PENSIERI STANCHI

Alessandro Zangara

Non capisco perchè ma in questo periodo continuano a schiacciarmi paure e pensieri negativi su di me.
Non sono un cattivo ragazzo lo so, ma mi sento una m…a.
Mi sento così perchè ho vent’anni e sono ancora a scuola.
Mi sento così perchè sono circondato da ragazzi più piccoli di me che sanno già cosa vogliono fare della propria vita mentre io a malapena riesco a decidere cosa mettermi la mattina.
Più guardo queste persone così decise e più le ammiro, ma allo stesso tempo le invidio.
Le invidio perchè io non sono come loro. Io sono quello che fa il clown, quello che fa ridere, quello che non si impegna, quello che è intelligente ma….
Mi sento un fallito, uno che non riesce mai a portare a termine un progetto, che non ha mai fatto niente di buono, che delude chiunque: genitori, professori e amici.
E poi penso al futuro.
Cosa mi aspetta? Certo le premesse non sono delle migliori: c’ho messo sette anni a finire il liceo (sempre che lo finisca) e cosa potrei fare?
Se già c’ho messo così tanto e con così tanta difficoltà, dove voglio andare?
E dopo la scuola chi avrò intorno? Gli amici che mi sono fatto qui spariranno come sono spariti quelli che già se ne sono andati dalla scuola, e mi sentirò solo, con i miei fallimenti.
Scusate lo sfogo.
zac

4 commenti su “PENSIERI STANCHI”

1. Piccola aggiunta: il mio intento non è quello di farmi scrivere che mi sbaglio o che sono una magnifica persona o che non devo pensare ste cose.
    Volevo solo rendervi partecipi.

2. Lo so che il tuo intento non era quello di farti scrivere che ti sbagli e che sei una magnifica persona,ma ale è cosi ti sbagli e sei davvero una persona stupenda…una delle migliori che conosca,sei una persona speciale,da ammirare…e sbagli se dici che non hai mai fatto nulla di buono,solo il fatto che esistano persone come te è qualcosa di buono…e con me hai fatto tanto di buono…fidati.
    Tu sei speciale,rendi le persone felici,le fai ridere,le fai stare bene,porti allegria ovunque,sei sincero,leale,onesto…sei speciale…
    Non sei un fallito…non deludi chiunque…e io nn posso garantire per gli altri…io parlo per me…io non sparirò…io per te ci sarò sempre…e questo..beh questo te lo posso garantire.

chia

3. ciao Ale.
    Non è per fare il “di più”, ma credo onestamente di sapere più di altri cosa provi. così come so che non sei una di quelle persona che vuole farsi compatire. Quindi quello che ti dirò è assolutamente sincero, cose che ho sempre pensato, ma mai espresse come si deve. Ti conosco da sette anni e con te ho codiviso il periodo più lungo della mia vita (ovviamente non temporale)in questo Liceo, che sentimentalmente e personalmente ne offre di tutti i colori.Anche se forse non godo dello stesso livello di amicizia di altre persone, posso dire di conoscerti abbastanza bene. E sei veramente una persona che stimo. Sei una persona buona, sincera e onesta. Dal punto di vista delle qualità personali non manchi di niente. So cos’è quella paura e quella sensazione di sentirsi una nullità, una persona che non combina mai niente. Se ho superato questo è stato grazie alla nostra classe…con loro sono rinato. Quindi posso dirti: conta sui tuoi amici, loro non ti lasceranno. Io ad ogni modo non lo farò. Poi: non guardare troppo gli altri; ognuno ha la propria storia e la decisione che hanno proviene da avvenimenti diversi dai tuoi. E non pensare che tutte queste persone non abbiano dubbi e/o incertezze. Sono come te; magari non lo dicono ma sono così. E poi ale guarda, io sono di questa idea: uno si fa un progetto così, non proprio preciso, di cosa fare in futuro; ma poi non bisogna fissarsi troppo su quello. Il tempo e la vita propongono infinite situazione che cambiano ogni secondo i nostri piani. A questo ci si adatta. Tu ti sei addatto a tante cose. perchè a queste che verranno no? Non pensare ai sette anni passati e a “dove voglio andare”. Non devi scoraggiarti. Pensa a ciò che ami, a ciò che ti interessa e prova seguirlo. Le difficoltà ci sono comunque, che uno faccia 3 anni di liceo così come 7. Tu nel frattempo rispetto a tante altre persone lo stai finendo il liceo, non hai mollato;non è da tutti. I fallimenti aiutano a crescere. I tuoi due anni di “fallimenti” (bocciatura) dove ti hanno portato? Ti hanno reso più forte, più maturo, più sensibile, circondato da persone magnifiche. E’ così male tutto questo?
    Tutto questo lo dico come se stessi parlando con me allo specchio…quindi c credo fermamente. Forse la forma in cui ho detto tutte queste cose non è delle migliori…l’ho buttata giù di gettop senza rileggerla, ma spero che abbia reso l’idea.
    Io sono sempre qui per ogni problema e ricorda…noi non ti lasceremo e io non lo farò…non l’ho fatto in 7 anni e lo faccio adesso? La cosa potrà solo migliorare. E ricorda che verso il futuro si va tutti allo sbaraglio..nessuno è sicuro.

con affetto sincero

Tino

4. Zangara ti conosco davvero poco,ma per quel che mi riguarda non sei una persona di così poco valore come ti definisci.
    Non sei un fallito e non hai mai deluso nessuno,hai accanto persone che ti adorano e i commenti precedenti lo dimostrano.
    So che ci stai un po male quando gente che non ha nemmeno il coraggio di fare proposte,ti insulta…grazie s’è preso la parte più facile del lavoro,perchè quello che si è sempre sbattuto per ottenere qualcosa sei stato tu,e chi come te ci ha messo l’impegno anche nella cogestione,e siete davvero in pochi…il fatto che tu ci abbia ugualmente provato e non ti sia arreso al primo ostacolo non è cosa da poco.non pensarle certe cose,se sei stato eletto rappresentante(di istituto e di classe)è perchè c’è qualcuno che in te ci crede davvero quindi FORZA!!!
    La VaLe*