Co(n)gestione

Si, è proprio vero, la cogestione si è rivelata una coNgestione. Per meglio dire non se ne è fatto nulla. Qualcosa dentro di me me lo diceva dall’ inizio ma non volevo tanto dare ascolto a questo qualcosa che altro non era che la evidente realtà. Dopo tutto lo si vedeva chiaramente che non sarebbe giunta a buon fine questa storia.
Ma perchè? perchè questa cogestione è andata a farsi friggere per quest’ anno e -temo- pure per gli anni a venire? Semplicissimo: è stata gestita male. Gestita male dagli studenti. TUTTI gli studenti, me compreso. Infatti, tra chi se ne sbatteva, chi cercava di sabotarla (vedi il gruppo Naruto che non se ne andrà tanto facilmente dalla mia testa…), chi non aveva la minima idea di cosa fosse (mi riferisco a tutti coloro che sono nuovi di quest’ istituto) e quindi non sapeva cosa fare, il nostro povero Zacca poco ha potuto. L’ ho visto, si è dibattuto come un pesce in barile, nonostante non fosse favorevolissimo a farla. Ha fatto il possibile per noi ma con scarsi risultati. E questo non solo per i motivi precedentemente elencati ma anche perchè i precedenti anni, l’ allora autogestione finiva regolarmente in malora.
Dopo tutto, tra quello che -me lo ricordo come fosse ieri- si metteva in mutande e andava in giro per i corridoi; tra quelli del gruppo cinema che, invece di film seri, mettevano “Lo svarione degli anelli” (ridoppiaggio de “Il signore degli anelli” ndr.); e tra quelli che se ne sbattevano altamente e ascoltavano la musica, come potevano non finire in malora tutti i santi anni?
Quindi, giustamente, i prof. hanno chiesto maggior serietà a noi studenti e, in testa a tutti, al nostro rappresentante. Ribadisco il concetto che Zacca si è dato da fare, ma l’ impegno non era richiesto solo a lui ma -ripeto- anche a noi. La serietà non c’è stata, i prof. non hanno accettato di autorizzare l’ ennesimo scempio.
perchè ho detto tutto questo? perchè spero che chi ha letto questo articolo possa capire che se vuole una cosa, deve fare di tutto per averla e non deve aspettare che qualcun’ altro la prenda per lui e perchè sono ci sono rimasto male quando ho realizzato che non avremmo fatto la cogestione.

Per ora è tutto,

“Jole” Tommaso Masetti

6 commenti su “Co(n)gestione”

  1. Grazie per la difesa, dato che anche ieri mi sono sentito dire da uno di terza f credo “oh zangara ma sei proprio un rappresentante di merda, non si fa la cogestione”.
    Comunque spero per voi riusciate a farla seriamente l’anno prossimo.
    Bella
    zac

  2. SE NN SEI SICURO SU KI HA DTT QST CS,ALLORA NN PARLARE A SPROPISITO,XK IO SN UN’ALUNNA DELLA 3A F E NN M PARE PROPRIO K ABBIAMO DTT UNA CS SIMILE!!! E CMQ NN AVREBBE AVUTO TT I TORTI……

  3. So chi è lui, ma per correttezza e rispetto nei suoi confronti non metto il nome.
    Grazie comunque, e se proprio la pensi così vai a farti un giro dal preside come ho fatto io oggi, e ti renderai conto di come stanno davvero le cose.
    Ciao cucciolam, e almeno abbiate il coraggio di mettere il vostro nome e cognome, o almeno rendetevi riconoscibili, come faccio io e fanno altri.

  4. «Paganini non ripete!»
    Devo avere sbagliato cognome alla nascita.
    Pazienza, i romani dicevano che ripetere fa bene.

    Immagino siate tutti contro le barriere architettoniche. Perbacco, impediscono ai disabili di spostarsi liberamente! Potrebbe capitare anche a noi di perdere l’uso delle gambe…

    Ecco, direte che porto sfiga, ma potrebbe capitarci di perdere anche l’uso della vista e, allora, ci farebbe tanto piacere potere usare un software che legga per noi.
    C’è! Ma ha bisogno di trovare parole scritte correttamente.
    Usate pure tutte le abbreviazioni che volete negli SMS o nei vostri messaggi privati. Va benissimo.
    Ma nel blog, che è uno spazio pubblico, scrivete in modo da rendere il vostro messaggio accessibile per tutti: per chi non ci vede, per chi ci vede poco (NON SOLO MAIUSCOLE), per chi non è tanto intelligente, ma vuol cercare di capire.

  5. NN M PARE K CMQ CARO ZACCA TU SIA TNT RICONOSCIBILE, XK X KI NN TI CONOSCE E X QUANTO TU SIA “FAMOSO” NELLA SCUOLA,C’è GENTE KE NN SA KI SEI E KE QUINDI NN SA KI è QST ZACCA!!!! E CMQ è KIARO KE I RAGAZZI T SFOTTONO XKè SE NN FORNISCI INFORMAZIONI ADEGUATE A NOI STUDENTI AL MOMENTO GIUSTO IN QUANTO RAPPRESENTANTE D’ISTITUTO….BEH ALLORA..IL RESTO DOVRESTI CONOSCERLO…..E CMQ IL MY NAME NN TE LO DICO NN XKè NN VOGLIO FARMI RICONOSCERE MA XKè NN TE NE DEVE FREGARE E X QUANTO MI CONOSCI NN T DEGNI NEANKE DI SALUTARMI NEI CORRIDOI DELLA SCUOLA…

  6. Oddio.
    Prima di tutto scrivi in modo più chiaro.
    Secondo ho scritto post su post nel blog, firmate zacca, il rappresentante di istituto, c’era anche la foto ma ora non so che fine abbia fatto.
    Comunque io per quanto riguarda la cogestione ho dato tutte le informazioni necessarie nella famosa assemblea di istituto fatta a gennaio.
    Se non avete capito mi dispiace ma non è colpa mia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *