Viaggio in Valle D’Aosta

Il 20 e il 21 Febbraio di quest’anno noi studenti di due prime siamo andati in gita per ben due giorni in Valle D’Aosta, per visitare sia l’osservatorio astronomico di Saint Bertelemy che la città di Aosta.
la 1B ( la mia classe ) e la 1D prima di partire per la Valle D’Aosta hanno seguito una conferenza tenuta da due esperte dell’osservatorio di Brera riguardo le stelle.
Dopo questa conferenza le due classi sono partite in autobus verso la Valle D’Aosta; giunti a Saint Bertelemy, le professoresse ci hanno comunicato la sistemazione nelle stanze e, grazie a ciò, abbiamo avuto la possibilità di conoscerci con i ragazzi dell’altra classe.
Sistemati i bagagli, pochi minuti dopo, insieme alle professoresse, abbiamo fatto una passeggiata fino all’osservatorio poco distante dove ci attendeva un giovane astronomo milanese che ci ha illustrato il funzionamento dell’osservatorio e degli strumenti e ci ha fatto notare che l’osservatorio solare è l’unico tuttora aperto in Europa.
Il programma prevedeva che la sera del 20 Febbraio dovessimo osservare le stelle, ma le condizioni meteorologiche non lo hanno permesso e cosi la sera abbiamo seguito una conferenza sull’universo con foto di galassie che, con i loro vortici multi colori, affascinano chiunque e catturano la curiosità e la fantasia di molti.
Finita la conferenza, abbiamo fatto rientro nelle nostre stanze.
Quella notte nessuno ha chiuso occhio e cosi il mattino dopo eravamo un po’ tutti stravolti.
La mattina del 21 Febbraio, dopo aver caricato i bagagli sul pullman, abbiamo fatto rotta verso una piccola cittadina dove è situato un’antico castello ricco di opere d’arte, appartenente alla famiglia Challant.
Poi il viaggio è proseguito per Aosta dove abbiamo visitato la città con una guida turistica.
Infine, abbiamo fatto rientro a scuola infreddoliti e stanchi, ma contenti.
É stata davvero una bella esperienza che ci piacerebbe ripetere anche perchè in queste occasioni si socializza molto e si conoscono meglio altri compagni di scuola.

Carlo Consiglio