..a volte le parole…

Ecco mi qui. Mi ritrovo di nuovo a scrivere. Non so perche, difatti e da tanto che mi propongo di ricominciare e poi irrimediabilmente mi ritrovo con lo schiacciare quella piccola x in alto sulla finestra di Word. Non riesco piu a esprimere efficacemente quello che sento, o piuttosto mi sono accorto che non serve a nulla. Mille parole, vane e inutili, che non esprimono quello che uno veramente prova. Hanno anche un altro fondamentale problema le parole. Sono sempre fraintese. Non ce niente che non sia inteso in modo diverso da ogni persona. Ed e questo il problema. Spesso si vorrebbe esprimere quello che si sente, ma non si riesce; questo perche non si trovano le parole adatte, o semplicemente perche le parole adatte non esistono. Il lessico che usiamo tutti i giorni e solo un modo approssimativo di esprimere noi stessi e communicare con gli altri. Ma spesso un gesto vale piu di mille parole, proprio per la precedente spiegazione. O almeno questo e il mio punto di vista.
Le parole piu spaventose di questo mondo, non sono le parole pronunciate, ma quelle non dette. Quelle che non avremmo mai piu la possibilità di dire, che rimarranno sempre dentro di noi come un immenso e grande rimpianto. Tutte le cose sono fatte per finire, che noi lo vogliamo o meno. Nessuno puo cambiarlo. Spesso le cose che finiscono, finiscono per sempre. Eventi che non accadranno piu, persone che non torneranno mai, luoghi che non visiteremo mai piu. Certo detto cosi alla fine non suona cosi preoccupante. Ma cio e dovuto probabilmente al fatto che nessuno si soffermi realmente a pensare al significato della parola “mai”. Mai…Mai…Mai…. non so se riuscite a sentire le vibrazioni prodotte dall’eco di questa ignota parola all’interno di voi. Questa parola fa paura. Esprime un concetto che noi semplici umani non possiamo comprendere. Una determinazione spaziale all’interno dell’infinità. Infinità piu grande di noi, che siamo cosi piccoli, miseri e patetici. Un nulla stagliato contro l’infinito. Se realiziamo cosa questa parola significhi veramente, bhe penso che sarebbe normale spaventarsi un po. La nostra vita in fondo e fatta come un immenso conto alla rovescia verso la morte. Le cose passate non torneranno mai piu, nel bene e nel male. Ripensare al passato spesso puo essere doloroso, ma e l’unico modo di conservare cio che e terminato per sempre. PER SEMPRE. E tutto e piu doloroso quando qualcosa non e veramente finito per noi, che magari serbiamo ancora una speranza, messa a dura prova ogni giorno dall’eternita e dalla consapevolezza dolorosa che non conta veramente se per noi la cosa sia finita o no. Cio che conta e che in fin dei conti non conta quello che noi pensiamo e speriamo. Persone partite non torneranno mai piu, per quanto ci abbiano illuso che avrebbero continuato a fare parte del nostro lungo conto alla rovescia. Tutte illusioni, che possono rendere momentaneamente il boccone piu facile da digerire, ma che poi continueranno a tormentarci fino alla fine. Concludo qui. Probabilmente questa non e neanche la sede piu adatta per questa mia sparata. Ma sentivo il bisogno di mettere in comune con voi le mie riflessioni. Non riducetevi come me. Fate in modo che nella vostra vita non ci siano parole non dette, per quanto piccole, equivoche ed insignificanti possano essere. Altrimenti rimarrete a rimpiangere il passato e vivere nella malinconia piu grigia. E non e salutare per voi, ora che anche l’autunno e alle porte, con la sua dose di cupo e desolante squallore, come preannuncio del tepore e della brina invernale. Siete liberi di insultarmi se volete. Saro felice di ascoltare. Vi saluto.

4 commenti su “..a volte le parole…”

  1. Coraggio ! Leggere questo tuo scritto mi ha particolarmente colpita per la tristezza, la malinconia e la disperazione che da esso trasuda . E’ vero nella vita di ognuno di noi ci sono momenti ed occasioni che non torneranno più, ma sono convinta che ce ne saranno tanti altri . L’importante è saperli cercare e non avvitarsi su se stessi lasciandosi andare in una sorta di spirale del dolore . Perderesti altre occasioni !
    E poi, anche l’autunno ha il suo fascino : è la stagione che ti avvolge amica nei suoi variegati e caldi colori .
    Ti auguro di cuore di ritrovare il sorriso .

    P.S.
    Giusto per ridere un po’ : ma la tua tastiera non è dotata di accenti ?

  2. so bene che qualunque cosa dirò non servirà ad alleviare la tua sofferenza e il tuo dolore..x quanto tutti ti dicano di sorridere e guardarti intorno io so che non lo farai.. ho provato anche io a farti capire che ci sono cose x cui vale la pena vivere ma ho fallito anche in questo.
    come al solito sei molto saggio ed è vero: tutto o quasi è fatto x finire e noi tutti dovremmo esprimere quello che proviamo e non lasciare rimpianti perchè la vita passa come un soffio… E hai ragione anche quando dici che la parola ” mai” ha u n significato su cui noi non ci soffermiamo abbastanza.. Ogni tanto mi capita di pensare a cose passate, che non tornarenno più e mi sembra che siano successe ieri.. e mi chiedo come tutto sia potuto cambiare così in fretta.. è la vita e noi non possiamo farci nulla…
    A questo punto l’unica cosa che posso fare è ricordarti che anche se tu non lo credi avrai un’ infinità di altre possibilità nella vita, ma soprattutto che hai qui una schiera di amici pronti ad aiutarti, me compresa! La cosa che vorrei di più al mondo è sapere che non sei più triste, perchè ormai tutto ciò dura da troppo tempo, troppo.. Ti voglio un bene immenso. Grazie x le tue parole. Un bacio.

  3. la penso come te..
    sono cosciente del fatto che non esista la parola eternità..tutto finisce.
    il per sempre non esiste..
    i nostri momenti,,quelli che vorremmo durassero “per sempre”,terminano.è cosi purtroppo, ma bisogna imparare ad andare avanti

  4. ciao…ho letto il tuo articolo…le parole,le molte parole k sentiamo ogni giorno il+delle volte sn pronunciate a vuoto…ignorando così il loro vero valore…forse è queta fretta nel pensare al conto alla rovescia k ci impedisce di capire,di ragionare realmente sul xk siamo qui…però hai ragione,il fatto k tutto finisca dovrebbe essere il nostro primo pensiero,dovrebbe farci vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo…ma il più delle volte non è così…ora lo so k queste parole non serviranno a niente,ma come dic il mondo in cui viviamo finirà ugualmente e la cosa migliore(a parer mio,chiaramente)sia provare a sorridere come spesso sai fare…colgo l’occasione x ringraziarti…x tt qll k stai facendo x me…grazie davvero di cuore…sei speciale…un bacione ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *