Con immensissima fatica anche la terza prova è stata svolta oggi dagli studenti del Calvino…
La tipologia adottata dal nostro istituto è quella riassunta nella formula: 5 materie, 10 domande, 8 righe! Parola d’ordine: SINTESI. Già…ma quali sono le materie??? Bisogna studiare quasi tutti i programmi di tutto un anno scolastico…otto mesi di spiegazioni riassunte in 3 ore!
Al momento della consegna delle prove sono stati innumerevoli i commenti: “evvai il prof.X mi chiede giusto quello che so…” oppure “no che sfortuna questa non la so proprio! e ora come faccio???”, naturalmente le espressioni usate dalgi studenti sono state più colorite…
La terza prova non è stata proprio una passeggiata, molti l’hanno considerata molto più difficile della temutissima prova di matematica!
Un particolare ringraziamento va ai prof (quasi tutti) che oltre a qualche chiarimento e qualche rassicurazione su vari dubbi ci hanno regalato qualche momento di refrigerio facendo passare tra le file di banchi un utilissimo ventilatore!
Il peggio dovrebbe essere passato, ora è il momento di preparare l’esame orale che per molti può essere un salvagente, per altri un modo per arrivare a voti altissimi!
Buona Fortuna a tutti cari compagni!!!
Marco Mordini, (purtroppo) quasi ex-quinta A Liceo Scientifico.