Un sito pro-anoressia!!roba da non credere!

L’anoressia, come anche la bulimia, è un problema che coinvolge molte ragazze della nostra età. Purtroppo ci sono sempre + ragazze che per sentirsi più belle e sperando di piacere maggiormente smettono di mangiare con conseguenze molto pericolose ; recentemente ho visto cartelloni di una pubblicità (nolita) con una ragazza anoressica che fa davvero impressione e così ho girato un po’ in internet per sapere di più su questa malattia che vede colpite più di due milioni di persone solo in Italia. così, cercando qua e là per il web, ho trovato un sito e dopo aver letto alcune righe non credevo ai miei occhi…un sito pro anoressia scritto da una ragazza con tutti i consigli per dimagrire in fretta vomitando, diari in cui le ragazze scrivono cosa (non) hanno mangiato in quel giorno… ho letto addirittura un commento di una ragazza che diceva di essere pentita di aver mangiato una caramella come colazione!!! io non concepisco questa cosa…siti come questo dovrebbero essere denunciati e cancellati! vi riporto il link: http://www.freewebs.com/djibril666/filosofiaana.htm come può una persona sana di mente istigare all’anoressia delle ragazze quando ne muoiono ogni giorno chissà quante per questa malattia!!bisognerebbe fare qualcosa di concreto per fermare questa corsa verso la morte e dovrebbero cominciare gli stilisti non accettando ragazze sotto la taglia 40! e come più o meno diceva Parmenide l’importante è l’essere non l’apparire!!! voi cosa ne pensate?
Isa

161 commenti su “Un sito pro-anoressia!!roba da non credere!”

  1. So cosa significa sentirsi cadere nel vuoto e sole…
    Sono vicina a tutte le ragazze che si sentono in questo modo, anche se solo con delle parole e il pensiero…
    Anche se non è facile, non bisogna abbattersi,
    perchè si puö guarire,
    con affetto,

    Aurora

  2. Ho letto recentemente una cosa riguardo l’anoressia che sinceramente non sapevo e volevo condividere con voi.. sapete che la cannabis aiuta a sconfiggere l’anoressia? Non è uno scemenza è stato testato con risultati abbastanza certi anche se ora come ora non ricordo la fonte… ovviamente questo non è un invito ad farsi delle canne ma sinceramente non so se sia peggio l’anoressia o fumarsi un pò di erba..

    palla

  3. Sinceramente non l’avevo mai sentito ma sono andata a cercare su internet e ho trovato questo articolo:
    Secondo lo scienziato nutrizionista Elliot Berry, dell’Universita’ di Hadassah in Israele e consulente dell’Organizazzione mondiale della Sanita’, la cannabis potrebbe aiutare le persone affette da anoressia.
    I risultati della sperimentazione clinica, in cui e’ stata somministrato olio di cannabis a pazienti anoressici, dimostrano che la sostanza ha la capacita’ di stimolare gli impulsi della fame. “Se dato in basso dosaggio, non serve certo a sballarsi”, dice Berry al Daily Telegraph. “Il cervello possiede gia’ dei recettori che producono sostanze come la cannabis. Noi abbiamo scoperto che le persone malnutrite non producono queste sostanze. Questo potrebbe aiutare il trattamento e velocizzare il processo di guarigione mentre la persona riceve assistenza psicologica”, conclude lo scienziato.

  4. ciao a tutti..
    io sono una ragazza di 13 anni, stavo facendo una ricerca x scuola sull’ anoressia e sono kapitata in questo sito.. volevo solo dire: Ragazze, nn conta l aspetto fisiko.. davvero.. l’ unika kosa ke konta realmente è come uno è dentro!!
    puoi benissimo essere magara quanto vuoi, bella quanto vuoi, ma poi, cosa sei realmente?? io preferisko avere i miei kili.. xk poi anke io sono cicciottella,xo preferisko essere una ragazza con sani principi.. una ragazza ke si ama x quello ke è…e se qualkuno commenta il mio fisiko, non mi importa..io sto bene cosi!!
    al giorno d’ oggi conta troppo il fisiko, è x me è una cosa assolutamente sbagliata!!
    xk riskiare di morire x pesare 3o kili?? ke poi detto sinceramente fa anke skifo essere anoressike…io mi preferisko con i miei 50 kili x 1 e 55 di altezza, al posto di essere uno skeletro.. xk davvero.. si diventa molto piu brutti!!! il seno è kadente, le kurve ke deve avere la donna bella non ci sono piu e il sedere skompare! ke fine ha fatto la vera donna?! quella con curve!!!
    pensateci bene… e cerkate di kapire davvero se vale la pena riskiare di morire x questo!!!!

  5. ciao io sn mariapia ho 12 anni e mi ero messa in testa di dimagrire. da un peso normale di 53 kili volevo per lo meno pesarne 49 o 45. iniziavo a nn mangiare la colazione e così via mi pesavo prima dopo aver mangiato la mattina sempre la bilancia era diventa una abitudine. m,a poi una domanica un paroco è stato a casa di mia nonna e quella voglia di
    dimagrire mi è scomparsa. mi sn guardata allo specchio e ho pensato io sono bella così ome sono nn ho la pancia. e sto bene così. dopo aver parlato con il parroco mi sn sentita come liberata i miei genitori se ne erano un pio accortri ma nn gli ho mai detto che il mio sogno sarebbe stato essere x lo meno taglia 38. ma vi ripeto mi sn vista allo specchio ed è come se nn avessi più visto la persona grassa che vedevo prima ma una nuova persona io. la vita è bella. e quando io volevo dimagrire tutti mi dicevano che stavo sbagliando. io dico solo a queste ragazze guardatevi bene allo specchio chiudete gli occhi e pensate a quante persone vi vogliono bene. prima mentre cercavo di dimagrire nessuno mi voleva nel gruppo ora invece sto cn le mie amiche e tutti sn nostri amici. la magrezza nn è bellezza. guardate dentro voi!!!!!

  6. hai ragione morettina me ne sn accorta in tempo sn stata fortunata…. ma la cs che più mi fa paura e che io me ne sn accorta ma quando sei dentro nn te ne accorgi dici solo che nn hai fame.
    la mia amica anche voleva dimagrire e lei pesa gia 38 kili immagina ma poi entrambe ora mangiamo io nn sai come sto mangiando la nutella e lei la pizzetta. ma nn esageriamo….

  7. hai ragione morettina me ne sn accorta in tempo sn stata fortunata…. ma la cs che più mi fa paura e che io me ne sn accorta ma quando sei dentro nn te ne accorgi dici solo che nn hai fame.
    la mia amica anche voleva dimagrire e lei pesa gia 38 kili immagina ma poi entrambe ora mangiamo io nn sai come sto mangiando la nutella e lei la pizzetta. ma nn esageriamo….

  8. Lo so che non te ne accorgi quando sei dentro per questo io sto cercando di fare il possibile con le ragazze che mi hanno contattata da questo post per aiutarle =) Sono contenta per te e la tua amica =D Continuate a mangiare nutella e pizzette come faccio anch’io 😀

  9. qui mi sembra che si stia facendo un pò troppo moralismo.. l’anoressia è una malattia, ma non condanniamo le ragazze magre!! le ragazze grasse che criticano le magre sono solo invidiose e non fanno niente x migliorare! io sono una taglia 38, sono alta 1,58 e peso 40 kg.. ma sono normalissima e mangio normalmente, anzi.. adoro mangiare!! Ho la fortuna di avere un buon metabolismo che mi permette di avere un fisico stupendo.. e sono SANISSIMA!! QUINDI TAGLIA 38 NON VUOL DIRE ANORESSIA! SVEGLIATEVI!!!

  10. Non stiamo dicendo che tutte le ragazze sotto la taglia 40 siano anoressiche! Qui si parlava di ragazze che hanno problemi con il loro corpo e con la loro mente…Ragazze che non mangiano perché si vedono grasse. Visto che non hai di questi problemi non ti sentire presa in causa solo perché porti la 38.

  11. secondo me qui la maggior parte delle persone ke scrive nn ha capito il problema… nn è solo per il fatto di piacere alla gente ke siamo anoressiche o bulimiche xkè prima di tutto dovete capire ke lo facciamo solo e solamente per piacere a noi stesse…
    poi se foste un po’ più informati sull’argomento, spreste ke la maggior parte delle ragazze ke lo diventa NON lo fa SOLO perchè vede i giornali e vuole essere come victoria beckam, ma nella maggior parte dei casi ci sono dei disgi e dei problemi di natura personale ke nnn èp giusto stare a giudicare e nn è giusto nemmeno dire del culo floscio, il seno cadente etc perchè nn c’è niente da offendere, ma purtroppo sono solo poche le persone che hanno capito quello ke ho scritto e ancora meno quelle ke lo capiranno, ma sono sicura ke ki l’ha provato e è guarita come me e ki lo è ancora, ki si è fermata in tempo ma ha cmq passato bruttissimi momenti lo capirà e l’importante è questo xkè sono sicura ke se ognuna di voi si guarda dentro si accorge ke oltre ai giornali con le modelle magrissime e bellissime c’è un altro motivo, magari più piccolo o magari è quella la vera causa, ma ke, se risolto, vi aiuterà nella malattia…
    su pensateci primao poi vi verrà in mente e direte ke ho ragione… magari è una cavolata però a me è così ke è successo e a tante altre ragazze ke conosco…
    un bacione a tutte e ricordatevi ke nn siete sole in quei momenti perchè ci sono altre ragazze come voi.
    sennò pensate a me ke penso a voi ke nn siete ancora guarite!!! E SI PUò GUARIRE

  12. Infatti nel commento precedente io ho scritto “Qui si parlava di ragazze che hanno problemi con il loro corpo e con la loro mente…”.

  13. puntualizzo una cosa…”non è bello cio che è bello ma cio che piace”

    se una ragazza si piace anoressica,ben venga…sia consapevole dei rischi che corre…molte persone cambiano il loro aspetto x essere accettate…i lottatori di sumo si fanno castrare per ingrassare ancora di piu…pero si piacciono!(tutto sommato è cosi…nonostante sia introdotta la passione x la disciplina marziale)…

    a me le anoressiche non piacciono…sarà che sono grande,grosso e forzuto(ma va,forzuto da dv l’ho preso?)ma a me le ragazze piccole non piacciono…eccezioni a parte,ovvio…ma la pancetta è sexy,no?eheh

  14. Si ok ma infatti non si parlava solo di ragazze magre… ma di ragazze malate che rischiano anche di morire. Non è una cosa così semplice da dire solo “se una ragazza si piace anoressica, ben venga..sia consapevole dei rischi che corre”: è una cosa un po’ più seria.

  15. sinceramente ho un parere un pò diverso dal resto…penso ke nn si può provare dispiacere per una persona ke decide di predisporsi una fine…al massimo personalmente sarei capace di provare pena,per tutte quelle ragazze ke nn sn capaci di aprezzarsi così cm sono…o peggio,di nn apprezzare il dono della vita, e tutto ciò ke hanno,compreso cibo a volontà…provassero a morire di fame…provassero ad aprire la dispensa e a trovarla vuota…vediamo poi,quale reazione avrebbero???

  16. X ALTAMORE
    credo che sia un pò superficiale la tua affermazione… non si tratta di dire “se non ti va di studiare è una tua libera scelta, peggio per te perchè prenderai un brutto voto” si sta parlando di una patologia spesso causata da stimoli inconsci che hanno a che vedere con situazioni di disagio familiare, sociele e interiore. Non credere che le anoressiche siano delle stupide che arrivano a morire solo per assomigliare a un modello proposto dalle passerelle! i motivi sono spesso molto più profondi ed è per questo che è necessario l’aiuto di uno specialista oltre che a quello dei familiari.

  17. bravissima!!!
    hai ftt davvero un ottimo lavoro..l’unico problema sai qual’é?
    che li stilisti se ne strafregano,pero l’importante é che piu prima hce poi qll ragazze se ne rendino conto…e si ribellino loro…solo cosi credo che forse qualcosa succedi

  18. Ari secondo me il discorso sulle ragazze che diventano anoressiche per volere dello stilista è vero ma applicabile solo a una ristretta parte di casi. Considera che la maggior parte delle ragazze con questa patologia non sono modelle e se sono giunte a morir di fame non è solo perchè sono così stupide da voler imitere all’estremo un’icona ma per motivi molto più profondi.. ti consiglio di leggere “l’ultima cena” e “la clinica del vuoto” di Camporesi: sono due libri un pò difficili perchè affrontano il tema dal punto di vista clinico ma sfatano parecchi luoghi comuni sull’anoressia( ad esempio che tutte le ragazze anoressiche diventano tali perchè vogliono piacere ai ragazzi o cose stupidine di questo tipo…)fammi sapere:-)

  19. Per LOLLY1989:
    Hai perfettamente ragione.. Molti offendono dicendo che le anoressiche sono solo delle stupide che se la vanno a cercare.. ma non capiscono che non è così, che c’è dietro dell’altro.. è difficile credere all’anoressia mentale. Chi la osserva da fuori non concepisce che il cibo possa diventare un nemico così, all’improvviso, apparentemente senza motivi.

  20. ciao io oltre ad essere bulimica sono maniaca-depressiva e autolesionista. nn so cosa ce nella testa delle ragazze bulimiche o anoressiche ma io lo sono diventata nn per assomigiare a qualche modello proposto dalla tv e nemmeno per piacere ai ragazzi (infatti da quando sn cosi nn ne ho nemmeno uno dietro) lo faccio solo perche voglio scomparire, vogliio essere invisibile e l unico modo che ho trovat per esserlo è stato questo.vi sembrero pazza (nn escludo che possa esserlo_) ma io penso questo.

  21. ciao LALA… innanzi tutto il fatto che tu abbia la consapevolezza di avere un disturbo depressivo correlato all’alimentazione è già un passo avanti…ci sono molte ragazze che non se ne rendono nemmeno conto. Volevo chiderti se ti stai facendo aiutere per questo problema o se non ti sei ancora rivolta a qualcuno…sai i consigli che si possono dare su un blog, per quanto pertinenti, non sono certamente paragonabili a una terapia! Spero di ricevere presto una tua risposta…

  22. ho trovato questa pagina per caso… vorrei dire a coloro che hanno scritto che chi si ammala di anoressia lo decide da solo, di cercare sul vocabolario la parola anoressia…. non si decide di ammalarsi.. ci si ammala perchè dietro ci sono problematiche pesantissime… arrivare a mangiare una mela al giorno significa avere una considerazione di sè stesse pari a zero.. parlo per esperienza…tre anni fa pesavo 62 kg ed ero alta 1,68..non ero grassa,mi piacevo..avevo un ragazzo stupendo…e portavo la 44.. eppure ho deciso di iniziare una dieta per scendere a 58 kg, e dopo un mesetto ci sono riuscita..mangiavo di tutto, facevo sport…e stavo bene.. poi via via ho inziato a mangiare sempre meno.. dimagrivo, e facevo corse anche di un’ora e mezza al giorno mangiando sempre meno…mi ero fissata di essere grassa…di avere dei fianchi larghissimi…e ho smesso di mangiare…mangiavo una mela al giorno…e se sgarravo di una caloria..correvo in bagno a vomitare…tutti mi dicevano che ero magrissima, ma io nello specchio vedevo solo un mostro…che dovevo eliminare….perchè ero troppo grassa…mi pesavo tutte le mattine…e quando il peso scendeva…mi sentivo un dio…io riuscivo a dimagrire..io riuscivo a stare in piedi una giornata senza mangiare… la notte,nel letto mentre non riuscivo a dormire mi toccavo le ossa dei fianchi…e pensavo che l’indomani avrei dovuto dedicare più tempo per fare gli addominali…sono arrivata a pesare 38 chili… ma non me ne accorgevo..il mio pensiero era solo questo: NON DEVO MANGiARE!! dopo un anno di cure peso 48 chili…non riesco ancora a mangiare con serenità..e a volte digiuno ancora.. vorrei solo dire a coloro che s permettono di giudicare, che l’anoressia ha cause psicologiche così profonde e terribili che chi non ci passa non può sapere… io ho avuto una famiglia assente…e un cognato che ha abusato di me… l’anoressia è solo una fuga…noi cerchiamo di cambiare il fuori per distruggere quello che abiamo dentro… è un vortice..che ti attrae…e una volta che ci cadi…uscirne è difficile…all’inizio ti senti brava…vedi la bilancia che segna ogni giorno un peso sempre più basso…i pantaloni ti stanno sempre più larghi…e tu ti senti forte..ma in realtà è solo un modo di fuggire… l’anoressia è una via di fuga al dolore…è un modo di dire al mondo che stai male… io credo che tante persone pensino che le anoressiche sono quelle che pur di entrare in una 38 non mangiano, e si ficcavo le dita in gola per vomitare… l’anoressia non è solo questo… anoressica è lei che non mangia perchè è stata per anni vittima di violenze.anoressica è lei che ha avuto dei genitori troppo possessivi.lei che non ha avuto un padre e una madre capaci di darle amore…lei che per colpa di un giudizio idiota di qualcuno si mette a dieta..e passa il limite…
    le cause dell’anoressia non sono solo i modelli..ma anche tante situazioni psicologiche che sfociano in qualcosa di terribile..e ragazze fragili e indifese..ci cadono… uscirne è una vera missione….una lotta contro la propria testa… mando un bacio a tutte coloro che come me hanno sofferto o soffrono di questa malattia o di bulimia… ce la possiamo fare ragazze… valeria

  23. ciao valeria, quello che hai scritto è molto triste e allo stesso tempo reale. mi auguro che tu possa recuperare al meglio le forze fisiche ma soprattutto quelle psicologiche che sono le più difficili da gestire. purtroppo ci sono persone che si permettono di dare giudizi sui problemi altrui senza riflettere che dietro a certi comportamenti anche sbagliati ci sono davvero grandi sofferenze..anche se non è facile bisogna evitare di ascoltare questi commenti e concentrarsi di più su se stessi per aiutarsi da soli a guarire..un abbraccio..lulù

  24. non dite cazzate….amate il cibo,mangiatelo….ero anoressica,stavo morendo di anoressia,e ora appena mi siedo a tavola scoppio a piangere,è un incubo,uno strazio….ora mi rendo conto che mi sento già morta prima di morire….ragazzeeeeee mangiate e amate non rovinatevi la vita….

  25. salve, a tutti io ho 19 anni, sono in carne e per questo faccio sempre dieta sana ed attività fisica. volevo dire a queste ragazze che inducono all’anoressia che è la cosa piu triste ed egoista che possano fare, sto con un ragazzo ce prima di me ha avuto una ragazza anoressica e mi racconta sempre di come soffriva a vederla cosi e di quanto era scontrosa e anipatica ,ma quando ha capito che lei non faceva niente per aiutarsi l’ha mollata ed è tornato a vivere,adesso questa stronza la incontro in palestra e mi viene voglia di darle due sberle;

  26. Brava Maria Grazia, dico sempre anche io che non bisogna smettere di mangiare per dimagrire, ma semplicemente fare una dieta sana e ginnastica. Per l’ultima parte sono un po’ meno d’accordo.. non la considerare proprio questa ragazza tanto adesso il ragazzo è con te quindi perché abbassarti a tirarle due sberle? 😛

  27. Ciao Mariagrazia, mi ha colpito il tuo commento riguardo alla ex del tuo ragazzo…vedi sul fatto che fosse scontrosa e antipatica non posso dire nulla perchè non la conosco…ma non mi sembra bello dire di una persona malata che quando la vedi la prenderesti a sberle:-) Immagino che sia stata dura per il tuo fidanzato sopportarla perchè quando si hanno questo tipo di disturbi psicologici si diventa egoisti e intrattabili ma non farti venire il sangue alla testa quando la incontri perchè non ne hai motivo: tu sei felice e stai bene con lui e con te stessa… lei sta male ed è sola con le sue manie folli. Vivi al meglio la storia con questo ragazzo e lascia perdere sta anima in pena…

  28. Scusatemi tanto se vi dico che dovreste vergognarvi di quello che scrivete. Io ho 17 anni e da quando ne ho 15 soffro di problemi alimentari, ho incominciato dopo che ho subito l’abuso, prima con l’anoressia e poi con la bulimia. Purtroppo la dieta e il voler essere magri non viene fatto per piacere agli altri o per diventare delle modelle! lo scopo é quello che concentrandosi sul cibo tutto il resto svanisca, esiste solo quello e le giornate si susseguono tutte sempre terribilmente uguali! Un famoso filosofo tedesco diceva MAN IST WAS MAN ISST e cioé OGNUNO MANGIA QUELLO CHE E’. Ebbene sappiate che io mi sento invadere da una sensazione di rabbia infinta quando leggo questi blog idioti. Non credo che la ragazza pro-ana abbia fatto bene a scrivere quel sito, anzi tutt’altro ma forse vuole disperatamente essere ascoltata. Sappiate che anoressia e bulimia sono la conseguenza di un male interiore che viene espresso tramite il corpo, NESSUNO SI LASCIA MORIRE DI FAME PER DIVENTARE MAGRA, NESSUNO VOMITA RISCHIANDO DI FARSI ESPLODERE LO STOMACO PERCHE’ VUOLE ESSERE PIU BELLA E MANTENERE LA LINEA.

    Sappiate che, con questi blog, non solo rischiate di fare sentire in colpa le persone che soffrono di disordini alimentari, ma anzi, rischiate che con l’aggravarsi del senso di colpa si aggravi anche la malattia. Vorrei inoltre aggiungere che per quanto riguarda la bulimia e mi riferisco all’intelligentona che ha scritto il commento sui bambini dell’africa:la bulimia diventa un circolo vizioso esattamente come la droga, cosa credi, che chi soffre di questi disturbi non si sia mai maledetto per quello che fa?che non abbia mai pensato che se avesse dato ai bambini poveri tutto quello che mangiava e vomitava forse ne avrebbe salvati tanto? e tu invece, se ti fossi comperata un vestito firmata di meno avresti potuto sfamarne altrettanti, lo hai fatto? io non credo. Vorrei anche dire a Maria Grazia che, capisco bene che la ragazza di cui parla fosse come dice lei “antipatica” le persone anoressiche tendono ad isolarsi e a sostituire la malattia al partner, credo che questa ragazza non volesse affatto trattare male questa persona, anzi probabilmente lei stessa non capiva il motivo del suo comportamento, ma rifiutava il partner perché doveva a tutti i costri proteggere il suo sintomo. Vorrei dire 1 altra cosa a chi ha parlato del cancro: é vero hai ragione, io ho sto andando all’ABA che é un luogo dove vengono curati i disordini alimentari che sono gravi problemi psicologici e NON SEMPLICI MALATTIE DELL’APPETITO! e ho letto tanti libri sul cancro xke il mio migliore amico é morto per questa malattia e spesso mi sento in colpa per quello che faccio, ma é difficile liberarsi di questo disturbo. All’inizio funge da stampella, ti sembra che ti permetta di mantenere una posizione verticale, evitando di affrontare i vari problemi, senza stampella e con una gamba rotta cadresti rovinosamente a terra invece se ce l’hai non cadi ma devi rinunciare a tante cose, come andare in bicicletta o correre ad esempio, e a quel punto o il sintomo o la vita. Ci vuole tanto tempo per decidere che si vuole la vita e non il sintomo.. perfavore smettete di scrivere questi blog se non sapete di cosa si tratta, andate piuttosto a visitare il sito dell’ABA e leggetevi i libri di Fabiola de Clercqe, non fate del male che potrebbe esserci risparmiato.

  29. Ovviamente so che l’anoressia è una malattia nella quale si cade per problemi MOLTO più gravi che per apparire “belle”, ma visto che non volevo parlare di cose che non conosco, ho scritto semplicemente una frase “dovrebbero cominciare gli stilisti non accettando ragazze sotto la taglia 40” per quanto riguarda le ragazze che diventano anoressiche per questo motivo e credimi che sono tante…non è vero come dici tu che “NESSUNO SI LASCIA MORIRE DI FAME PER DIVENTARE MAGRA, NESSUNO VOMITA RISCHIANDO DI FARSI ESPLODERE LO STOMACO PERCHE’ VUOLE ESSERE PIU BELLA E MANTENERE LA LINEA.” perché io ho letto tantissimi blog sull’anoressia dove ci sono scritte cose come questa (che ho letto appunto pochi giorni fa in un blog):
    “Voglio essere:
    ANORESSICA,
    PERFETTA,
    CON TUTTI GLI SGUARDI SU DI ME PER LA MIA MAGREZZA,
    Voglio anche:
    RIUSCIRE A TOCCARE TUTTE LE MIE OSSA,
    AVERE I CRAMPI ALLO STOMACO E SORRIDERE PERCHE’ STO MANTENENDO IL DIGIUNO,
    SENTIRMI LEGGERA COME UNA FARFALLA,
    Voglio solo LEI..
    ANA!!”

    Quindi da come puoi vedere alcune ragazze sono così stupide da voler diventare anoressiche solo perché pensano che sia la perfezione. Quindi non venire qui a sparare a mille solo perché ho scritto una frase su questa cosa se non sai che tantissime ragazze lo diventano per quello. Come ti ho già detto so benissimo che ci sono anche problemi ben più gravi che portano a queste malattie, ma visto che non voglio parlare di cose che non conosco, ho preferito evitare scrivendo solo quella frase per quella parte di ragazze che diventano anoressiche solo per apparire più “belle”.

  30. No, nessuno diventa anoressica per diventare più bella! Sono principalmente 4 i fattori che scatenano i disordini alimentari,il primo é la sfera familiare perché corrisponde al primo stadio della socializzazione dell’individuo, poi il gruppo di amici per cui la fase adolescenziale perché si deve capire chi si é davvero o chi si vuole diventare, poi il contesto socio culturale e infine i mass media, che NON CAUSANO LA MALATTIA MA NE LEGITTIMANO MOLTI ASPETTI. Io non me la sono presa con te perché avevo voglia di sclerare a qualcuno ma io ho fatto anche una tesina su questo argomento proprio perché volevo far capire che l’anoressia non é voler essere magre e basta. So bene che esistono alcuni blog del genere e i motivi per cui esistono sono due: 1) o queste ragazze non sono per niente anoressiche e vogliono solo attirare l’attenzione 2)oppure lo sono davvero ma non hanno ancora compreso di essere malate. Se ci fate caso trovate tanti blog pro anoressia molti meno pro bulimia, il soggetto anoressico non si rende conto di essere malato sono gli altri che cercano il modo di aiutarlo, La bulimia invece si vede molto meno e sono gli stessi soggetti a chiedere aiuto. Le anoressiche fanno fatica ad ammettere di essere malate. Ti dico tutto questo perché sarebbe davvero importante capire la profondità di questi disturbi, io frequento da tanto tempo l’aba e sono in gruppo con altre ragazze, vengo seguita e ho 2 psicoterapeute fantastike, non dico cose stupide, quello che dico é reale e ti assicuro che non lo faccio xke voglio la vostra pietà ma perché capire cosa davvero sono i DCA é importante! Per quanto riguarda il mondo della moda o meglio le modelle stesse, la stessa isabel caro afferma che la moda abbia influenzato il suo atteggiamento sul cibo ma che il suo tentativo era quello di rimanere bambina, interruppe il rapporto con il cibo per “bloccare” la crescita .. prova a pensarci, so che é difficile crederci .. ma è cosi, anche io mi sentivo forte quando non mangiavo, perché cresce in te un senso come di onnipotenza, in realtà la vera forza sarebbe stata affrontare i miei problemi, solo che non riuscivo comunque e faccio fatica ancora oggi a tirarmi fuori da tutto questo, esattamente come fa fatica un tossico o un alcolizzato. però per i tossici e gli alcolizzati io sento dire POVERINI e invece per le persone che soffrono di disordini alimentari sento solo cose cattive e giudizi, molte persone, siccome non riescono ad uscirne si suicidano perché non ne possono più. Io so che se avessi letto i vostri commenti quando ero ancora all’inizio della malattia probabilmente sarei stata ancora peggio, io sono supportata in questo momento ma c’é chi non lo é, abbiate rispetto per la sofferenza altrui, il male alla fine non lo facciamo a voi, ma a noi stesse. E noi, possiamo guarire, e un giorno quando sarò guarita e sentirò qualcuno che fa commenti idioti sull’argomento sarò felice di essere diversa da tutta la massa. Sarò felice di essere guarita attraverso la comprensione delle cause del mio comportamento.

  31. sono una giovane psicologa, che ha lavorato con persone affette da disturbi del comportamento alimentare…provo molta gioia nel vedere quanta sensibilità ci sia verso questo importante argomento, perchè la bulimia e l’anoressia ma anche i disturbi da alimentazione incontrollata possono essere letali,
    letali per il corpo ma anche letali per l’anima…
    ho visto ragazze e ragazzi morire dentro di questa malattia…ne ho visti tanti rinascere e guarire e questa è cosa più bella….
    l’anoressia è la malattia della nostra società…ma è una società “dell’aspetto esteriore”…
    spero si imparerà a coltivare di più quello che SIAMO…
    un saluto a tutti

  32. ho letto ora per intero il tuo commento Ally…
    molto bello quello che hai scritto e lo condivido!e se riesci a parlare così credo tu abbia già fatto molta, molta strada per la guarigione…in bocca al lupo..

  33. ciao ALLY, condivido in pieno quello che hai scritto e mi rendo conto che purtroppo per chi non c’è mai passato non è semplice capire che il fatto di essere attraenti non c’entra un tubo con la malattia. Sto attraversando anche io un periodo depressivo e è davvero difficile non lasciarsi andare all’autodistruzione. Solo la nostra forza di volontà può aiutarci.

  34. Ciao Lulu, hai ragione, chi non ci é mai passato proprio non riesce a capire …però siamo forti anche cosi, io ho trovato la mia forza nelle persone che ci sono dentro o che ci sono passate e che non mi consierano una pazza ossessiva. “Ci saranno dei giorni grigi, ma passeranno sai ..” So che dei giorni sono terribili e che si vorrebbe solo scomparire, ma non mollare, se avrai bisogno di parlare un pò o di sentirti capita e anche meno sola, scrivi qui, ti darò la mia mail.

    Ma non mollare, perché ce la faremo.

  35. grazie Ally sei molto gentile. Sai in questo perido mi sono resa conto di quanto sia potente il cervello umano… ha una forza tale che ti fa arrivare all’autodistruzione. Prima di iniziare la terapia ogni giorno era maledettamente simile al precedente e uguale al successivo, le lancette dell’orologio giravano così lente…eppure il tempo passava inesorabilmente e mi sentivo soffocare. Ora ho imparato a far sì che non sia il tempo a invadere i miei pensieri, ma sono io che cerco di occupare lui…però ho sempre nella testa le angoscie e le manie legate al cibo, al rapporto con mia madre e con il ragazzo. Ally capiscimi è un periodo buio.

  36. Lo capisco, sai il rapporto madre e figlia é molto importante da quello che ho capito io durante la terapia, spesso a accade che si invertano i ruoli tu ti ritrovi a preoccuparti di lei e a cercare di aiutarla in tutto e lei fa la bambina, che nemmeno ti ascolta quando le racconti qualcosa. Per il ragazzo cerca di capire bene se ci tieni a lui, la mia terapista dice che noi proteggiamo il sintomo, e che teniamo lontano tutti quelli che potrebbero “ostacolarlo” .. anche io ho il ragazzo, abbiamo fatto da poco 2 anni, l’ultimo periodo é stato difficilissimo perché lo respingevo, con il tempo ho capito che lo facevo xke portava via tempo al sintomo. però anche se a volte era dura ho cercato di non escluderlo, non capivo se l’andar male fosse colpa del sintomo o se sarebbe successo comunque anche senza, adesso che sto cercando di mangiare, sempre poco, ma il giusto x non perdere continuamente peso, anche se é difficile e anche se a volte mi dico, basta che non mi frega io non mangio, mi sono resa conto che era il sintomo a far casino tra me e lui. Ho lottato per non mangiare e adesso sto lottando per riuscire a rifarlo. Taglio la strada alla malattia.

    perchè voglio vivere e lo so che anche tu ce la farai, ci vorrà tempo, ma ce la farai. Anche io ho pensato che non ce l’avrei mai fatta e invece dopo tanto tempo sono ancora qui e dico alle altre persone che ce la possono fare.

    Credo che la cosa del tempo che hai detto sia molto importante, anche quello é un “problema” del sintomo(anoressia e bulimia) oltre a fare da stampella, che cosa faremo tutto il giorno senza sintomo? Chi comincia a fare 1 ipotesi, sta già ipotizzando la guarigione.

    Lulù saremo guarite, quando ci sentiremo guarite, ti prego non mollare, io sono sempre qui.

    un bacino.
    ally.

  37. io ragazzi sapete vorrei diventare anoressica..ma nn tanto xchè cosi sn brutta o xchè mi sento strana..ma proprio xchè io ho un sogno..la danza..e questo sogno nn poxo avverarlo se continuo cosi io peso 43 kl e sn alta 1.56 fate voi! sisi sn sulla norma ma io vorreei diventarla anoressica..poi è da poko che il mio tipo mi ha mollata e sto di merda all’ora secondo me la cosa migliore da fare è smettere di mangiare

  38. E’ una gabbia, se smetti di mangiare non potrai più ballare. Non avrai più forze, non ti sentirai mai abbastanza magra e sarai cosi debole che farai fatica anche la mattina ad andare a scuola, come me. Non farlo, non ne vale la pena, é 1 arma a doppio taglio.

    So che é difficile, fare danza probabilmente comporta un certo tipo di ambiente, io però dico che non ne vale la pena e ci sono dentro da 5 anni.

  39. Forse, da prof, do troppa importanza ai libri, ma mi sento di consigliare Amélie Nothomb:

    • Biografia della fame, Voland
    • Robert des noms propres, Le livre de poche (non conosco traduzioni)
    • Igiene dell’assassino, Voland (meno significativo, ma con importanti riferimenti alla bulimia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *