Quest’anno per la prima volta si svolgerà un torneo di scacchi all’interno dell’Istituto. Al momento gli iscritti sono una trentina, appartenenti alle classi del triennio del Liceo. Ciò è dovuto a considerazioni di opportunità: ho proposto l’iniziativa a partire dalle mie classi e poi l’ho estesa alle altre classi parallele; l’alto – e inaspettato – numero di adesioni (all’inizio più di 40!) mi ha indotto a fermarmi. Del restto si tratta di un’esperienza inedita e tutta da testare, quindi è preferibile una certa cautela. Eventualmente l’anno prossimo si potrà estenderla.
Gli incontri si svolgeranno nella biblioteca dell’Istituto ogni martedi alle ore 13:30 a partire dal 25 ottobre. Le fasi eliminatorie saranno cinque, fino a ridurre i concorrenti ai quattro che si sfideranno per le semifinali e la finale. Il torneo si concluderà nel mese di maggio 2006. Il calendario e l’esito dei vari incontri (otto alla settimana) verranno comunicati di volta in volta sul sito dell’Istituto e su appositi cartelloni affissi a scuola.
Chiederò al Consiglio d’Istituto di “sponsorizzare” l’iniziativa acquistando le scacchiere e dando un riconoscimento a tutti i partecipanti e un premio ai primi tre classificati. Del resto mi sembra positivo che un significativo numero di studenti si siano mostrati interessati a un confronto agonistico che richiede intelligenza, capacità d’analisi, concentrazione. Sul valore educativo degli scacchi non ci sono dubbi; scoprire che molti adolescenti apprezzano questo gioco nobile e antico mi sembra una bella notizia.
Sergio Cappellini
Il nostro plauso per l’iniziativa del Prof. Cappellini.
Le decane dell’Istituto