname…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *