orali e danze rituali

il professor Paganini

Piccola pausa. Per gli orali le mie classi sono in coda. Finiremo per ultimi.
Ma resistere lontano dalla scuola è difficile. Questa mattina mi sono concesso una breve visita.
É buffo vedere gli esami da spettatore.
I colleghi sembrano provati. Per questo raccomando inutilmente ai miei alunni di trovare per la tesina argomenti originali. «Fate in modo che pensino di aver imparato qualcosa» ripeto sempre. E, in fondo, non è troppo difficile. Ma pare che anche gli studenti non abbiano molta fantasia.
I corridoi sono pieni di anime irrequiete. Qualcuno è elegantissimo, altri più sciatti del solito. Storni si è rasato i capelli ed ha lasciato una cresta impregnata di gel.
Tutti si agitano, movimenti nervosi e forse non del tutto volontari, gesti scaramantici, danze rituali, abbracci frenetici. Troppa ansia.
Per favore, caro ministro, rimettiamo gli esami di quinta elementare, riproponiamo gli esami a settembre.
Come sarebbe bello se l’affrontare una prova, anche impegnativa, rientrasse nell’ambito della normalità.

quinta A del Liceo - prova orale di una studentessa
quinta D Liceo - un candidato affronta la prova orale
quinta B ITC - una candidata affronta la prova orale
un folto pubblico assiste agli esami

Un commento su “orali e danze rituali”

1. Ahahah bellino il riferimento avicolo al cognome!
    Grande prof, in effetti ha ragione sebbene io viva per questi momenti che adoro di esibizione, gli esami già anche di quinta elementare aiutano e non poco…
    Ma, dall’altra parte, si vorrebbe veramente perdere uno spettacolo del genere ogni anno? La manifestazione di pura follia degli studenti?
    Ma sì, in fondo che gli esami siano belli anche per questo!

DarIO