La voglia di volare

Scusate sono un po’ in ritardo ma mi sembra che il messaggio dello spettacolo di martedi non sia stato molto compreso visti gli interventi finali. L’anoressia non puo essere ridotta solamente a quanto è stato fatto. Non si diventa anoressici per una delusione amorosa o perchè in precedenza si era sovrappeso e si voleva essere come le modelle delle riviste. Molte ragazze anoressiche non hanno mai avuto problemi di peso. Una persona che può essere soggetta a cadere in questo tipo di problemi ha una personalità altamente fragile e insicura. Le persone anoressiche non sono solo malate psicologiche che hanno schemi di magrezza distorti. Una persona anoressica si odia, vuole sparire, essere aria: i 39 chili rappresentano la voglia di essere cm una “nuvola” e sparire via da un mondo troppo pensante. Allora ecco che il cibo diventa il nemico da evitare perchè rende pesanti e tappa le ali per volare via, per essere una nuvola. Al contrario le tabelle delle calorie dei cibi sono la salvezza, l’unico mezzo per controllare di essere veramente sulla strada giusta per poter andare via. Una persona anoressica non si stanca mai di perdere peso anzi ne è felice, perchè una persona anoressica non vuole dimagrire vuole volare. E allora se volete aiutare una persona con questi problemi non preoccupatevi di farla mangiare, ma piuttosto di capire cosa le tarpa le ali.

2 commenti su “La voglia di volare”

  1. hai ragione… io ho un’amica anoressica, è praticamente mia sorella… ha iniziato a 12 anni, in seconda media, poi ha smesso, è ingrassata, ed ora sua mamma mi dice che ha ricominciato. Mi dispiace e mi fa rabbia al tempo stesso, non so perchè.. Non è capace di autoregolarsi, se la si lasciasse da sola non so cosa combinerebbe. Veramente una brutta cosa, l’anoressia.

  2. La figlia di 21anni di amici è anoressica. E’ già stata in cura presso un centro specializzato….ha preso peso perchè era controllata e doveva terminare tutto ciò che era nel piatto. Poi tornata a casa ha detto “ora finalmente posso riperdere peso”. I genitori sono preoccupatissimi, la nonna continua a dire che di anoressia si muore e sua nipote farà la stessa fine. dal momento che questa ragazza ha simpatia, stima per me e mi ascolta, ( ho 33 anni quindi ho detto ai genitori che se avessero avuto bisogno di me, ci sarei stata. Insomma mi sono offerta di dare un aiuto… dal mio piccolo…., ma ora mi chiedo che tipo di aiuto io sia in grado di dare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *