perchè Sanremo è Sanremo!

rieccomi, ultimamente sono tornato a scrivere qui su questo splendido blog!
dato che non si parla molto di musica volevo lanciare una piccola provocazione…

mi è capitato di dare un occhio al fantastico festival di sanremo ieri sera dopo le prove col mio gruppo e mi ha particolarmente colpito questo:

www.youtube.com/watch?v=Qd8MqfqZVqU

si tratta di un artista in gara nella sezione big, tricarico…si, quello di “puffana puffana puffana la maestra”…si, proprio lui…

amici dove siamo andati a finire???…ci sono tanti ragazzi, come me, che si fanno enormi sbattimenti di tempo e di denaro perchè hanno un sogno, e quel video non è altro che un insulto a tutti loro…in quello che dovrebbe essere un appuntamento per della grande musica.
non mi aspetto che ci siano grandi canzoni (non siamo mai stati bravissimi noi italiani, a parte mostri sacri come de andrè, guccini e compagnia bella), ma che per lo meno i cantanti sappiano cantare…
non mi reputo frank sinatra, ma se tricarico ha potuto cantare così al festival della canzone italiana, penso che io avrei potuto vincerlo.

musicisti e cantanti che leggete, non fatevi tagliare le gambe…continuate nel vostro percorso, perchè anche se i sogni possono svanire, la musica resta. per sempre.

spero che qualcuno commenti o rischio di sentirmi pazzo!

Luca

10 commenti su “perchè Sanremo è Sanremo!”

  1. guarda non sono ne un musicista ne un cantante ma ho una passione incredibile per la MUSICA ma non per questa roba perchè mi rifiuto di credere che questa sia musica. Io non ho la pretesa che in italia nel 2008 ci siano i nuovi led zeppelin o una band che si ispiri ad pink floyd vorrei solo della musica fatta con il cuore per emozionare….non di musica che non dice niente fatta allo scopo di agguantare le persone che guardano mtv e similari…… ieri ne ho visti 10 minuti di sanremo….una cosa imbarazzante………musica insulsa che non dice niente ma parla delle solite scemenze dell’amore tra me lei e qualcun altro….basta davvero….musica fatta per vendere quando ormai nessuno compra più il cd musica fatta per guadagnare dei soldi che non ci sono…… stasera non puoi perderti i finley…..vergognamoci!

    palla

  2. Tranquillo Cirio, non sei matto è quello lì che canta col… lasciamo perdere con cosa canta ma penso che pure io sarei capace di cantare meglio (quando canto io i gatti inarcano la schiena dalla paura e i vetri tremano)!

    “Jole” Tommaso Masetti

  3. caro palla, non la penso molto diversamente da te, ma alla fine da sanremo non pretendo più di tanto, è sempre stato all’insegna della canzone italiana classica strappalacrime. quindi finchè mi propinano della pappetta commerciale trita e ritrita non è che ci rimango male, perchè sanremo è fatto di queste cose. però tutto sommato ho sempre dovuto riconoscere che, nonostante tutto, in questa gara canora hanno sempre partecipato dei professionisti. professionisti che cantano canzoni banalissime, ma pur sempre professionisti, che forse si ritrovano costretti a fare cose così banali per vendere qualche disco e campare col loro lavoro di musicisti.
    il mai rimpianto tricarico non è evidentemente un professionista, e io che sono un dilettante posso ritenermi superiore (senza essere presuntuoso…ci vuole veramente poco a cantare meglio) a un cantante di sanremo. c’è qualcosa che non va, credo.
    non sono contro il commerciale e banale, anche se non mi piace, perchè con le mie esperienze di musicista purtroppo mi sono reso conto che non si può fare veramente quello che si vuole per essere “qualcuno” in quel campo. i favolosi anni ’60 e i grandi anni ’70 distano troppo e quella filosofia musicale non è più applicabile. ci vorrebbe una rivoluzione. si, una rivoluzione musicale…ma faglielo capire alle tredicenni che si strappano i capelli per il primo pirla che pssano in tv e che dopo un anno sono sempre a strapparsi i capelli per un altro…

    io nel mio piccolo tento di cambiare le cose, suono in un gruppo chiamato APNEA e stiamo cercando di attirare l’attenzione di discografici e produttori, inoltre per conto mio realizzo musica unendo digitale e analogico, usando il mio pc e le mie chitarre, cercando di fare qualcosa, se non bello, per lo meno accettabile.

    http://www.myspace.com/spaceapnea
    http://www.myspace.com/oltreliuk
    http://www.myspace.com/nasbycrosh87

    quindi, o palla (il vocativo qua ci sta bene), se vuoi sentire qualcosa che magari ti sembrerà banale, ma che senz’altro viene dal cuore, fai un giro su questi MySpace (maispeis…grande invenzione che ha rivoluzionato i rapporti musicali!)

    ciao
    Luca

  4. grazie mille per la risposta…..non ho ancora sentito nulla della tua musica ma ti prometto che la ascolterò e ti farò sapere…..mi fa piacere comunque che ci sia gente come te che suona per il gusto di suonare per amore della musica e non per diventare qualcuno….complimenti e continua cosi….
    p.s. ti farò sapere al più presto cosa penso della tua musica….

    palla

  5. eh io ormai sono anziano! 🙂
    sono del 1987, mi sono diplomato 2 anni fa!

    è bello comunque trovare ancora dei 16enni che sanno chi sono i led zeppelin e i pink floyd!

    fortunatamente quella che io chiamo “generazione you-tube” ha prodotto anche ragazzi che, ocme te, si salvano!

    bravo e se ami così tanto la musica…perchè non provi anche a suonarla? è l’unica droga legale e benefica!

  6. comunque caro signor administrator del blog paga, non ho letto neanche un suo commento all’argomento…mi snobba così???
    guardi che le faccio ascoltare l’intera discografia di leano morelli!

  7. mi piacerebbe tantissimo suonare infatti credo che l’anno prossimo imparerò a suonare il basso…… almeno iniziare perchè davvero la musica è un sogno….sto ascoltando adesso il tuo gruppo….. l’inizio è promettente ti dirò meglio tra qualche giorno….

    palla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *