Dopo la pausa di Ognissanti è ricominciato il torneo di scacchi. Dieci nuovi concorrenti sono scesi in gara, ma non tutti gli otto incontri previsti sono stati disputati. Non c’è stato quello tra Barchielli e De Simone (Girone C) per l’assenza di Caterina Barchielli, la quale mi ha fatto sapere da sua madre (non poteva comunicarmelo direttamente?) che non partecipa al torneo. Dunque si qualificheranno per la prossima fase eliminatoria tutti i rimanenti quattro concorrenti del Girone C; ma è comunque importante stabilire il loro ordine di classifica per determinare i successivi gironi che si formeranno dopo dicembre. Non si è disputato neppure l’incontro Palma-Adduci (Girone D), da recuperarsi giovedi o venerdi prossimo.
Delle rimanenti sei partite, una è stata sospesa (Malnati-Scordo, Girone A) a causa del suo lungo protrarsi e verrà ultimata martedi 15; mentre gli schieramenti neri hanno avuto la meglio in quattro degli altri cinque incontri. L’unica eccezione si è registrata nel Girone F, dove l’agguerrito Visini ha piegato la strenua resistenza di Di Paola. In questo girone si annuncia per martedi prossimo uno scontro che promette scintille tra i due leader della classifica, Visini, appunto, e il roccioso Iacovone.
Venendo alle altre scacchiere, nel Girone B Cirio ha battuto Madjov, capovolgendo l’esito dell’incontro; Ravera è stato sconfitto da Albamonte, che si è rivelato un temibile giocatore (Girone C); nel Girone D Bariselli, molto concentrato, ha costretto alla resa Sordini; infine Melli, nel Girone E, ha dovuto faticare non poco per dare scacco a Dara.
Ricordo a tutti che il calendario degli incontri e le classifiche dei gironi sono esposti al bar dell’istituto, vero cuore pulsante della scuola!
Alla prossima.