APERITIVO CON I FILOSOFI

Lunedì mi sono ritrovata ad accettare un invito alquanto singolare; fortunatamente non avevo impegni e sono davvero contenta di avere avuto l’occasione di partecipare a tale evento.
L’evento in questione era la prima di una serie di conferenze tenute da diversi filosofi. In questo caso il relatore era il Prof. Carlo Sini, docente di filosofia teoretica presso l’Università Statale di Milano; il tema dell’incontro era: ” L’Occidente e gli altri”. A partire da un titolo apparentemente sprezzante il Professore ha trascinato l’auditorio con sè in un affascinante viaggio attraverso i secoli, alla scoperta della concezione di Oriente ed Occidente. Ma non quella che l’uno ha dell’altro, bensì la concezione che abbiamo di noi stessi. Ovvero la domanda è:” Come si percepiscono gli Occidentali? Che concezione hanno di sè gli Orientali?”, ma soprattutto:”perchè nel corso della storia l’Occidente ha sempre cercato l’Oriente?”.
La conclusione a cui è arrivato Sini è che l’Oriente altro non è che quello che l’Occidente non ha e che è questo il motivo per il quale inconsciamente l’abbiamo sempre inseguito, fin dai tempi antichi. Non c’è bisogno di pensare a Colombo o alle colonne d’Ercole dei Greci che delimitavano il mondo antico conosciuto; basti rivolgere il pensiero all’epoca moderna, alle tecniche orientali che utilizziamo per il nostro benessere o ai pensieri orientali a cui ci rivolgiamo alla ricerca della felicità.
Un’ultima riflessione che mi concedo è questa: è stato fantastico ( non trovo altro termine per poter esprimere questa sensazione) poter capire ciò che veniva detto.. Intendo dire, poter capire le citazioni fatte su Orazio e sui suoi versi..” Ora si deve bere..”. Mi sentivo entusiasta e pienamente soddisfatta di me stessa, mi sentivo colta, seppure nel mio piccolo. Quando ho dei momenti di sconforto per quanto riguarda lo studio, quando perdo interesse e mi sento demotivata, mi rivolgo con il pensiero a questi sentimenti ed ecco che ritrovo lo stimolo che mi mancava. perchè è bello essere colti… quando si studia lo si fa per sè stessi, anche per ottenere queste piccole soddisfazioni….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *