Una vittoria davvero strepitosa! Per il secondo anno consecutivo una classe del “Calvino” si è aggiudicata il premio messo in palio dall’ISPI (Istituto di Studi di Politica Internazionale) per il concorso “L’Europa va a scuola”. Si tratta di un viaggio a Strasburgo con visita al Parlamento europeo e incontro ravvicinato con deputati italiani. Posso garantire, avendo accompagnato lo scorso settembre l’attuale 5C, vincitrice della passata edizione, che si tratta di una bella esperienza, molto apprezzata dai ragazzi nonostante il disagio del lungo viaggio in pullman.
Il prossimo anno, dunque, toccherà alla 3A. La finale, che ha messo a confronto le classi risultate migliori tra i nove istituti partecipanti a livello provinciale, si è svolta ieri mattina a Palazzo Clerici, sede dell’ISPI. I ragazzi sono stati davvero bravissimi: preparazione ineccepibile, organizzazione prussiana, velocità fulminea. La performance dei “magnifici cinque”, che materialmente hanno gareggiato, ha suscitato lo stupore ammirato degli stessi organizzatori che considerano il loro risultato difficilmente eguagliabile.
Ma c’è una sorpresa in più: oltre che nella visita a Strasburgo, quest’anno il premio consiste anche in un viaggio a Roma in occasione della “Festa dell’Europa” (9 maggio) per incontrare il sindaco Veltroni in Campidoglio e il Presidente della Repubblica Ciampi al Quirinale. Purtroppo non sarà l’intera classe a partecipare a questo evento, ma solo i suddetti cinque, che peraltro – diciamolo pure – se lo sono meritato.
A questo punto non posso che rinnovare i miei complimenti ai ragazzi della 3A ed esortare le future terze e quarte a partecipare alla prossima edizione del concorso convinti di potercela fare. Del resto sarebbe un vero peccato se il “Calvino” non riuscisse a difendere il titolo…e poi a Strasburgo ormai ci conoscono e ci aspettano: vogliamo deluderli?