Gita a Sirmione e Verona

Venerdì 18 aprile 2008
3A & 3F
Prof. Granata, Prof. Mazzini, Prof Pelizzoni.

Dopo due anni di gite a Lecco finalmente si cambia meta!
Sirmione e Verona: le destinazioni.
Dopo un viaggio di circa tre ore in pullman siamo arrivati a Sirmione dove abbiamo visitato le grotte di Catullo…che non sono grotte e non sono di Catullo!! Infatti in realtà si tratta di una villa romana appartenuta a un ricco personaggio oggi ignoto.

Peccato solo per la pioggia.
Dopo un giro per Sirmione, siamo ripartiti alla volta di Verona. Arrivati a Verona sul pullman ci è stata presentata la guida che ci avrebbe accompagnato in giro per la città: Katiusha.

La guida è riuscita subito ad attirare l’attenzione di tutti, era molto preparata e nessuno riusciva a non ascoltarla. Ci ha parlato di storia, filosofia, storia dell’arte…ed è riuscita a rispondere ad ogni nostra domanda, perfino una sui cipressi!
Ci ha raccontato dell’antica Verona romana nascosta 4 metri sotto l’attuale Verona e ci ha mostrato pezzi di strade romane sotterranee trovate dopo alcuni scavi.

Verona romana

Poi siamo andati a vedere il famoso balcone di Giulietta e abbiamo toccato la sua statua.

balcone di Giulietta

Katiusha ci ha anche mostrato come in una sola piazza possa essere raccontata tutta la storia di una città: infatti nella piazza dei Signori è presente un palazzo per ogni dominazione subita da Verona.

Piazza dei Signori

Sempre nella piazza dei Signori c’è una statua di Girolamo Fracastoro, famosa perchè tiene in mano il mondo e una leggenda veronese dice che cadrà sulla testa del primo galantuomo che passerà sotto. Il popolo di Verona usava questa frase per sbeffeggiare gli uomini del potere in quanto in quella strada vi era il passaggio per il vecchio tribunale da parte di giudici e avvocati ed era vicina a tutti i palazzi del potere di quel tempo.

Girolamo Fracastoro

L’ultima parte della gita è stata dedicata all’arena di Verona: bellissima, gigantesca e con un’acustica eccezionale.

Arena di Verona
Interno dell'Arena di Verona

E dopo un combattimento all’ultimo sangue…

Peppo & Diego

…la nostra gita si è conclusa. Penso di poter dire da parte di tutti che è stata una bella gita e porteremo con noi un ricordo positivo di quella giornata. Ci dispiace per la Prof. Romano che si è ammalata quel giorno e non ha potuto accompagnarci.
Grazie ragazzi, grazie proff. e grazie Katiusha!
La 3A…

…e la 3F.

Morettina

Un commento su “Gita a Sirmione e Verona”

  1. Confermo che è stata proprio una bella gita…beh nn erano i Caraibi ma ci accontentiamo!! La parte più interessante, e il motivo è facilmente comprensibile, è stata la visione della casa di Giulietta e dell’arena di Verona. La prima a dire la verità ha un po’ deluso perchè non c’è proprio quel bel balcone da favola che tutti si aspetterebbero, ma è stata comunque una visita interessante; mentre l’arena di Verona è decisamente una delle più grandi meraviglie in Italia, ci ha lasciato veramente soddisfatti e possiamo dire che anche avendola già vista in televisione (FestivalBar), dal vivo stupisce veramente.
    Diamo merito alla guida che, come dice Morettina, era veramente molto coinvolgente e ringraziamo tutta l’organizzazione direi a nome di tutti.

    P.s. Nel centro storico di Sirmione due gelataie attigue quasi ci regalavano il gelato pur di attirarci nel loro rispettivo negozio! Hanno giocato proprio a chi offriva uno sconto maggiore urlandocelo! =P
    Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *