Non ho mai scritto sul blog perché credo che sia uno spazio bellissimo da lasciare agli studenti affinché abbiano voce, una voce libera rispetto a me, professore, che ho già così tanto spazio per parlare, e parlo tanto, ma ora che sono quasi fuori da questa scuola e che sono stata chiamata in causa direttamente, desidero rispondere non soltanto a te suicidalinsanity, ma a tutti i miei allievi, perché ognuno di voi ha un posto importante ed unico non solo nel mio cuore, ma anche nella mia mente. sarà sempre così e, anzi, libera dai doverosi scrupoli di insegnante, che deve stare al suo posto, nel suo ruolo, equidistante da tutti, e dalle ansie dell’apprendimento disciplinare, potrò meglio ascoltare tutti voi. Il regalo più grande che mi state facendo è quando dite che avete appreso l’amore per la cultura e l’interesse per la scrittura, perché è un vostro tesoro e rifugio qualunque avventura la vita vi riserverà.
Sapete che non sono di molte parole, che idolatro la sintesi, con la quale tanto vi ho ossessionato, e che quello che dico purtroppo ho sempre fatto, per cui non sono solo le solite parole quando dico che ascolterò sempre le vostre “cavolate”. Il filo umano che ci lega come persone non si interrompe, anche se la vita e gli “accidenti” ci costringono a cambiare e ad infliggere abbandoni. Vi saluto con affetto e stima, come forse non sono riuscita a fare oggi e non riuscirò a fare domani
Che dire… io ho passato un po più tempo con lei rispetto ai miei compagni di classe… e sento di conoscerla di più… varie e disparate sono state le vicende scolastiche e non, e molti sono stati i nostri discorsi… da lei non ho solamente imparato ad apprezzare la letteratura e la nostra cultura, che prima di conoscerla non avevo presente quanto fosse in effetti bella, anche perchè come lei ben sa io prediligo di più la cultura orientale… ma lei mi ha dato sicuramente molto di più… cose non sempre facilmente esprimibili con le parole. Io poi sono come lei per la sintesi come ben sa.
Sarebbero moltissime le cose da dire… ma penso che tutto si possa riassumere con un sincero “grazie” di tutto, di cuore.