E anche il tema è andato, domani seconda prova…..per il liceo la temutissima matematica, AIUTO!
Alle 7.45 di stamattina eravamo già tutti puntualissimi fuori da scuola ansiosi di cominciare, si vociferava qualcosa su Svevo e sul Papa tra quelli che avevano consultato i siti web all’ultimo minuto: in realtà è uscito tutt’altro!
Analisi del testo di un brano del Paradiso di Dante, non difficilissimo ma abbastanza lungo e, a mio parere, dispersivo.
Saggio breve o articolo di giornale sul tema della Libertà o sul viaggio inteso come metafora della vita: i più scelti perchè non complicatissimi e poi era dato parecchio materiale da cui attingere…
Tema storico sulla guerra fredda: scelto da una poca schiera di fedelissimi alla storia.
E’ uscito il tema atteso sulle catastrofi naturali in cui inserire l’ormai famoso “Tsunami”: anche questo scelto da molti perchè di facile elaborazione.
La prima prova in generale si è svolta nelle classi con tranquillità e serenità, ogni regola del Presidente della Commissione è stata rispettata senza problemi…. I problemi credo che arriveranno domani con Matematica…
Molto sentito da noi studenti è stato il pensiero del preside, Marco Parma, che ci è sempre vicino nelle situazioni importanti e difficili. Grazie
Auguro a tutti i miei compagni buona fortuna per la seconda prova di domani che sarà molto molto dura.
Marco Mordini, quinta A Liceo Scientifico.