ISCRIZIONI

Il numero delle nuove iscrizioni è un indicatore grezzo e contraddittorio, perché non sempre un’elevata quantità di iscritti va di pari passo con la qualità della scuola: tuttavia senza gli studenti le scuole semplicemente non esistono, e dunque è ovvio che, dopo la scadenza assegnata agli alunni di scuola media per la scelta della scuola superiore, si aspettino con una certa trepidazione le magiche buste provenienti dalle scuole medie.
Devo dire che quest’anno sono particolarmente soddisfatto del risultato. Infatti, dopo il calo del 2007, siamo tornati quest’anno assai vicini al record storico del 2006. Registriamo infatti ben 253 nuovi iscritti, così distribuiti: 169 a Rozzano (64 all’Istituto Tecnico Commerciale, 79 al corso di ordinamento del Liceo Scientifico, 26 alla sperimentazione P.N.I.) e 84 a Noverasco (34 al Liceo Scientifico, 26 all’indirizzo generale dell’Istituto Agrario e 24 alla sperimentazione “Cerere”).
Accelera, dunque, la crescita di Noverasco, e a Rozzano vedremo di fare i soliti salti mortali per farci stare tutti, utilizzando al meglio ogni centimetro quadrato in attesa del sospirato ampliamento, da cui ci separa ancora un paio d’anni di passione e di fatiche.
Il clima di fiducia che ci circonda è merito di tutti: degli studenti corretti e responsabili, e in particolare di coloro che hanno fatto simpaticamente da guide ai visitatori negli “open days”, dei docenti che lavorano bene in classe e di tutti i componenti della “squadra d’assalto” (guidata da Luisa Muratore) che non solo ha “battuto” insieme a me tutte le scuole medie del distretto, ma ha anche costruito e mantenuto nel tempo un cordiale rapporto di fiducia con gli insegnanti delle scuole medie. Questo rapporto, in altre realtà, è spesso discorde e diffidente: nel nostro territorio, invece, si alimenta di una relazione continua improntata alla stima reciproca, che quest’anno ci porterà a proporre ai nuovi iscritti, a primavera, delle prove d’ingresso nelle discpline di base. Queste consentiranno ai nostri nuovi alunni una prima valutazione della correttezza della loro scelta e una utile indicazione sugli eventuali punti critici cui rimediare nella fase finale di quest’anno scolastico.
Il successo dell’Istituto “Italo Calvino” è dovuto a una molteplicità di fattori: principalmente, alla cura della relazione con lo studente non disgiunta dal costante richiamo alla serietà degli studi; ma non dimentichiamo mai l’importanza del “fare squadra”, del proporsi con una forte identità unitaria pur nella molteplicità delle sedi e nella diversità degli indirizzi di studio.
Un grosso grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo brillante risultato.

Un commento su “ISCRIZIONI”