Via alle iscrizioni ai corsi serali

Rispolverare zaini, libri e quaderni dopo averli mandati in “pensione” troppo presto. Regalare a se stessi la possibilità di fare un balzo in avanti nella carriera o, addirittura, di crearsi una strada professionale alternativa e più gratificante rispetto a quella già intrapresa. Sono tante le persone che, per motivi diversi, abbandonano il percorso scolastico prima di aver raggiunto il diploma di scuola superiore, cioé quel famoso “pezzo di carta” senza il quale ormai le opportunità di lavoro sono davvero ridotte.
E proprio per offrire nuove “chance” a chi ha voglia di impegnarsi per cambiare il proprio futuro sono nati i corsi serali presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Italo Calvino” di Rozzano che permettono di conseguire il diploma di ragioniere. Le pre-iscrizioni si sono aperte proprio in questi giorni e scadono il 30 aprile prossimo, mentre per le iscrizioni c’è tempo fino al 31 maggio ( per info tel.0257500115 o www.istitutocalvino.edu.it).
” La nostra è l’unica iniziativa del genere nella zona di Milano sud – spiega Luisa Muratore, docente e tutor presso le scuole serali. – Siamo partiti un paio d’anni fa con soltanto una classe, la terza ragioneria, e siamo progressivamente cresciuti: quest’anno abbiamo terza e quarta e l’anno prossimo completeremo il triennio. Tutti i nostri studenti sono lavoratori che vogliono crescere professionalmente e che quindi sono spinti da una motivazione forte e concreta. La loro estrazione sociale, l’età e loro occupazioni attuali sono le più varie: infatti frequentano i nostri corsi ragazzi di diciotto anni come signore di quaranta.”
Certo il ritorno tra i banchi è più semplice per chi ha ancora freschi nella memoria compiti in classe e interrogazioni, mentre rientrare nel ruolo di studente è un po’ più difficoltoso per chi ha abbandonato gli studi da molti anni. ” E infatti, proprio per facilitare il reinserimento di chi magari ha dimenticato già da un po’ l’atmosfera di aule e registri – continua Muratore – abbiamo creato delle attività di sostegno e tutoraggio per gli studenti del serale che quindi vengono seguiti passo dopo passo e aiutati a superare le proprie difficoltà in modo assolutamente personalizzato.”
Tra l’altro per i nuovi iscritti sono previsti corsi di sostegno tra maggio e giugno sia per consentire un graduale riavvicinamento alla realtà scolastica, sia, e soprattutto, per aiutare i neo-alunni a superare l’esame di idoneità alla classe terza che si svolgerà a settembre.
” Anche chi ha frequentato la scuola soltanto fino alla terza media può iscriversi – prosegue Muratore. – verrà infatti assistito e seguito dai nostri docenti in corsi preparatori che gli permetteranno di sostenere l’esame di idoneità alla classe terza. Inoltre, per rassicurare chi già si vede sommerso dai libri, va detto che la maggior parte del cammino di apprendimento si svolge in classe durante le lezioni. Lo studio e i compiti a casa sono in genere calibrati sulle necessità di uno studente lavoratore.
Patrizia Tamarozzi

2 commenti su “Via alle iscrizioni ai corsi serali”

  1. Buongiorno,
    sono la mamma di un ragazzo che sta ripetendo la classe terza del ITC nel vostro istituto.
    Purtroppo la bocciatura e’stata per lui una forte delusione , adesso riprendendo la scuola si e’ trovato ad avere nuovi compagni e le difficolta’ a livello psicologico non sono poche .
    E arrivato a dirmi che non vuole piu’ frequentare la scuola.
    Vorrei sapere se puo’ accedere alle iscrizione della scuola serale in modo da fare due ani in uno.
    Attendo vostro riscontro.
    Cordiali saluti
    Fiumara Tiziana

  2. Buongiorno, sono una ragazza di Lodi che per motivi di salute non sta frequentando il quinto anno del liceo delle scienze umane. Vorrei sapere se offrire altri corsi oltre a ragioneria per poter conseguire l’ultimo anno e diplomarmi. Cordiali saluti Giada Speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *