UNA GIORNATA ALL’HUMANITAS

Lunedì le quinte del Liceo si sono recate, come ormai accade da tre anni, a visitare l’Humanitas. Dottori e tecnici di radiologia hanno spiegato la produzione, l’utilità e l’applicazione di sostanze radioattive in ambito medico. Seppure possa sembrare pericoloso, alcune sostanze radioattive sono molto utili nella diagnosi di tumori e altre patologie. Alcuni tipi di zuccheri vengono resi radioattivi grazie a un importante e costoso impianto chiamato CICLOTRONE (accelaratore di particelle) e una volta eseguiti i necessari controlli qualità, vengono iniettati nel paziente. Le cellule tumorali si riproducono a grande velocità e a causa del loro eccessivo metabolismo assorbono quantità di zuccheri superiori a quella delle cellule sane. Grazie a particolari macchinari medici viene poi verificata la presenza di concentrazioni anomale di queste sostanze all’interno di organi e tessuti. Questo tipo di esame, a causa delle radiazioni, generalmente non è eseguito per diagnosi di routine, ma solo in particolari casi.
Strutture di questo tipo necessitano di un elevato livello di sicurezza per evitare la dispersione di radiazione e la sovraesposizione di tecnici ed infermieri, per questi motivi non tutti gli ospedali ne sono forniti. Putroppo la percentuale dei tumori in questi ultimi anni sta aumentando e strutture ben attrezzate possono rappresentare una speranza in più per una guarigione totale.