Il 7 Novembre una quinta del liceo, una terza dell’ ITC ed una classe del liceo di Noverasco, si sono riunite per andare a mostrare il proprio lavoro al festival della scienza a Genova.
Nonostante la giovane età, tutti si sono dimostrati capaci di sostenere una ” lezione” e di rispondere ai relativi dubbi e curiosità sollevati dai visitstori; la sezione di Noverasco ha portato diverse figure matematiche con proprietà particolari, come l’ anello di Mobius, dal quale si è ricavato il simbolo dell’ infinito, l’ ITC si è occupato di spiegare i metodi con cui si può rendere visibile, anche ad occhio nudo, il dna di un pomodoro……. mentre la qiunta liceo ha portato la diverse forme e risorse energetiche più usate, cercando di rendere la spiegazione chiara ed accessibile anche ai più piccoli.
Oltre alla mostra organizzata da noi, siamo andati a nostra volta a vedere due mostre: sulle funzioni e sulla natura di spazio, tempo e luce, che purtroppo non si sono rivelate interessanti quanto sperato……..
Nonostante questo l’ esperienza di Genova si è rivelata un buon momento per mettere alla prova le nostre capacità di insegnamento, abbiamo appreso cose nuove e per una volta abbiamo sperimentato sulla nostra pelle come si sente un professore durante la spiegazione a degli studenti che proprio non riescono a darti retta……. è stata dunque un bel momento, che , ne sono sicuro, tutti gli interessati rifarebbero volentieri.