Giudizi e pregiudizi

Come al solito, capisco più o meno il 50% di quello che scrive DarIO (beato Leo Missi che capisce e sottoscrive tutto, persino la punteggiatura!). In ogni caso dice di aver fatto un esperimento lungo tre anni trovando alla fine conferma alla sua ipotesi; di avere costruito con tenacia il suo punteggio finale, di cui è orgoglioso; di essere convinto che i suoi compagni e amici sappiano benissimo quello che vale, molto meglio di quegli ipocriti e incompetenti che hanno valutato la sua preparazione; dunque di che si lamenta? Ah già, è per gli “altri”. Ma, caro DarIO, non hai sempre teorizzato un sacrosanto egoismo? Cosa sono questi discorsi sulle ingiustizie del “sistema corrotto” e sulla “normalità malata”? Atteggiarsi a vittima del sistema non è da te, lasciatelo dire, a meno che non sia l’ennesima trovata per gratificare il tuo inguaribile narcisismo. Forse un po’ di modestia e di senso della realtà ti aiuterebbe a vedere meglio i tuoi limiti (scolastici, naturalmente). E vorrei anche aggiungere che ti vedo molto condizionato da quei pregiudizi che attribuisci ai tuoi esaminatori: chi ti dice infatti che la loro valutazione delle prove d’esame non sia stata serena e obiettiva, se non sulla base di un tuo pregiudizio nei loro confronti? Se invece hai delle critiche circostanziate da fare, ebbene esponile. Magari in italiano corretto.
Comunque non te la prendere: il punteggio dell’Esame di Stato non ha mai impedito a nessuno di arrivare dove voleva. I veri problemi sono altri. In bocca al lupo!

3 commenti su “Giudizi e pregiudizi”

  1. Beh prof., come al solito è il mio italiano che mi frega, ma spero di essermi espresso meglio nel 3° commento del mio articolo.
    Lei però ha ragione, questo vittimismo non è da me ed in effetti lo sembra proprio in tutto e per tutto. E’ che a volte però incappo nell’errore di esporre quelli che sono piccoli percorsi personali. Magari “esperimento” non era il termine migliore ma era quello che più si avvicinava al significato di questa mia strada.
    Vede però, sarà per la lingua o forse per divergenza d’opinione, che non ha capito il mio comportamento. Pensa davvero che io sia solo egoista? Ho degli amici,e ci tengo a difenderli.
    Ognuno reagisce in modo diverso e tutti i “miei amici” incappati in questa piccola vicenda hanno reagito in modo diverso. Chi ha sputato sui risultati, chi rideva in modo nevrotico dicendo “impossibile, impossibile”, altri ancora inveendo (sempre che così si scriva) contro tutto e tutti. Bene, io ho parlato al blog. Per cui, quello che apparentemente le può sembrare vittimismo, è in realtà una semplice presa di posizione rispetto a fatti accaduti a “miei amici”. Probabilmente avrà visto giusto quando ha detto che sono forse troppo cinico e superficiale ed è proprio per questo che a me di queste cose (che per altri sono ingiustizie) me ne fregha poco o niente. Io mi limito ad osservare ed ogni tanto a commentare senza cercare di dare giudizi o quant’altro, ma limitandomi ad apprendere quello che lo spettacolo della vita mi offre.
    Io perciò non parlerei di vittimismo ma semplicemente di riguardo verso i “miei amici”, un aspetto che forse non ha pienamente colto durante questi ultimi tre anni.
    Ovviamente la gente pensa rispetto a quel che vede, giustamente, ed io magari non l’ho mai fatto vedere pubblicamente quanto ed in che modo ci tengo ai “miei amici”. Quindi ha anche ragione nel non comprendere la mia visione come semplice esposizione di dati, ma bensì come una maschera che cela un discorso egoista e vittimista.
    E’ per questo che non stavo giudicando l’operato verso di me e verso i miei compagni, ma semplicemente invitavo ad una riflessione rispetto al discorso fatto.
    Comunque già l’avevo detto, non sarà poi così importante il mio voto nel raggiungimento dei miei scopi, quindi non mi resta che dire “crepi il lupo!”
    DarIO

  2. Bene,dopo aver letto attentamente tutta la faccenda posso dire solo una cosa… DARIO SEI GRANDEEE!!!! In quanto tuo amico da ormai 5 anni che sembrano però 10 sono fiero di quello che hai fatto.La presa delle difese dei tuoi più cari amici è un gesto che chi non ti conosce veramente non si sarebbe mai aspettato e per questo ci è rimasto un po così nel leggere le tue parole.Il tuo è stato un gesto da vero amico e comunque sia anche se molto spesso vuoi dare l’idea del menefreghista e dell’onnipotente so bene che lo fai solo per la tua personalità molto (forse troppo hehe) esuberante e che in realtà le cose che più hai care al mondo sono proprio i tuoi amici più veri..perciò ti ringrazio ancora…e ci si vede in uni!!!!! 😉

    p.s.
    Anche io ho sempre capito tutto quello che DarIO ha scritto e ancora scrive….non è che forse sono proprio certe persone a voler “non capire”???? Bah!!

  3. Bene,dopo aver letto attentamente tutta la faccenda posso dire solo una cosa… DARIO SEI GRANDEEE!!!! In quanto tuo amico da ormai 5 anni che sembrano però 10 sono fiero di quello che hai fatto.La presa delle difese dei tuoi più cari amici è un gesto che chi non ti conosce veramente non si sarebbe mai aspettato e per questo ci è rimasto un po così nel leggere le tue parole.Il tuo è stato un gesto da vero amico e comunque sia anche se molto spesso vuoi dare l’idea del menefreghista e dell’onnipotente so bene che lo fai solo per la tua personalità molto (forse troppo hehe) esuberante e che in realtà le cose che più hai care al mondo sono proprio i tuoi amici più veri..perciò ti ringrazio ancora…e ci si vede in uni!!!!! 😉

    p.s.
    Anche io ho sempre capito tutto quello che DarIO ha scritto e ancora scrive….non è che forse sono proprio certe persone a voler “non capire”???? Bah!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *